Il Lago Eduardo è uno dei grandi laghi africani. È posizionato nella Rift Valley, sul confine tra la Repubblica Democratica del Congo e l'Uganda, la sua costa settentrionale è a pochi chilometri dall'equatore. Henry Morton Stanley è stato il primo occidentale, nel 1888, a visitare il lago, e lo chiamò lago Eduardo in onore di Alberto Edoardo, l'allora Principe di Galles.

Lago Eduardo
Immagine satellitare del lago
StatiRD del Congo (bandiera) RD del Congo
Uganda (bandiera) Uganda
Coordinate
Il template {{Coord}} ha riscontrato degli errori (istruzioni):
  • dec format: latd non è un numero
  • dec format: longd non è un numero
Altitudine920 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie2150 km²
Lunghezza77 km
Larghezza40 km
Profondità massima112 m
Volume39,5 km³
Idrografia
Bacino idrografico12.096 km²
Immissari principaliNyamugasani, Ishasha, Rutshuru e Rwindi
Emissari principaliSemliki

Nel anni settanta ed ottanta, in Uganda e Zaire il lago veniva chiamato Lago Idi Amin o Lago Idi Amin Dada, in onore del dittatore ugandese Idi Amin. A seguito della sua caduta, si è tornati ad chiamarlo lago Eduardo.

Il lago Eduardo è alimentato dai fiumi Nyamugasani, Ishasha, Rutshuru e Rwindi. Tramite il fiume Semliki le sue acque fluiscono verso nord-est nel lago Alberto. È anche connesso, tramite il canale Kazinga, al lago Giorgio. Si trova a una altezza di 920 metri, ha una lunghezza massima di 77 km e una larghezza massima di 40 km, e copre una superficie di 2150 km², che ne fa il quindicesimo lago più grande del continente.

Ecologia

 
Il lago Eduardo sulla cartina dell'Uganda

La pesca è un'importante attività tra le popolazioni locali. La fauna che vive sulle sponde del lago, tra cui vi sono scimpanzé, leoni, elefanti e coccodrilli, è protetta dal Parco Nazionale Viruga, nel Congo, e dal Parco Nazionale Regina Elisabetta, in Uganda. L'area è anche rifugio per molte specie di uccelli, sia stanziali che migratorie.