Susanna tutta panna

film del 1957 diretto da Steno

Susanna tutta panna è un film del 1957 diretto da Steno.

{{{titolo}}}
Marisa Allasio nel trailer del film
Paese di produzioneItalia
Durata90 min
Generecommedia
RegiaSteno
SoggettoMarcello Marchesi, Vittorio Metz
SceneggiaturaMarcello Marchesi, Vittorio Metz
FotografiaTonino Delli Colli, Marco Scarpelli
MontaggioGiuliana Attenni
MusicheMario Gem
ScenografiaFranco Lolli
TruccoGiuseppe Annunziata
Interpreti e personaggi

È una commedia di produzione italo-spagnola uscita nelle sale iberiche nel 1958 con il titolo Susana, pura nata, con protagonista Marisa Allasio.

Trama

Una giovane pasticcera milanese Susanna, lavora nel laboratorio di dolci della sua famiglia e deve difendersi sia dal fidanzato geloso, che dalla concorrenza di altri pasticceri che cercano di conoscere la ricetta della rinomata torta alla crema che porta lo stesso nome della giovane: "Susanna tutta panna".

Uno dei maggiori concorrenti della giovane, cerca di far entrare nel laboratorio una spia, nei panni di Arturo, che cercherà in tutti i modi di scoprire la ricetta del dolce.

La ricetta scritta dalla giovane finisce all'interno di una torta, destinata come regalo al geloso fidanzato Alberto, ma il dolce viene messo tra quelli da consegnare ad altri clienti.

Si apre così una folle caccia della torta con la ricetta all'interno del dolce.

Sino alla scena finale, all'interno di un teatro shakespeariano, dove gli attori tentano di recitare l'Amleto, continuamente interrotti dall'ingresso di Susanna, Arturo e Alberto, tutti all'inseguimento del dolce, sino al lieto fine, quando il geloso fidanzato troverà il foglio con la ricetta e la dichiarazione d'amore di Susanna, che metterà termine alle loro liti.

Colonna sonora

La colonna sonora del film include la canzone di apertura Susanna tutta panna, in spagnolo Susana pura nata, cantata dal Quartetto Cetra; gli autori del testo sono Alberto Testa e Marcello Marchesi, per le musiche Piero Piccioni ed Ezio Levi.

Critica

Morando Morandini sul quotidiano La Notte del 18 ottobre 1957 espresse un giudizio critico particolarmente negativo: "Steno è il regista a braccio che conosciamo da anni, gli sceneggiatori Metz e Marchesi appartengono a quel gruppo di umoristi italiani che, conclusa da tempo la loro stagione fruttifera, vivono di rendita. Con queste premesse non si è nemmeno in grado di parlare di recitazione: tra i numerosi attori e caratteristi noti e chiamati a questo carosello frenetico e sguaiato, ciascuno mette in mostra lo scarto del proprio bagaglio recitativo".

Bibliografia

  • Catalogo Bolaffi del cinema, 1956/1965.
  • Nino Manfredi, Gremese editore, Roma, 1979.

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema