Hearthstone
{{{nome gioco}}} videogioco | |
---|---|
Piattaforma | Microsoft Windows |
Data di pubblicazione | 2014 |
Genere | Gioco di carte collezionabili |
Tema | Fantasy |
Sviluppo | Blizzard Entertainment |
Pubblicazione | Blizzard Entertainment |
Hearthstone: Heroes of Warcraft è un gioco di carte collezionabili digitale sviluppato da Blizzard Entertainment, facente parte della serie di Warcraft. Annunciato per la prima volta nel marzo 2013, il gioco è entrato in fase di beta test chiusa nell'agosto 2013, per poi passare alla beta aperta, fase in cui è tuttora, in gennaio. Hearthstone sarà inizialmente disponibile per i sistemi operativi Microsoft Windows e Mac OSX nel 2014, anche se la compagnia ha annunciato l'intenzione di rilasciarne delle versioni anche per iOS e Android.[1]
Il nome deriva da un iconico oggetto presente in World of Warcraft, la Pietra del richiamo (appunto Hearthstone in inglese, traducibile letteralmente con Pietra del focolare), che, quando usata, fa tornare il proprio personaggio alla taverna associata alla pietra.
Struttura del gioco
Di base Hearthstone è un gioco di carte collezionabili a turni in cui i giocatori utilizzano un mazzo di trenta carte per sfidare altri giocatori.
Le partite
Una partita si svolge tra due giocatori e i loro rispettivi mazzi. È possibile trovare un avversario tramite il servizio di ricerca di Battle.net oppure sfidare direttamente un proprio amico presente nella propria lista di contatti.
Ogni giocatore è rappresentato da un eroe, il quale inizia la partita con 30 punti salute. Per vincere la partita è necessario portare a zero la salute dell'eroe avversario utilizzando le proprie carte.
Quando una partita comincia il sistema determina casualmente quale dei due giocatori inizierà per primo. Chi inizia per primo parte con 3 carte, mentre il secondo, per compensare lo svantaggio, parte con 4 carte più una carta speciale che fornisce un cristallo di mana aggiuntivo nel turno in cui è giocata. All'inizio di ogni proprio turno i giocatori pescano una carta dal proprio mazzo. Possono essere giocate solo le carte che si hanno in mano e non si possono avere in mano più di 10 carte. Quando si ha già il numero massimo di carte, se se ne pescano altre queste vengono mostrate ad entrambi i giocatori e distrutte.
Il ritmo delle partite è strutturato attorno alla risorsa principale di gioco: i cristalli di mana. Ogni carta ha un costo ad essa associato (da 0 a 10 mana) e può essere giocata solo se si è in possesso dei cristalli necessari. Per far sì che le partite inizino più lentamente e che l'intensità del gioco aumenti in maniera controllata, i cristalli di mana a propria disposizione ad ogni turno variano nel modo seguente: all'inizio del proprio turno i propri cristalli si ricaricano (quando vengono usati i cristalli non vengono persi, ma diventano semplicemente inattivi) e si ottiene un cristallo aggiuntivo; al primo turno i giocatori partono con un solo cristallo fino a raggiungere il massimo numero (10 cristalli) al decimo turno.
Modalità
Il gioco è strutturato su tre modalità principali:
La Modalità Gioco è la modalità che consente al giocatore di affrontare senza alcun costo un altro giocatore reale via internet sfruttando il servizio di Battle.net. Questa modalità è suddivisa a sua volta in due sotto-modalità:
- Classificata: i propri risultati contribuiscono a definire la propria classifica ufficiale personale della stagione di gioco in corso (la classifica si azzera ogni mese, dando così inizio ad una nuova stagione). Vincere partite farà scalare la classifica, composta da 25 gradi, mentre venire sconfitti farà perdere punti.
- Non classificata: i risultati delle partite non influenzano la propria classifica.
Entrambe le modalità utilizzano tuttavia allo stesso modo un sistema nascosto di classificamento che consente al sistema di associare ogni volta due giocatori di simile livello.
La Modalità Arena, accessibile solo utilizzando l'oro guadagnato nel gioco stesso o denaro reale, permette all'utente di sfidare altri giocatori reali utilizzando un mazzo di carte creato sul momento, facendo scegliere al giocatore ripetutamente tra 3 carte casuali, fino al completamento di un mazzo da 30. L'Arena continua finché il giocatore non perde 3 volte o vince 12 partite. Al termine viene sempre data come ricompensa una bustina di carte, più altre ricompense che variano a seconda del numero di vittorie ottenuto.
La Modalità Allenamento consente all'utente di giocare una partita contro il computer. Utilizzata inizialmente per sbloccare i differenti mazzi di carte, è dotata di due livelli di difficoltà (Normale ed Esperto), differenti per la qualità di carte disponibili all'avversario.
Missioni e oro di gioco
Ogni giorno, con la possibilità di accumularne un massimo di 3, al giocatore viene assegnata una missione, al cui completamento egli riceverà una certa quantità di oro di gioco come ricompensa (di solito 40 o 60 monete). Le missioni posso essere di vario tipo (come '"Vinci 2 partite con il Mago o lo Sciamano'" o "Infliggi 100 danni agli eroi nemici") e possono essere completate esclusivamente in partite in modalità gioco o arena. Se si hanno già tre missioni, non se ne riceveranno altre finché almeno una di esse non sia stata completata.
Oltre che completando le missioni, l'oro può essere ottenuto vincendo partite in modalità gioco (ogni 3 partite vinte vengono infatti ottenute 10 monete, per un massimo di 100 al giorno ottenute in questo modo), come ricompensa a seconda del numero di vittorie ottenute nell'Arena e come premio per aver compiuto determinate imprese (come aver portato tutti gli eroi almeno al livello 10).
Una bustina di carte può essere comprata per 100 monete d'oro. L'accesso all'Arena per 150.
Le carte
Tipologie
Fondamentalmente le carte di Hearthstone possono essere suddivise in due macro-categorie: le carte magia e le carte servitore.
Le carte servitore, quando giocate, evocano sul tavolo di gioco il servitore ad esse associato, il quale, normalmente, ha bisogno di un turno di tempo per diventare attivo. La maggior parte dei servitori sono accessibili da tutte le classi, mentre alcuni solo da quella a cui appartengono. Ogni servitore ha un proprio valore di attacco e salute e può essere usato, quando attivo, per attaccare l'eroe e i servitori nemici (un attacco per turno). Da sottolineare che quando un servitore viene attaccato da un altro servitore, l'attaccante riceve danni pari all'attacco del bersaglio.
Spesso, ma non necessariamente, i servitori hanno qualche potere o caratteristica supplementare. Le categorie di poteri aggiuntivi più comuni sono:
- Provocazione: prima di poter attaccare eroe o servitori nemici con i suoi servitori, l' avversario deve distruggere i servitori nemici con provocazione.
- Carica: il servitore è immediatamente attivo quando giocato.
- Grido di battaglia: il servitore attiva il suo potere quando viene giocato.
- Rantolo di morte: il servitore attiva il suo potere quando viene ucciso.
- Rabbia: il servitore attiva un potere quando viene danneggiato.
- +1 Danni Magici: aumenta i danni inflitti dalle proprie carte magia.
- Scudo divino: La prima volta che il servitore subisce danni, essi vengono ignorati.
Esistono tuttavia categorie più particolari e carte con poteri unici.
Le carte magia sono invece carte specifiche delle singole classi e, quando giocate, producono un incantesimo. Per citare solo alcune delle tipologie più generiche, queste carte possono infliggere danni, distruggere servitori, potenziare i propri servitori, far pescare carte e varie combinazioni di questi stessi effetti.
Le carte arma sono carte che fanno equipaggiare all'eroe del giocatore che le usa un'arma. Un'arma in Hearthstone ha a sua volta due caratteristiche: attacco e durabilità. Se un eroe ha un'arma equipaggiata, può attaccare come se fosse un servitore un numero di volte pari alla durevolezza dell'arma e solo una volta per turno. Se l'eroe attacca un servitore, riceverà, con la stessa regola che vale per i servitori in generale, danni pari all'attacco del servitore.
Mazzi ed Eroi
Con l'eccezione delle partite giocate in Modalità Arena, in cui i mazzi usati sono creati con regole speciali, nelle altre modalità è possibile usare dei mazzi base o dei mazzi personalizzati. Le classi di mazzi tra cui scegliere sono attualmente nove ed ognuna corrisponde appunto ad una "classe" e ad un "eroe" nell'universo di World of Warcraft. Ad ognuno di loro è inoltre associato un potere eroe, che può essere usato una volta per turno. Per usare un mazzo base è sufficiente selezionare uno dei nove eroi disponibili (ognuno dei quali corrisponde ad un mazzo) nella sezione appunto denominata "Mazzi base". Al momento questi sono:
- Mago (Jaina Marefiero) il cui potere eroe è [Detonazione di Fuoco: Infligge 1 danno.]
- Sacerdote (Anduin Wrynn) il cui potere eroe è [Cura inferiore: Rigenera 2 salute.]
- Cacciatore (Rexxar) il cui potere eroe è [Tiro Stabilizzato: Infligge 2 danni all'eroe nemico.]
- Guerriero (Garrosh Malogrido) il cui potere eroe è [Potenziamento Armatura: Ottieni 2 armatura.]
- Druido (Malfurion Grantempesta) il cui potere eroe è [Mutaforma: +1 attacco in questo turno e +1 armatura.]
- Paladino (Uther l'Araldo della Luce) il cui potere eroe è [Rinforzo: evoca una Recluta Mano d'Argento 1/1.]
- Stregone (Gul'dan) il cui potere eroe è [Conversione Vitale: Pesca una carta e subisce 2 danni.]
- Sciamano (Thrall) il cui potere eroe è [Evocazione Totemica: Evoca un totem casuale.]
- Ladro (Valeera) il cui potere eroe è [Maestria nei Pugnali: Equipaggia un Pugnale 1/2.]
Per usare un mazzo personalizzato sarà invece necessario crearne uno. Mazzi personalizzati possono essere creati dall'interfaccia di gioco Collezione Personale, con la possibilità di poter scegliere le trenta carte da utilizzare. Per creare un mazzo bisogna selezionare un eroe (e quindi quella classe), e scegliere poi quali carte tra quelle finora ottenute si vogliono usare. Si è vincolati, tuttavia, a non poter usare più di due copie della stessa carta (non più di una copia della stessa carta se leggendaria) e a poter usare solo le carte non generiche associate alla classe di mazzo scelta (se scelgo di creare un mazzo "Mago" non potrò includervi carte esclusive del mazzo "Guerriero").
Collezione personale
Parte fondamentale del gioco è anche la "Collezione" di carte ottenute, dalla quale è possibile consultare, disincantare e creare mazzi con le proprie carte.
Le 382 carte attualmente presenti nel gioco possono essere ottenute in vario modo:
- Le carte base delle singole classi (ovvero dei singoli mazzi) sono ottenute facendo progredire di livello il mazzo stesso e sono accessibili solo a quella classe.
- Le carte base generiche sono disponibili a tutte le classi già dopo le primissime fasi del gioco (il tutorial ne sblocca alcune).
- Le carte avanzate possono essere ottenute aprendo pacchetti di carte, a loro volta ottenuti o come ricompensa nell'arena o comprandoli nel negozio interno al gioco, utilizzando l'oro di gioco e denaro reale.
Le carte avanzate sono suddivise per rarità (e potenza), che è evidenziata da una gemma incastonata nella carta stessa: bianca per comune, blu per rara, viola per epica e arancione per leggendaria. Le carte avanzate possono essere anche disincantate, ovvero distrutte per ricavarne della "polvere arcana", ovvero un reagente che può essere utilizzato per creare altre carte.
Fonti di remunerazione
Hearthstone è di base un gioco gratuito. Attualmente tutte le carte (con l'eccezione della carte Gelbin Meccatork, ottenuta come ricompensa per chi ha utilizzato denaro reale durante la fase beta del gioco e della versione dorata della carta Elite Tauren Chieftain, parte del pacchetto di acquisto dei biglietti della Blizzcon 2013) e i contenuti sono ottenibili senza la stretta necessità di utilizzare denaro reale. L'utilizzo di fondi reali rende tuttavia più rapida la collezione delle carte, pur non determinando necessariamente un vantaggio concreto. I proventi del gioco si basano, per ora, esclusivamente sulla possibilità dei giocatori di utilizzare denaro reale per comprare pacchetti di carte dall'interfaccia di gioco Negozio e di acquistare la possibilità di accedere all'Arena, invece di utilizzare l'oro guadagnato all'interno del gioco.
In alcune interviste gli sviluppatori hanno accennato alla possibilità che, in futuro, vengano aggiunti a pagamento dei pacchetti di elementi cosmetici e di personalizzazione che non comportino vantaggio di gioco a chi li acquisti, come la possibilità di usare eroi diversi per la stessa classe (come Varian Wrynn al posto di Garrosh quando si usa il mazzo guerriero) e tavoli di gioco con grafiche particolari.[2]
Note
Voci correlate
Collegamenti esterni
Il portale Warcraft non esiste