Maxx è un personaggio dei fumetti creato da Sam Kieth e pubblicato dalla casa editrice statunitense Image Comics dal 1993 al 1998. Dopo il debutto sulla serie antologica Darker Image, gli viene dedicata la serie regolare The Maxx, che dura 35 numeri e chiude nel febbraio 1998. A partire dal 2003 la serie viene raccolta in formato trade paperback dall'etichetta Wildstorm, di proprietà della DC Comics. Nel 2013 la serie viene riproposta dalla IDW Publishing in una nuova edizione rimasterizzata (dalle tavole originali) e ricolorata sotto la supervisione dello stesso Sam Keith[1].

Maxx
Nome orig.Maxx
Lingua orig.Inglese
Autori
Editore
1ª app.marzo 1993
1ª app. inDarker Image n.1
Editori it.
app. it.marzo 1995
app. it. inStar Magazine n.54
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio

Maxx è un supereroe al di fuori di ogni stereotipo del genere e vive le sue avventure in due realtà differenti[2]. La prima è quella che lo vede vagabondare come senza tetto nei quartieri degradati di una metropoli e l'altra è la terra selvaggia dell'outback australiano dove combatte strane creature al fianco di un'affascinante ragazza della giungla (o jungle girl in originale)[2].

Note

  1. ^ Dirk Wood, IDW, in AA.VV., Previews n.300, Diamond Comic Distributors, Hunt Valley MD, settembre 2013, p.162
  2. ^ a b Star Magazine n.54, vedi articolo The Maxx di Danilo Chiomento, Edizioni Star Comics, Bosco (Perugia), maggio 1995, p.58
  Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti