Discussioni utente:Bramfab/arc20/arc16

Su Wikipedia, i "progetti" sono uno strumento per coordinare il lavoro degli utenti che si occupano di un dato argomento (ad esempio come impostare le voci, segnalare le fonti utili, quali criteri adottare nella stesura). Tutti i dettagli in Wikipedia:Progetto.
: primo archivio : secondo archivio : terzo archivio : quarto archivio : quinto archivio : sesto archivio : settimo archivio : ottavo archivio : nono archivio : decimo archivio : undicesimo archivio : dodicesimo archivio : tredicesimo archivio : quattordicesimo archivio : quindicesimo archivio
|   | bramfab è attualmente impegnato/a nella sua vita reale (ebbene sì, ha una vita reale): potrebbe non rispondere subito ai tuoi messaggi. | 
Brigantaggio post unitario
Ciao, anche io sto recuperando un po' di roba e rispolverando i miei antichi appunti. La bibliografia esistente è tantissima tra questa, ci sono un sacco di pagine quasi 200 che trattano il brigantaggio nel II volume, che certamente conoscerai, di Giacinto de Sivo - Storia delle due Sicilie dal 1847 al 1861 edito nel 1868 da pag 249 in poi e disponibile in download su google libri. Sto vedendo da dove cominciare per mettere giù qualcosa. Una parte interessante e scarsamente trattata è quella dell'ascolano dove Giovanni Piccioni operando contro le truppe piemontesi nel settore della Salaria combatté a lungo arrecando non poche perdite ai fanti della brigata Bologna e del 27° fanteria. Il tutto si collega alla resistenza della Fortezza di Civitella e sulle azioni di supporto sviluppate nel teramano dallo Stramenga (+guerrigliero che brigante). Qualche cenno in proposito si ritrova anche nel libro del Molfese. Teniamoci in contatto. Ciao Buona serata --SqMichele (msg)
Sbarco a Melito
Il lavoro da fare sulla voce è ancora tanto ma un cenno di ringraziamento fa sempre piacere :-) Per quanto riguarda "Spedizione dei Mille" mi sono procurato questo testo è spero di poterlo usare "intensamente" appena sarò un po' più scarico.—GJo ↜↝ Parlami 14:24, 11 feb 2014 (CET)
- Non l'ho mica comprato (anche se la tentazione c'era), è solo in prestito dalla biblioteca (a cui ho proposto l'acquisto :-) ).—GJo ↜↝ Parlami 15:17, 11 feb 2014 (CET)
Rievocazione storica - Mantova medievale
Ti scrivo per darti delle spiegazioni.
A Mantova, dal mese di novembre stiamo organizzando un "Corso per principianti di Wikipedia" nell'ambito del progetto Progetto GLAM.
Dopo aver dato le istruzioni generali stiamo passando a fare qualche prova pratica per dare a chi si è iscritto un po' di soddisfazione e appassionarlo al progetto.
Abbiamo creato una pagina collettiva dal nome Utente:Un mazzo di fiori mantovano, un nickname che forse non ispira troppa fiducia, ma se leggi la pagina utente capisci che l'iniziativa è lodevole. Non tutti gli iscritti sono riusciti a registrarsi, appena lo faranno appariranno elencati i loro nickname personali.
Cerchiamo di accettare le idee e le proposte e di valorizzarle tentando di elaborarle nei modi più opportuni, anche se possono apparire discutibili.
Un iscritto voleva dare notizia di questa manifestazione che si tiene nella nostra città, aveva delle fotografie e aveva scritto qualcosa per descriverla.
Avevo pensato (e non in modo infondato) che la voce Rievocazione storica, peraltro non ancora perfezionata ma accettata, fosse il luogo giusto dove inserire i suoi contributi, che sono per ora registrati col mio nickname e con quello del gruppo.
Io non sono una professionista di WP: devo imparare a mia volta ancora molte cose, ad esempio come registrare e caricare le fotografie: però qui nessuno ha la volontà di vandalizzare, si tratta di capire, intervenire, correggere, migliorare e non dissuadere e sanzionare. Quindi, per piacere, cari amministratori, aiutate e non spaventate i poveri nuovi volontari! Solo ieri abbiamo ricevuto avvertimenti da tre amministratori minacciosi. Wikipedia è ben sorvegliata, evviva! ma abbiate anche un po' di pazienza oggi con gli approcci maldestri di principianti che possono diventare preziosi collaboratori domani. --Pervinca51 (msg) 14:57, 11 feb 2014 (CET)
