Utente:Mapelli Fabrizio/Sandbox
Maurizio Colombi (...) è un comico, cabarettista, cantante e attore italiano.
Biografia
Attore, cantante lirico, autore musicale e regista, Maurizio Colombi è un artista poliedrico.
Come per tutti gli artisti eclettici che si rispettino anche per lui è difficile narrarne la biografia, si possono passare in rassegna solo alcune delle tappe della sua versatile vita.
Diplomato come attore, intraprende la sua carriera professionale al fianco di grandi maestri e interpreta oltre 50 commedie di prosa e 15 musicali, quindi alterna l’attività d’interprete drammatico con quella di tenore lirico e canta in Pagliacci e Cavalleria Rusticana.
Correvano gli anni 90’ quando, in Francia, lavora come aiuto regista di Edmond Lumet per “Trs Connues” e cura un seminario musicale su Federico Fellini da cui realizza lo spettacolo “Strade”. Quando si festeggia il nuovo millenio, Colombi ha un ricco bagaglio d’esperienza in qualità di direttore artistico de I Viaggi del Ventaglio e della società Entertrainment, ad esso connessa, Ventaclub Events e dei maggiori parchi a tema, quali: Mirabilandia, Edenlandia, Aqualand, Minitalia, Le Caravelle, Aquapark. Ed e’ regista associato con il coreografo Franco Miseria. Nel 2001 consegue il premio Tropea Teatro come migliore autore e regista per “Saloon”. Assume la direzione artistica del Teatro delle Erbe di Milano. Pubblica il saggio “Parola e movimento” sul quale tiene seminari teatrali e stage.
E’ ideatore e coordinatore del progetto culturale-teatrale “Lezioni di Dialetto” diretto da Piero Mazzarella.«Io, prof di dialetto...» con Piero Mazzarella</ref>.
Nel 2005 fonda la società Teatro delle Erbe Produzioni, nasce così il centro di produzioni dedicato agli allestimenti tecnici, scenografici, audio e luci e spazio prove.
E’ stato coordinatore e direttore artistico dei villaggi olimpici alle Olimpiadi Invernali Torino nel 2006.
Firma la regia di successi come “Peter Pan il Musical”, lo spettacolo italiano record di incassi nella stagione teatrale 2006/07, I Gormiti, la Divina Commedia e We Will Rock you, dei Queen
Dal 2008 ha tradotto ed adattato "Defending the Caveman" di Rob Becker, monologo di Broadway, portandolo in scena per i teatri italiani con il titolo di "Caveman, L’uomo delle caverne" riscuotendo un successo di critica e di pubblico ad ogni tappa.Caveman dal 2008 nei teatri
Musical Peter Pan - il Musical e del recente -
We Will Rock You il musical ispirato dalla musiche dei Queen.
Filmografia parziale
Bibliografia