L'Incantesimo Harry Potter è stato il secondo saggio[1] apparso in lingua italiana sull'opera di J. K. Rowling e il primo a gettare uno sguardo a 360° sul fenomeno, analizzandone il percorso editoriale, la struttura dei romanzi, le curiosità cinematografiche, le vicende legali e di attualità.

L'incantesimo Harry Potter
AutoreMarina Lenti
1ª ed. originale2006
Generesaggio
Sottogenereletterario
Lingua originaleitaliano

Scritto dall'esperta di FantasyMagazine Marina Lenti, è stato pubblicato per la prima volta nel 2006 e ha vinto il Premio Italia 2007[2] come miglior saggio in volume sul Fantastico. Nello stesso anno è stato ripubblicato in edizione aggiornata al settimo romanzo e al quinto film (con anticipazioni sul sesto). Nel 2010 è stato pubblicato in formato e-book. Nel 2012 l'ebook è stato ripubblicato con un capitolo aggiuntivo incentrato sull'impatto editoriale di Pottermore.

La copertina è firmata da Max Bertolini, già disegnatore di Nathan Never per Bonelli Editore, mentre le illustrazioni interne a carboncino sono state realizzate dall'artista pavese Chiara Codecà.

Citazioni

Il saggio è citato, nel testo e/o nelle bibliografie, dai seguenti saggi in volume:

  • Ilaria Katerinov, Lucchetti babbani e medaglioni magici, ed. Camelopardus, 2007.
  • Simone Regazzoni, Harry Potter e la filosofia, ed. Il Melangolo, 2008.
  • Francesca Barbolini, Effetto Harry Potter, ed. Il Foglio, 2009.
  • Valentina Oppezzo, Harry Potter al cinema, ed. Le Mani, 2010.
  • AA.VV., Potterologia, ed Camelozampa, 2011.
  • Silvana De Mari, La realtà dell'orco, ed. Lindau, 2012.

Note

  1. ^ Il primo saggio italiano è stato Harry Potter - L'avventura di crescere, opera di taglio psicopedagogico pubblicata nel 2002 da Rita Ricci; fino a quel momento, sulla serie erano state pubblicate solo guide o manuali.
  2. ^ Premio Italia, in Italcon - Convention Nazionale della Fantascienza e del Fantastico. URL consultato il 16-02-2014.

Edizioni

Collegamenti esterni