Normance
Normance (sottotitolato Féerie pour une autre fois II) è un romanzo dello scrittoe francese Louis-Ferdinand Céline pubblicato da Gallimard nel 1954. Si tratta della diretta continuazione di Pantomima per un’altra volta uscito due anni prima, i due volumi erano difatti stati pensati originariamente dall'autore come un unico libro.
Il romanzo è dedicato a Plinio il Vecchio, a causa della somiglianza nella descrizione che Céline fa di un'eruzione del Vesuvio. La storia è una versione romanzata delle esperienze dell'autore durante l'ultimo scorcio della seconda guerra mondiale.
Trama
Ferdinand, malato, torna a casa dopo due anni di prigionia e va ad abitare in un edificio dall'altra parte di Rue Girardon dive risiedeva precedentemente: qui la realtà seguirà pari passo a fantasia barocca ed esuberante dello scrittore afflitto e colpito da attacchi paranoici. Ripensa alla guerra, cominciando dall'episodio in cui cadde dal vano dell'ascensore.
Nel giugno 1944 è sottoposto ad un'intera nottata di bombardamenti da parte delle truppe anglo-americane; all'alba torna a casa dove ritrova il gatto che era scappato terrorizzato dalle bombe. Entrato nel portone i casa incontra un attore delirante ce in abito da sera attende l'arrivo di Winston Churchill e Franklin Delano Roosevelt.
Nel finale si ritrova in strada, cercando di raggiungere il versante occidentale della collina prospicente in direzione della metropolitana; col portiere del suo palazzo che tenta di raccogliere i centinaia di fogli scritti da Ferdinand che stanno per esser portati via dal vento.