Template:Astronave StarWars

Nell'universo fantascientifico di Guerre Stellari, lo Shuttle classe Lambda ricopre il ruolo di astronave leggera multiuso standard utilizzata dalla Marina Imperiale.

Affiliato all'Impero Galattico è costruito dalla Sienar Fleet Systems, ed è discretamente armato, con due torrette laser binate montate sulle ali (in alcune versioni è inoltre presente un'ulteriore torretta laser binata posteriore, appena sopra i motori principali) ed un paio di cannoni laser binati fissi montati a ridosso del muso. Questa configurazione suggerisce che l'utilizzo primario di questa nave consiste in operazioni di trasporto e recupero di forze speciali. La sua somiglianza ad altre navi esistenti dello stesso tipo rafforza questa ipotesi. Però, la scarsa accelerazione e la bassa manovrabilità rendono lo Shuttle quasi incapace di difendersi efficacemente contro gruppi di caccia stellari. Per tale motivo, quasi sempre, i voli degli Shuttle con a bordo alte cariche Imperiali sono accompagnati da una coppia di TIE fighter.

Altri usi della Classe Lambda includono il recupero "extraveicolare" dei piloti abbattuti, trasporto di cargo e di personale, e supporto di lungo raggio per i sistemi di ricerca bersaglio per le serie di caccia-lanciamissili.

Lo shuttle Classe Lambda venne introdotto in servizio durante L'Impero colpisce ancora, in rimpiazzo dello Shuttle Classe Theta, visto in La Vendetta dei Sith, e la sua produzione è continuata oltre la caduta dell'Impero. Il suo design particolare ad ali triedriche, dapprima visto nei trasporti della Repubblica in La Vendetta dei Sith, ricorda molto il T-16 Skyhopper, disegnato dalla Incom Corporation, dove al posto di tre ali fisse, le due inferiori erano invece mobili. Durante il volo, le ali inferiori si aprono per fornire maggiore stabilità, e si richiudono piegandosi verso l'alto per tutta l'altezza del vascello una volta che questo è atterrato. Una variante a questo design è stata utilizzata per la Classe Sentinel di Navi da Sbarco (Navi da sbarco Imperiali), vista brevemente in Una nuova speranza.

Apparizioni

Evita il testo nascosto nelle voci*Nomad


Fonti

Collegamenti esterni


Template:Guerre Stellari