Codipendenza
Si definisce Codipendenza una condizione psicologica o una relazione in cui una persona è controllata o manipolata da un'altra che sia affetta da una condizione patologica (solitamente narcisismo o dipendenza da sostanze); e in termini più ampi, si riferisce alla dipendenza dai bisogni o dal controllo di un altro.[1] Spesso comporta anche l'attribuire ai propri bisogni una priorità minore, mentre si è eccessivamente preoccupati per i bisogni degli altri.[2] La codipendenza può presentarsi in ogni tipo di relazione: famiglia, lavoro, amicizia, romantica, in relazioni tra colleghi e comunità.[2] La codipendenza può anche essere caratterizzata da negazione, bassa autostima, eccessiva sottomissione, o meccanismi di controllo. I narcisisti sono considerati calamite naturali per i codipendenti.
A partire dal 1986 negli Stati Uniti sono sorti gruppi di autoaiuto per il trattamento della codipendenza, che si sono sviluppati poi in tutto il mondo assumendo il nome di "Codipendenti Anonimi", e adottando un percorso di recupero in Dodici Passi sul modello dell'associazione Alcolisti Anonimi.
Note
- ^ (EN) Codependency - Medical Definition and More from, su merriam-webster.com, Merriam-Webster. URL consultato il 14 novembre 2012.
- ^ a b (EN) Codependents Anonymous: Patterns and Characteristics, su coda.org.