Atassi (in arabo ﺍلاﺗﺎﺳﻲ?, al-Atāssī) è il nome di una famiglia siriana di Ḥomṣ nota per la sua importanza politica ed economica, originata in larga misura dalle vaste proprietà possedute in Siria, tra le città di Homs (l'antica Emesa) e Damasco.

I membri della famiglia hanno tradizionalmente svolto i loro studi a Costantinopoli finché la Siria fece parte dell'Impero ottomano ma dopo la sua disgregazione e durante il mandato francese sulla Siria il luogo privilegiato d'istruzione è divenuto la parigina Sorbona assieme ad altri centri di studio rinomati sul continente europeo.

La potenza e il prestigio della famiglia raggiunsero il loro apice nel 1936 in occasione della fondazione della moderna repubblica di Siria, allorché primo Presidente della Repubblica divenne Hashim al-Atassi.

Due altri componenti della famiglia Atassi - Lu'ayy al-Atassi e Nur al-Din al-Atassi - sono divenuti anch'essi Presidenti della Repubblica.

La famiglia annovera tra i suoi ranghi numerosi sindaci, magistrati, ambasciatori, mufti, parlamentari ed ufficiali delle forze armate.

Membri della famiglia