Rayman Raving Rabbids

videogioco del 2006

Rayman Raving Rabbids è un videogioco platform e party sviluppato e distribuito da Ubisoft nel 2006, quinto capitolo della serie Rayman. A differenza dei rilasci su console, la versione per Game Boy Advance detiene in esclusiva il concept originale platform previsto durante la fase di sviluppo del gioco, rappresentando così l'ultimo capitolo della serie di Rayman in stile platform, prima della pubblicazione di Rayman Origins e Rayman Legends.

{{{nome gioco}}}
videogioco
Screenshot del gioco
PiattaformaMicrosoft Windows
Data di pubblicazioneNintendo Game Boy Advance
Stati Uniti (bandiera) 14 novembre 2006
Australia (bandiera) 7 dicembre 2006
Europa (bandiera) 8 dicembre 2006
Nintendo Wii
Stati Uniti (bandiera) 19 novembre 2006
Australia (bandiera) 7 dicembre 2006
Europa (bandiera) 8 dicembre 2006
Giappone (bandiera) 14 dicembre 2006
Sony PlayStation 2
Stati Uniti (bandiera) 5 dicembre 2006
Australia (bandiera) 7 dicembre 2006
Europa (bandiera) 8 dicembre 2006
PC
Australia (bandiera) 7 dicembre 2006
Europa (bandiera) 8 dicembre 2006
Stati Uniti (bandiera) 11 dicembre 2006
Nintendo DS
Stati Uniti (bandiera) 6 marzo 2007
Australia (bandiera) 15 marzo 2007
Europa (bandiera) 16 marzo 2007
Microsoft Xbox 360
Stati Uniti (bandiera) 24 aprile 2007
Australia (bandiera) 5 aprile 2007
Europa (bandiera) 6 aprile 2007
GenereVideogioco party
TemaFantasy
SviluppoUbisoft Montpellier
PubblicazioneUbisoft
Motore graficoJADE engine
Fascia di etàESRB: E

PEGI: 3+
OFLC: PG
USK:6 years

Preceduto daRayman: Hoodlums' Revenge
Seguito daRayman Origins

Trama

Versione Console

Rayman e i piccoli Globox vengono rapiti da alcuni conigli durante un pic-nic. Mentre i Globox rimangono prigionieri, Rayman deve anche combattere in un'arena per il divertimento di una folla di conigli dalla psiche disturbata. Le sfide sono minigiochi (circa 70). Rayman ne deve sbloccare almeno tre al giorno (in genere sono divisi in "abilità", "precisione", "azione" e "ballo") per sbloccare la prova finale. Ci sono due tipi di prova: nella prima Rayman deve salvare un Globox tenuto in ostaggio dai conigli. Il protagonista li deve eliminare usando una pistola sparaventose o un rampino, attaccandoli direttamente se si tratta di conigli "normali" o deviando razzi se lanciati da robot (esclusi gli androidi della prova "I conigli hanno paura del buio".) Il secondo tipo di prova consiste nel battere un determinato record di velocità nella corsa sui facoceri. Alla fine di ogni giornata di prove Rayman riceve una ventosa. Dopo averne attaccate 14 al muro della sua cella può raggiungere la finestra e scappare, anche se si metterà di nuovo nei guai incastrandosi in un tunnel scavato dai conigli.

Versione Game Boy Advance

Il mondo di Rayman è nuovamente sotto attacco: giganteschi mostri meccanici fuoriescono dal sottosuolo ed iniziano a devastare tutto ciò che li circonda con dei potenti raggi laser, intanto dal loro interno furoiescono eserciti di Rabbids pronti ad assediare il pianeta, in poco tempo è il caos. Durante il riposo Rayman viene sopraffatto nel sonno da alcuni Rabbids. Una volta imprigionato, Rayman scopre che gli sono state sottratte le mani per evitare che possa evadere dalla cella sotterranea nella quale è stato rinchiuso ed è tenuto sotto osservazione. Rayman, però, riesce ad evadere grazie all'ausilio di Murfy e deve recuperare le sue mani nascoste all'interno di un piccolo cunicolo, successivamente deve riuscire a fuggire dal sotterraneo nel quale si trova, raccogliere tutte le sfere brillanti e liberare il Grande Minimo, alcuni Teensie e Globox imprigionati nelle segrete dei sotterranei e altre creature magiche imprigionate all'interno di sinistre gabbie. In questa avventura Globox e i Teensie appariranno solo durante la loro liberazione da parte di Rayman, mentre a fare il suo ritorno in aiuto del nostro eroe sarà Ly la fata, che spiegherà a Rayman chi sono le creature che lo hanno attaccato ed il motivo del loro assedio, e lo guiderà durante il suo cammino affinché possa sconfiggere i potenti nemici e macchinari creati dai Rabbids per assediare il pianeta. Inoltre Rayman avrà a disposizione alcuni costumi che gli doneranno diversi poteri o abilità in base alle situazioni. In questa versione sono presenti inoltre alcuni minigiochi.

Livelli

Versione Console

Nelle versioni per console del gioco, Rayman dovrà affrontare delle sfide giornaliere grazie alle quali potrà guadagnarsi stima e rispetto da parte dei Rabbids e riottenere così l'agognata libertà.

Versione Game Boy Advance

La versione per Nintendo Game Boy Advance presenta oltre 25 livelli previsti nel concept originale del gioco.

Skin

  • Punk
  • Rapper
  • Funky
  • Rocker
  • Older

Armi e Bonus

Le armi di Rayman sono:

  • Pistola sparaventose: È una pistola grigia che lancia le ventose: sparando contro un'altra ventosa (di un coniglio, o un nemico che spara missili) la ventosa del nemico cadrà e non riuscirà a prendervi.
  • Mano - catena: Se si usa questa mossa, si potranno prendere conigli e usare come scudo. Inoltre, quest'arma, ricorda molto l'Arraffopugno di Rayman 3: Hoodlum Havoc, che permetteva solo di agganciarsi ai lum metallici, ma anche di sconfiggere nemici grazie alla catena.
  • Racchetta: In "I Congili non amano i pipistrelli" e le corse. Servono per far andare veloce l'animale che si sta controllando (di solito quando c'è il pipistrello, le racchette sono cinque, invece nella gara sono tre).

I bonus invece sono questi:

  • Triplo sparaventose: Cassa con tre ventose. La classica pistola diventerà verde e sparerà tre ventose alla volta (disponibile per qualche secondo).
  • Triplo sparaventose laterale: Come lo sparaventose triplo, solo che le ventose sono laterali. Si trovano con la cassa ?.
  • Energia: Cassa con il cuore. Se si viene colpiti da qualche coniglio, si possono trovare queste casse e riavere l'energia. Se troviamo una cassa e la barra della vita è piena e un coniglio ci spara, la barra rimarrà piena.
  • Barile esplosivo: (se ne trovano di più in "I conigli non riposano in pace")È un barile rosso con la classica fiamma. Ottimo per una grande quantità di conigli.
  • Ventosa in basso: Più che bonus è un "problema", difatti, se si spara, la ventosa andrà in basso e bisognerà usare la mano catena per difenderci. La cassa è caratterizzata da una ventosa in basso.
  • Punti extra: Cassa con il disegno +. Aumenta i punti.

Rabbids

Versione Console

Nelle versioni per console i Rabbids hanno assunto un aspetto più innocuo e per certi versi amichevole. Alcuni Rabbids presenti nel concept originale sono stati rimossi e sono presenti esclusivamente nella versione per Game Boy Advance.

Versione Game Boy Advance

La versione per Nintendo Game Boy Advance del gioco, che detiene il concept originale, presenta dei Rabbids con occhi rossi, macabri e ostili. Sono presenti oltre ai Rabbids anche ulteriori nemici molto potenti come il Super Antitoon.

Curiosità

  • Inizialmente, il gioco doveva essere sviluppato in stile platform per tutte le piattaforme previste. In seguito all'annullamento di Rayman 4 durante le fasi iniziali di sviluppo, alcuni livelli vennero assimilati dalla versione originale platform di Rayman Raving Rabbids pubblicata in esclusiva per Nintendo Game Boy Advance.
  • Nella versione per Nintendo Game Boy Advance appaiono nuovamente Murfy e Ly la fata in aiuto di Rayman. Fanno inoltre una breve apparizione Il Grande Minimo, alcuni Teensie e Globox una volta liberati da Rayman.
  • Nella versione per Nintendo Game Boy Advance, le mani di Rayman vengono nuovamente sottratte all'eroe del gioco proprio come in Rayman 3: Hoodlum Havoc.

Collegamenti esterni


  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi