Episodi di Bones (ottava stagione)
L'ottava stagione della serie televisiva Bones, composta da 24 episodi,[1] è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti d'America da Fox dal 17 settembre 2012[1] al 29 aprile 2013.

La stagione include 4 episodi stand-alone prodotti al termine della stagione precedente;[2] uno dei quali è anche caratterizzato da una narrazione differente mai utilizzata prima nella serie: l'intero episodio è visto interamente dalla prospettiva della vittima dell'omicidio.[3]
In Italia la stagione è inedita.
The Future in the Past
- Titolo originale: The Future in the Past
- Diretto da: Ian Toynton
- Scritto da: Hart Hanson, Stephen Nathan
Trama
Sono passati tre mesi da quando Brennan si è nascosta dopo essere stata incastrata per l'omicidio commesso in realtà da Christopher Pelant. Il team del Jeffersonian riesce a comunicare segretamente con lei e a farle analizzare di nascosto il corpo rinvenuto. Il cadavere è di una ex compagna di classe di Pelant, che con l'aiuto di Brennan e Angela viene arrestato. Brennan viene quindi scagionata, ma si scopre che in realtà il vero nome di Pelant è Bassam Alfayat, un immigrato egiziano, e che quindi l'arresto effettuato negli Stati Uniti non è valido. Pelant viene così rimpatriato in Egitto.
The Parents in the Divorce
- Titolo originale: The Parents in the Divorce
- Diretto da:
- Scritto da:
Trama
L'uomo assassinato viene ritrovato in fiamme, in un bidone sotto un ponte; ma si rivelerà essere un famoso avvocato divorzista, pugnalato con una penna stilografica e ucciso in un modo che sembra un po' assurdo. Sembra infatti sia morto cadendo su una scala molto ripida e finendo in piedi dopo una caduta di diverse decine di metri. Nel frattempo ci sono problemi tra Booth e Bones che dopo i tre mesi di separazione devono riabituarsi alla loro relazione e ad i loro "ruoli".
The Gunk in the Garage
- Titolo originale: The Gunk in the Garage
- Diretto da:
- Scritto da:
Trama
Nel garage di un lussuoso hotel avviene un'esplosione molto violenta che fa una vittima; peccato che quando il Dr Sweets e la sua provvisoria collega dell'FBI vanno a dare la notizia alla moglie, la vittima sta tranquillamente tornando a casa. Nel frattempo Booth si ritrova a combattere con gli aspetti burocratici del suo lavoro nella speranza di ricevere una promozione che però gli darebbe un lavoro di scrivania mentre lui è un uomo d'azione. Comunque scoperta la vera vittima, ossia il fratello gemello dell'uomo trovato, che non aveva mai conosciuto, scoprono che in realtà è morto per errore del sicario mandato dalla moglie di suo fratello gemello; alla fine riusciranno a salvare l'uomo anche se il Dr Sweet resterà ferito dall'affascinante collega con cui dovrà però chiarire di essere già impegnato.
The Tiger in the Tale
- Titolo originale: The Tiger in the Tale
- Diretto da:
- Scritto da:
Trama
Un cadavere viene ritrovato sul ciglio di una strada in mezzo a varie fattorie; si tratta di un lavoratore a giornata per lavori non specializzati come se ne trovano tanti li vicino soprattutto dopo la crisi. Durante l'indagine si scopre un traffico illegale di animali esotici e purtroppo non arrivano in tempo per salvare la tigre siberiana di razza pura che era stata acquistata illegalmente. Nel frattempo Sweets e Daisy stanno per andare a vivere insieme ma alla fine Sweets capisce che questo implicherà il matrimonio per Daisy, ma lui non si sente pronto.
The Method to the Madness
- Titolo originale: The Method to the Madness
- Diretto da:
- Scritto da:
Trama
Viene ritrovato il cadavere di una donna nell'immondizia di un quartiere di artigiani, si tratta di una giovane donna che produceva purea di mele insieme alla sua socia. Il corpo è stato mutilato e scuoiato e non si riesce a capire chi possa essere stato tanto meticoloso e preciso finché non trovano il macchinario usato per la purea artigianale; infatti l'assassina è proprio la socia della vittima che preferiva lasciare che si prostituisse per mantenere l' attività, piuttosto che vendere. Intanto Sweets si trova a dover ricominciare dopo la fine della sua relazione con Daisy ed a dormire in ufficio per aver lasciato a lei l'appartamento; per questo Booth lo invita a passare qualche notte in casa sua e di Bones che, stranamente per lui, si trova molto bene con Sweets, anzi ad un certo punto useranno psicologia e antropologia contro Booth per "vincere" la discussione.
The Patriot in Purgatory
- Titolo originale: The Patriot in Purgatory
- Diretto da:
- Scritto da:
Trama
Dopo aver visto una partita di basket con Booth e aver letto al riguardo, Bones pensa di poter formare un'ottima squadra con i suoi assistenti, facendo loro da "allenatrice".
The Bod in the Pod
- Titolo originale: The Bod in the Pod
- Diretto da:
- Scritto da:
Trama
Viene ritrovato un cadavere in un rivestimento di plastica saldato dal calore del sole che ha creato una specie di capsula; mentre Hodgins e Angela scoprono la relazione segreta tra Arastoo e Cam.
The But in the Joke
- Titolo originale: The But in the Joke
- Diretto da:
- Scritto da:
Trama
In questo caso ai resti umani ritrovati è rimasto attaccato, letteralmente con della colla industriale, un ragazzo che si scopre poi essere il grande artista Zed, idolo di Angela.
The Ghost in the Machine
- Titolo originale: The Ghost in the Machine
- Diretto da:
- Scritto da:
Trama
Episodio in cui vediamo le indagini dal punto di vista della vittima che, secondo Avalon, la veggente di Angela, si trova li con il suo scheletro per delle questioni irrisolte. La vittima è un ragazzo di 14 anni e questo commuove tutti perfino la Brennan; ma alla fine si scoprirà che la sua morte è avvenuta a causa di una bravata e che uno dei ragazzi che lo hanno seppellito è tornato per seppellirlo nella serra a causa degli incubi in cui vedeva il suo amico Colin che lo fissava e gli diceva che aveva freddo; e che il suo spirito non era in pace perché la ragazza più grande di cui era innamorato non aveva ascoltato il cd di canzoni che gli aveva fatto con la sua dichiarazione.
The Diamond in the Rough
- Titolo originale: The Diamond in the Rough
- Diretto da:
- Scritto da:
Trama
Vengono ritrovati dei resti di una ballerina completamente ricoperti da quelli che sembrano essere diamanti ma che in realtà sono sedimenti trasportati dall'acqua che si sono attaccati al corpo; questo risulta essere un grave ostacolo per il risolvimento del caso finché Hodgins non trova il modo di rimuoverli senza rompere le ossa. Per questo Booth e Bones tornano a lavorare sotto copertura all'importante competizione di ballo da sala in cui gareggiava la vittima. Nel frattempo Angela ha non pochi problemi con il lavoro per il suo animo d' artista e si sente come intrappolata in un lavoro che gli impedisce di fare quello che ama fare.
The Archaeologist in the Cocoon
- Titolo originale: The Archaeologist in the Cocoon
- Diretto da:
- Scritto da:
Trama
Viene ritrovato il cadavere di un archeologo e scrittore, i cui libri però trattavano gli argomenti non proprio professionalmente; tuttavia pare che prima di morire abbia trovato qualcosa di grande valore per la storia: scheletri appartenenti a quattro persone di 25mila anni fa.
The Corpse on the Canopy
- Titolo originale: The Corpse on the Canopy
- Diretto da:
- Scritto da:
Trama
Hodgins e Angela trovano un cadavere nella loro camera da letto e petali di un fiore egiziano nel lettino del piccolo Michol Vincent e per la squadra vuol dire solo una cosa: Pelant è tornato.
The Twist in the Plot
- Titolo originale: The Twist in the Plot
- Diretto da:
- Scritto da:
Trama
Viene ritrovato il cadavere di una donna non del tutto sotterrato sopra un altro corpo che però è stato seppellito lì per suo volere; si tratta infatti di una donna morta di cancro che ha voluto una sepoltura "naturale"
The Doll in the Derby
- Titolo originale: The Doll in the Derby
- Diretto da:
- Scritto da:
Trama
In un macello abbandonato viene ritrovato il cadavere smembrato di una donna spericolata che faceva parte del gruppo dell "Derby Dolls"; un gruppo di pattinatrici a rotelle che gareggiano in stile Ragby.
The Shot in the Dark
- Titolo originale: The Shot in the Dark
- Diretto da:
- Scritto da:
Trama
Durante un'indagine Booth e Bones litigano, ma quest'ultima viene poi ferita con un colpo d'arma da fuoco nella stanza delle ossa al Jeffersonian.
The Friend in Need
- Titolo originale: The Friend in Need
- Diretto da:
- Scritto da:
Trama
Viene ritrovato un cadavere in una valigia, nel fiume; si tratta di un ragazzo di 15 anni scomparso dopo una mega-festa di ragazzi del liceo. Il ragazzo non aveva amici a parte la sua amica di infanzia e di cui era innamorato e un ragazzo più grande con cui sistemava cellulari guadagnando una bella cifra; purtroppo durante la festa la ragazza viene drogata e violentata proprio da quest altro ragazzo.
The Fact in the Fiction
- Titolo originale: The Fact in the Fiction
- Diretto da:
- Scritto da:
Trama
In un campo viene ritrovato il cadavere di un ragazzo; mentre al Jeffersonian arriva un nuovo tirocinante della Brennan, un uomo molto intelligente con varie lauree tra cui fisica che lega subito con Hodgins.
Note
- ^ a b (EN) Marisa Roffman, Bones Scoop: Hart Hanson Teases Brennan’s (Temporary) Replacement, An Extended Season 8, and the Upcoming 150th Episode, in givememyremote.com, 24 luglio 2012.
- ^ (EN) Adam Bryant, Bones Season 8 Scoop: How Will Booth React to Being Left Behind?, in tvguide.com, 5 luglio 2012. URL consultato il 18 settembre 2012.
- ^ Cyndi Lauper in Bones 7, Gregg Henry in Bunheads, Edi Patterson in Super Fun Night Zachary Gordon per Kari Lizer, in serietivu.com, 17 aprile 2012. URL consultato il 25 aprile 2012.