Oxford Classical Texts

collana di testi classici pubblicata dalla Oxford University Press
Versione del 10 apr 2014 alle 13:58 di Loremanda (discussione | contributi) (Nuova pagina: {{S|editoria}} La '''Oxford Classical Texts''' (OCTs) chiamata anche '''Scriptorum Classicorum Bibliotheca Oxoniensis''' è una collana di libri pubblicata dalla Oxf...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

La Oxford Classical Texts (OCTs) chiamata anche Scriptorum Classicorum Bibliotheca Oxoniensis è una collana di libri pubblicata dalla Oxford University Press. Contiene testi della letteratura greca e latina in lingua originale e con apparati critici. Fino al 1990 venivano scritte in latino anche la prefazione e le note al testo, in quell'anno però con l'edizione di Sofocle curata da Lloyd-Jones e da Wilson, questa tradizione è andata cambiando e benché le note continuino ad essere scritte in latino, la prefazione e l'introduzione sono in inglese.
Il termine Oxoniensis è una abbreviazione usata per denotare un singolo volume della collana (editio Oxoniensis).
In Italia solo la Fondazione Lorenzo Valla può essere paragonata alla OCTs per lo scrupolo filologico di ogni edizione. Negli altri paesi europei vi sono altre collane con i medesimi scopi letterari e filologici: in Germania ci sono le edizioni Teubneriane, in Francia le edizioni Budé, mentre in Spagna gli studiosi raccomandano la Library Gredos.


Voci correlate