Template:Avvisounicode

Polizia giapponese
gruppo
Alcuni personaggi nel tredicesimo film. Da sinistra: Misao Yamamura, Kansuke Yamato, Jugo Yokomizo, Miwako Sato, l'investigatore privato Kogoro Mori, l'ispettrice Ayami Ogino della prefettura di Saitama (che compare solo in tale film), Wataru Takagi e Sango Yokomizo.
UniversoDetective Conan
Lingua orig.Giapponese
AutoreGōshō Aoyama
StudioTokyo Movie Shinsha
EditoreShogakukan
1ª app.1988 (Ginzo Nakamori in Kaito Kid)
1ª app. inShōnen Sunday
Editore it.Star Comics
app. it.agosto 1998
app. it. inDetective Conan (volume 1 dell'edizione Comic Art)

La polizia giapponese compare nelle serie manga e anime Detective Conan e Kaito Kid, entrambe create da Gōshō Aoyama. I diversi personaggi appartengono ai corpi di polizia delle diverse prefetture del Giappone.

Polizia di Tokyo

La Polizia Metropolitana di Tokyo (警視庁?, Keishichō) comprende diverse divisioni. Sia la prima che la seconda squadra investigativa sono in realtà parte del Keijibu (刑事部?), che si occupa delle investigazioni sui criminali.

Prima squadra investigativa

La prima squadra investigativa (捜査 一課?, sōsa itsuka) si occupa, nella realtà, di tutti i casi che non riguardano la seconda squadra[1] e, in Detective Conan, lavora soprattutto sui casi di omicidio, come afferma anche Conan.[2] Comprende diversi personaggi principali.

Juzo Megure

  Lo stesso argomento in dettaglio: Juzo Megure.

Juzo Megure (目暮 十三?, Megure Jūzō) (50 anni) è un ispettore (警部?, keibu) capo dell'unità di cui fanno parte Takagi e Sato, ed è un ex collega di Kogoro Mori. Dalla scomparsa di Shinichi Kudo, ha ricominciato a collaborare con Kogoro, convinto che sia il reale risolutore dei casi risolti da Conan. Il suo nome deriva Jules Maigret, il detective protagonista dei racconti di Georges Simenon.

Wataru Takagi

  Lo stesso argomento in dettaglio: Wataru Takagi (personaggio).

Wataru Takagi (高木渉?, Takagi Wataru, nel doppiaggio italiano dell'anime il cognome è pronunciato con la "g" palatale, come quella della parola "gioco", mentre la pronuncia corretta è con la "g" velare, come quella della parola "gatto") (26 anni) è un agente (刑事?, keiji, termine che indica i tre gradi più bassi della polizia giapponese), assistente dell'ispettore Megure, ed è innamorato di Miwako Sato, ma è troppo timido per farsi avanti, nonostante il sentimento sia ricambiato. Compare prima nell'anime e poi nel manga. Prende il nome dall'omonimo doppiatore che gli dà la voce.

Miwako Sato

Miwako Sato (佐藤 美和子?, Satō Miwako, nella versione italiana dell'anime è spesso usato "Sato" come se fosse il nome[3]) (28 anni) è un agente (刑事?, keiji) donna, che compare molte volte all'interno della serie.

Si vede per la prima volta nel file 10 del volume 19 (episodio 130 dell'anime, 140 secondo la numerazione italiana), ma è solo una breve comparsa. Il primo episodio in cui ha un ruolo importante nella storia è quello dei file dall'8 al 10 del volume 21 (episodi 146-147 dell'anime, 156-157 secondo la numerazione italiana), in cui viene introdotto l'ispettore Shiratori.

Come si può spesso notare, è innamorata, ricambiata, di Wataru Takagi, ma i due non hanno inizialmente il coraggio di dichiararsi. Sato si ingelosisce quando Takagi le fa credere di aver chiesto a Yumi di uscire con lui.[4] Anche Shiratori è innamorato di lei, come altri poliziotti, e riesce ad ottenere un incontro combinato (miai) con lei. Qui Sato è sicura che Takagi verrà ad aiutarla, tanto da promettere a Shiratori di sposarlo se ciò non avverrà, e l'incontro viene interrotto grazie a Conan e Araide (che era in realtà Vermouth travestita).[5] Sato è però timorosa di perdere Takagi, come avvenne con il padre e con il collega di cui si era innamorata, Jinpei Matsuda[6], ma l'intervento di Takagi stesso, che le impedisce di uccidere il dinamitardo colpevole della morte di Matsuda, le fa cambiare idea.[7] Il bacio fra i due è però interrotto prontamente dall'ispettore Megure.[8] In seguito, i due si danno un appuntamento al luna park, rovinato dalla ricerca di uno spacciatore, anche se, alla fine, lei chiede a Takagi di starle sempre vicino.[9] Gli chiede poi anche di non tradirla, credendo che lui stia per essere trasferito.[10] In seguito, dopo un caso, i due stanno per baciarsi su un'auto, ma si interrompono perché Conan, Ran e Kogoro sono nei sedili posteriori: in Giappone è maleducazione baciarsi in pubblico.[11] Tuttavia, quando Takagi le dona un anello, lei non riesce a capirne il significato.[12] Successivamente ci sarà un "quasi bacio", in cui Takagi viene interrotto da Conan mentre cerca di baciare Sato[13], ma riusciranno poi a baciarsi, ed il loro è il primo bacio di tutto il manga: è la stessa Sato a prendere l'iniziativa, capendo che Takagi si sta lamentando di non riuscirci.[14]

Sembra essere consapevole, assieme a Takagi, delle capacità deduttive di Conan Edogawa, molto al di sopra di quelle di un normale bambino della sua età. La prima volta che vede Kogoro risolvere un caso da addormentato, gli si avvicina e lo tocca, rischiando di smascherare Conan.[15] In seguito, Conan evita di addormentare Kogoro in presenza dell'agente Sato, per non essere scoperto.[12]

Suo padre, Masayoshi Sato (佐藤 正義?, Satō Masayoshi), era nella polizia come keishi-sei (警視正,? grado immediatamente inferiore a quello di Odagiri, tradotto come "commissario" nella versione italiana dell'anime e impropriamente come "agente" in quella del manga), e morì in servizio diciotto anni prima, quando lei era ancora una bambina. Una volta diventata poliziotta, trova, con l'aiuto di Conan e Takagi, quello che pensava essere l'assassino del padre, scoprendo che invece suo padre morì investito da un camion per salvare il suo amico Shuji Kano, che voleva suicidarsi dopo che il commissario aveva scoperto la sua rapina in una banca. Miwako ha delle manette appartenute a suo padre, che tiene come ricordo.[16]

Benché siano tre i gradi della polizia cui ci si può riferire con keiji, i più bassi nella polizia giapponese, si sa che è una keibu-ho (警部補?), il più alto tra questi tre gradi, perché viene chiamata così due volte: Conan si rivolge a lei chiamandola "keibu-ho" ("vice-ispettore" nella versione italiana del manga, mentre in quella dell'anime è chiamata solo "Sato"), utilizzando la voce di Takagi, quando lui e Araide bloccano l'incontro combinato, e sia lei che Shiratori credono che sia veramente Takagi[17]; in seguito viene chiamata di nuovo così da Conan dopo che si è travestita da maestra Kobayashi (in questo caso tradotto come "vice ispettrice" sia nel manga che nell'anime).[18]

Ninzaburo Shiratori

Ninzaburo Shiratori (白鳥 任三郎?, Shiratori Ninzaburō) (26 anni) è un ispettore (警部?, keibu) come Megure e compare spesso all'interno della serie. È sempre vestito con una giacca e dei pantaloni azzurri.

Compare per la prima volta nel primo film, in cui è ancora agente (刑事?, keiji) ma, come l'agente Takagi, viene poi introdotto anche nel manga, nel volume 21 (file 9-10; episodi 146-147 dell'anime, 156-157 secondo la numerazione italiana), in cui afferma di essere stato promosso da keibu-ho (警部補? il più alto dei gradi cui ci si può riferire con keiji, tradotto "vice-ispettore" nella versione italiana del manga e "assistente ispettore" in quella dell'anime) a ispettore[19]. Tuttavia, nel terzo film, uscito dopo il file 9 del volume 21 ma prima della trasmissione dell'adattamento animato di tale capitolo, è ancora definito "agente". Compare in tutti i film della serie, con la sola eccezione del diciassettesimo. Il suo cognome significa letteralmente "cigno".

Come molti altri poliziotti, è innamorato di Miwako Sato e riesce ad avere un incontro combinato (miai) con lei, interrotto grazie all'intervento di Conan e Araide (che era in realtà Vermouth travestita).[5] Dopo il bacio fra quest'ultima e l'agente Takagi[14] si innamora della maestra Sumiko Kobayashi, che riconosce come la bambina che aveva aiutato a fermare dei ladri in biblioteca e che gli aveva regalato un bicchiere con intorno un nastrino di carta a forma di fiore di ciliegio[20], mentre prima credeva che questa bambina fosse l'agente Sato[21]. La maestra inizialmente lo evita affermando che forse la bambina era proprio Sato[22], dopo aver visto che le somiglia molto e aver saputo che piaceva a Shiratori[23], ma poi lui si dichiara e lei lo riconosce.[18]

Shiratori è di famiglia ricca e ha un maggiordomo.[24] Nel quarto film, che non è tratto dal manga e quindi non è stato scritto da Gōshō Aoyama, ha una sorella minore di nome Sara (白鳥 沙羅?, Shiratori Sara), che lavora come avvocato a Tokyo e si è appena sposata con Kotarō Haretsuki, un artista che non ha successo.

Agente Chiba

Chiba (千葉?, Chiba) (24 anni[25]), il cui nome di battesimo è sconosciuto, è un agente (刑事?, keiji) e il partner di Takagi in polizia.

Come Takagi, compare prima nell'anime e poi nel manga: la sua prima apparizione è nell'episodio 138 (148 secondo la numerazione italiana), e fa quindi altre comparse nella serie televisiva e nel quarto film. La sue prime due comparse nel manga sono nel file 6 del volume 27 e nel file 5 del volume 29, ma non compare negli episodi corrispondenti dell'anime (206 e 231 secondo la numerazione originale, 221 e 250 secondo la numerazione italiana). La sua prima comparsa sia nel manga che nell'anime è nel caso del miai di Sato (volume 32, file 11; episodio 253 dell'anime, 272 secondo la numerazione italiana). Il suo cognome deriva da quello del suo doppiatore, Isshin Chiba, mentre il nome di battesimo non viene mai rivelato.

Ama molto mangiare, e infatti è cicciottello. È un patito dei tokusatsu come il telefilm di Kamen Yaiba, l'eroe dei Giovani Detective, e ha molti modellini in casa.[26] Anche la sua auto ne è piena.[27] Da piccolo gli piacevano già gli effetti speciali, e quando era in sesta elementare realizzò un video con essi insieme ai bambini che come lui erano addetti alle trasmissioni con l'altoparlante della scuola.[28]

Alle elementari si innamorò di una bambina di nome Naeko Miike che fu costretta a trasferirsi, lasciandogli un messaggio che lui ritrova solo da adulto, scoprendo così che i suoi sentimenti erano corrisposti. Naeko è ora diventata una agente della stradale, ma lui non la riconosce. Inoltre, crede che lei gli abbia telefonato parlandogli della rimpatriata dei compagni delle elementari senza poi andarci perché non considerava importante il loro vecchio amore, mentre in realtà non ci è andata perché aveva già incontrato e riconosciuto Chiba; infatti, gli altri ex-compagni di scuola lo informano che lei era contenta di poter stare con chi ama, e quindi lui pensa che si sia innamorata di un altro. Lui invece parlando di Naeko afferma di essere stato rifiutato, e lei crede quindi che sia stato rifiutato da un'altra e ora sia libero. Chiba ha un forte senso della giustizia, e lei se ne innamorò proprio perché le impedì di passare col rosso, diventando il primo a sgridarla, dato che essendo la figlia minore era molto coccolata dai genitori.[29]

Ispettore Yuminaga

Yuminaga (弓長?, Yuminaga), il cui nome di battesimo è sconosciuto, è un ispettore (警部?, keibu) della sezione incendi dolosi della prima squadra investigativa.[30] Compare solo tre volte nella serie: nei file da 2 a 5 del volume 39 (episodi 325-327 dell'anime, 351-353 secondo la numerazione italiana), nei file da 3 a 5 del volume 60 e nei file da 5 a 7 del volume 61 (nell'anime questi ultimi due casi sono uniti negli episodi 509-511, 556-558 secondo la numerazione italiana). Il caso del volume 60 è quello in cui fa la sua comparsa Subaru Okiya e viene nominato il nuovo membro dell'Organizzazione, Bourbon.

Yuminaga ha avuto Kogoro come subordinato per un breve periodo in passato, sempre nella sezione degli incendi dolosi. Kogoro l'ha soprannominato "il mago degli incendi della prima squadra" (o "il signor fuoco del primo reparto", secondo la traduzione dell'anime).[30]

Jinpei Matsuda

Jinpei Matsuda (松田 陣平?, Matsuda Jinpei) è un agente (刑事?, keiji) che appare solamente nel flashback dei file dall'8 del volume 36 all'1 del volume 37 (episodio 304 dell'anime, da 327 a 330 secondo la numerazione italiana), riguardanti la polizia, in cui viene mostrato come fosse molto unito con Miwako Sato e come lei se ne fosse innamorata. Era tra gli artificieri, ma fu trasferito nella squadra dell'ispettore Megure perché si temeva un coinvolgimento personale dopo la morte di un collega. Anche lui è morto a causa della bomba di un dinamitardo.

Wataru Date

Wataru Date (伊達 航?, Date Wataru) (28 anni[31], deceduto) è menzionato nei capitoli dal file 9 del volume 76 al file 2 del volume 77 (episodi da 681 a 683 dell'anime). Era l'agente che fece da istruttore a Takagi in polizia e insieme erano chiamati i Wataru Brothers (ワタル・ブラザーズ?, Wataru Burazāzu) perché entrambi si chiamano Wataru, anche se i nomi sono scritti con ideogrammi diversi. Morì un anno prima rispetto al tempo della storia principale, investito da un'auto il cui guidatore era addormentato, dopo aver fatto un appostamento per tutta la notte con Takagi. La sua fidanzata, un'insegnante di inglese di nome Natalie Kuruma, si suicidò il giorno dopo, credendo di essere stata abbandonata. Sato afferma che Date sembrava più vecchio e lo definisce "ghiotto di carne", in contrapposizione a Takagi, che potrebbe essere avvicinato allo stereotipo di "uomo erbivoro". Ha lasciato a Takagi un'agendina nera, che lui porta sempre con sé: Takagi si accorge che le parole "Ti affido questa" pronunciate in punto di morte dandogli l'agenda si riferivano al fatto che Date aveva in programma di recarsi a casa di lei con i suoi genitori per fargliela conoscere e conoscere i genitori di lei; Takagi invece non la informò né di questo né che era morto in un incidente stradale.

Date aveva parlato a Takagi di un uomo molto più bravo di lui alla scuola di polizia, dicendo che non sapeva che fine avesse fatto. Si vede poi Tooru Amuro recarsi sulla sua tomba e cancellare un suo vecchio messaggio in cui Date gli chiedeva di farsi vivo; Amuro lo definisce "amico mio".

Manabu Fujimaki

Manabu Fujimaki (藤巻 学?, Fujimaki Manabu) è un ispettore (警部?, keibu) della prima squadra investigativa. Compare la prima volta nei file 1-3 del volume 40 (episodi 358-359 dell'anime, 389-390 secondo la numerazione italiana). Il nome e il cognome vengono rivelati solo nell'anime. In seguito, le sue comparse sono molto rare.

Anche lui è innamorato di Sato e quindi geloso di Takagi.

Agente Kobayashi

Kobayashi (小林?, Kobayashi), il cui nome di battesimo è sconosciuto, è un agente (刑事?, keiji) della prima squadra investigativa, tranne per il terzo film, in cui fa parte della seconda squadra investigativa. Compare solo nel terzo film, negli episodi 146-147, 152, 177, 181 e 184 (156-157, 162, 191, 195 e 198 secondo la numerazione italiana), nel quarto film e negli episodi 193, 230-231, 273 e 321-322 (208, 249-250, 295 e 346-347 secondo la numerazione italiana).

Stima molto l'ispettore Nakamori, visto che sostiene sempre la reputazione dei loro dipartimenti di polizia cercando di catturare Kaito Kid e metterlo dietro le sbarre, e non sopporta il commissario Chaki, che dice cose irresponsabili, per esempio che il loro obiettivo più importante è proteggere la refurtiva con le loro vite anche se il ladro dovesse fuggire.

Agente Yokoyama

Yokoyama (横山?, Yokoyama), il cui nome di battesimo è sconosciuto, è un agente (刑事?, keiji) della prima squadra investigativa, tranne per il terzo film, in cui fa parte della seconda squadra investigativa. Compare solo nel terzo film, negli episodi 147, 155-156-157, 161 e 177 (157, 165-166-167, 171 e 191 secondo la numerazione italiana), nel quarto film e negli episodi 230 e 273 (249 e 295 secondo la numerazione italiana).

Stima molto l'ispettore Nakamori, visto che sostiene sempre la reputazione dei loro dipartimenti di polizia cercando di catturare Kaito Kid e metterlo dietro le sbarre, e non sopporta il commissario Chaki, che dice cose irresponsabili, per esempio che il loro obiettivo più importante è proteggere la refurtiva con le loro vite anche se il ladro dovesse fuggire. Incontra di persona Conan durante il caso dell'omicidio premeditato di un nipote dell'anziana padrona della Hikari Maison.[32] Anche lui è innamorato di Sato e quindi geloso di Takagi.[33]

Agente Tomogawa

Tomogawa (智川?, Tomogawa), il cui nome di battesimo è sconosciuto, è un agente (刑事?, keiji) della prima squadra investigativa, tranne per il terzo film, in cui fa parte della seconda squadra investigativa. Compare solo nel terzo film, negli episodi 146-147, 152 e 176-177 (156-157, 162 e 190-191 secondo la numerazione italiana), nel quarto film e negli episodi 217, 231, 273 e 321 (233, 250, 295 e 346 secondo la numerazione italiana).

Stima molto l'ispettore Nakamori, visto che sostiene sempre la reputazione dei loro dipartimenti di polizia cercando di catturare Kaito Kid e metterlo dietro le sbarre, e non sopporta il commissario Chaki, che dice cose irresponsabili, per esempio che il loro obiettivo più importante è proteggere la refurtiva con le loro vite anche se il ladro dovesse fuggire. Conosce abbastanza bene la storia russa, specialmente quella sulla dinastia Romanov e le Uova di Pasqua Imperiali Fabergé.[34]

Agente Naori

Naori, il cui nome di battesimo è sconosciuto, è una giovane poliziotta della prima squadra investigativa. Compare solo negli episodi 111, 150, 249 e 250 dell'anime (117, 160, 268 e 269 secondo la numerazione italiana).

Seconda squadra investigativa

Benché nella realtà si occupi di crimini legati ai gangster e ai colletti bianchi[1], in Detective Conan la seconda squadra investigativa (捜査 二課?, sōsa nika) compare soltanto per dare la caccia a Kaito Kid. Infatti, come spiega Conan[21], i casi di furto più importanti vengono affidati a questa squadra. Benché l'ispettore Nakamori compaia anche in Kaito Kid, in tale manga non viene mai menzionata la squadra di cui fa parte, e nel primo capitolo un agente gli annuncia un omicidio, di cui in Detective Conan si occupa invece la prima squadra. Alla prima comparsa di entrambi in Detective Conan[35], Shintaro Chaki afferma che Nakamori è entrato nella sua squadra una settimana prima.

Ginzo Nakamori

  Lo stesso argomento in dettaglio: Ginzo Nakamori.

Ginzo Nakamori (中森 銀三?, Nakamori Ginzō) (41 anni) è stato introdotto prima nel manga Kaito Kid, di cui è il coprotagonista. È l'ispettore (警部?, keibu) incaricato delle indagini su Kaito Kid, nonché suo acerrimo nemico ed inseguitore. È anche il padre di Aoko Nakamori e ignora la vera identità di Kaito Kid.

Shintaro Chaki

Shintaro Chaki (茶木 神太郎?, Chaki Shintarō) (49 anni) è il capo della seconda squadra, con il grado di keishi (警視?), tradotto nella versione italiana del manga come "commissario" e in quella dell'anime come "ispettore"[36] (traduzione impropria, dato che così viene chiamato anche Nakamori) o "commissario"[37]. Appare per la prima volta nel file 6 del volume 16 (episodio 76 dell'anime, 78 secondo la numerazione italiana) e poi lo si vede raramente; è il personaggio della keyhole del volume 70 e compare anche in Dark Knight (1ª parte), un capitolo del quarto volume di Kaito Kid, uscito dopo la sua comparsa in Detective Conan, e nel dodicesimo speciale televisivo di Kaito Kid, da esso tratto. È amico del vecchio Jirokichi Suzuki e si sono laureati nella stessa università.[38]

Polizia stradale

Le due agenti della stradale sono le uniche tra i personaggi ricorrenti a comparire sempre in uniforme e non in borghese.

Yumi Miyamoto

Yumi Miyamoto (宮本 由美?, Miyamoto Yumi) (25 anni) è una giovane agente (刑事?, keiji) della stradale che compare per la prima volta nel file 8 del volume 21 (episodio 146 dell'anime, 156 secondo la numerazione italiana). Ha il grado di keibu-ho (警部補?), il più alto dei tre gradi cui ci si riferisce con keiji.[39] È amica di Miwako Sato, anche fuori dal lavoro dato che alla sua prima comparsa Sato dice che sono uscite insieme. Yumi cerca più volte di aiutare Takagi e Sato a dichiararsi, ma senza successo. Al contrario, vuole evitare che Chiba capisca chi è Naeko Miike, perché così rimarrebbe l'ultima a sposarsi.[40] Racconta ai Detective Boys di aver mollato il suo ex fidanzato poiché "troppo infantile".[41] Quest'ultimo fa la sua apparizione nel volume 80 ed il suo nome è Shukichi Haneda (羽田 秀𠮷?, Haneda Shūkichi).[42] Ha due cani di nome Star e Hachi ed è allergica ai gatti.[43]

Naeko Miike

Naeko Miike (三池 苗子?, Miike Naeko) (24 anni) è un'amica d'infanzia di Chiba, di cui lui era innamorato, che è diventata una agente (刑事?, keiji) della stradale: è stata trasferita da Haido a Beika e quindi ora lavora insieme a Yumi. Compare per la prima volta nei file 1-2 del volume 71 (episodio 624 dell'anime) e occupa la keyhole del volume 75. Porta sull'uniforme i gradi del junsa-buchō (巡査部長?), il grado intermedio tra i tre a cui ci si riferisce con keiji. Da piccola faceva parte insieme a Chiba degli addetti alle trasmissioni con l'altoparlante della scuola; era la figlia minore e quindi molto coccolata dai genitori: si innamorò di Chiba perché fu il primo a sgridarla, impedendole di passare col rosso. Fu costretta a trasferirsi, lasciandogli un messaggio che lui ritrova solo da adulto, scoprendo così che i suoi sentimenti erano corrisposti. Tuttavia, vedendola da adulta, Chiba non la riconosce, mentre lei lo riconosce subito. Aveva telefonato a Chiba prima di una rimpatriata dei compagni delle elementari, ma poi non ci è andata e dice agli altri che lo ha fatto perché ha già incontrato chi ama, ma quando Chiba lo apprende, pensa che si sia innamorata di un altro. Lei invece, sentendo che afferma di essere stato rifiutato, crede che sia stata un'altra a farlo e che ora sia libero.

Altri poliziotti

Kiyonaga Matsumoto

Kiyonaga Matsumoto (松本 清長?, Matsumoto Kiyonaga) (54 anni) è il diretto superiore dell'ispettore Megure, con il grado di keishi (警視?) che, nonostante sia pari a quello del "commissario" Chaki, è stato tradotto in italiano come "questore" nel manga (anche se alla sua prima comparsa viene definito anche "commissario della questura centrale") e come "commissario"[44], "sovraintendente"[45]/"sovrintendente"[46] (nonostante il sovrintendente sia un grado di molto inferiore nella polizia italiana), "sergente"[47] o "questore"[48] nell'anime. Non viene mai rivelata la squadra di cui fa parte, anche se lo si vede dare ordini soltanto alla prima squadra investigativa.

Appare per la prima volta nel caso del tentato omicidio di sua figlia Sayuri (松本 小百合?, Matsumoto Sayuri), che si sta per sposare ed era l'insegnante di musica di Ran, Sonoko e Shinichi alle medie.[49] In seguito, le sue comparse nel manga sono molto rare. Appare anche nel tredicesimo film.

Ha una cicatrice sul volto che gli taglia l'occhio sinistro, procuratagli con una spada da un serial killer quindici anni prima.[50]

Ispettore Momose

Momose (百瀬?, Momose), il cui nome di battesimo è sconosciuto, è un ispettore (警部?, keibu) e l'unico personaggio ricorrente della terza squadra investigativa (捜査三課?, sōsa sanka), che si occupa dei furti.[51] Compare solo due volte nella serie: nei file 3-4 del volume 38 (episodi 312-313 dell'anime, 337-338 secondo la numerazione italiana) e nel file 7 del volume 60 (episodio 572 dell'anime, 623 secondo la numerazione italiana).

Toshiro Odagiri

Toshiro Odagiri (小田切 敏郎?, Odagiri Toshirō) (56 anni) è il capo del keijibu, quindi il diretto superiore di Matsumoto e Chaki, con il grado di keishi-chō (警視長?), tradotto come "sovrintendente" nella versione italiana del quarto film, nonostante sia un grado di molto inferiore nella polizia italiana. Compare solo nel quarto, nel quattordicesimo e nel quindicesimo film, ma non nel manga e nella serie televisiva.

Quando Kogoro Mori era ancora nella polizia, era l'ispettore capo della prima squadra investigativa della polizia metropolitana di Tokyo. Ora invece è il capo del quartier generale principale di polizia metropolitana. Aveva lasciato il suo vecchio lavoro a Nobukatsu Tomonari, ma l'estate precedente, dopo che morì in servizio di un attacco cardiaco, l'ha assegnato a Megure. È un uomo molto severo, che sa farsi rispettare, con i nervi di ferro, non molto socievole, con un'atmosfera pesante, uno sguardo penetrante e inquisitore, mancino. Escludendo i bambini, sospetta di chiunque, senza eccezione, includendo tutti gli agenti di polizia e anche egli stesso. Durante le investigazioni, i suoi dubbi sono quasi sempre in sincronia con quelli di Conan e le versioni dei suoi subordinati non lo convincono. È molto abile con la spada.[52]

Ha un unico figlio di nome Toshiya (小田切 敏也?, Odagiri Toshiya), un giovanotto sulla trentina con i capelli viola e anche lui mancino, che è il leader del famoso gruppo rock Guitar Wolf. Diversamente dai suoi subordinati, non esita ad includere anche lui tra i sospettati di un omicidio. Tamaki Jinno, una reporter e scrittrice di ventisette anni, si è segretamente innamorata di Toshiya. Non apprezza il brutto modo in cui lo tratta, ma soprattutto che abbia ordinato che il caso della morte del dottor Tamotsu Jinno, il suo odiato fratello maggiore, concluso come suicidio con l'improvvisa morte di Tomonari, fosse reinvestigato contro il proprio figlio, dopo aver trovato delle informazioni su di lui che non erano allegate nel rapporto di polizia: la vittima stava distribuendo droghe illegalmente, così, circa una settimana prima dell'omicidio, era andato con i suoi tre amici del gruppo rock a minacciarlo. Comunque, grazie a Conan, riesce ad arrestare il vero assassino del cardiochirurgo e quindi, anche se la vittima è già morta, Toshiya è accusato solo di estorsioni.[52]

Il suo collega a capo del settore di polizia è il keishi-sei (警視正? grado immediatamente inferiore al suo) Tadayoshi Uno.[53] Ha una giovane domestica che si occupa di casa sua. È sempre stato in ottimi rapporti sia con Kogoro che con Eri Kisaki. Quando suo padre lavorava ancora per il dipartimento, Ran non lo aveva mai conosciuto. Nonostante Kogoro affermi il contrario per rispetto verso gli ex superiori, anche lui può essere considerato un sospetto.[52] Conosce la Suzuki Zaibatsu, specialmente il vecchio consigliere in capo Jirokichi Suzuki: dieci anni prima, quest'ultimo gli aveva dato una mano per schiacciare ed estirpare l'organizzazione del Gatto Siamese Rosso, che bersagliava gruppi finanziari attraverso il terrorismo.[53] Un suo nemico è il giovane Makoto Tomonari, l'unico figlio di Tomonari, che nutre rancore verso la polizia per quello che hanno fatto a suo padre e ha giurato al funerale che non li perdonerà mai.[52] Conosce pure Heizo Hattori, il capo della polizia di Osaka.[53] Escludendo Ai, i Detective Boys lo giudicano noioso, poiché non dice neanche una parola su di loro quando Conan risolve un caso da solo.[52][54]

Nel quarto film incontra la prima volta Conan, che usa Tamaki come esca per fare una visita al nemico. Capisce subito che lo ritiene un sospettato dell'omicidio dell'assistente ispettore Osamu Narasawa e dell'agente Yōichirō Shiba, e anche di aver sparato a Sato: avrebbe avuto un movente per ucciderli perché, se la reinvestigazione del caso Jinno fosse stata fatta da Narasawa di propria volontà, sarebbe stato preoccupato che l'investigazione potesse arrivare a suo figlio. Così, il giorno dopo, lo segue di nascosto durante le sue investigazioni e capisce anche lui chi è il vero colpevole che ha ucciso Jinno e sparato ai tre agenti. Dopo aver arrestato quest'ultimo, si congratula con il ragazzo, che per primo ha rivelato loro la verità, e gli chiede chi è. Prima di rispondere che è solo uno studente di scuola elementare, Conan si serve di una frase usata dalla polizia per nascondere informazioni: Need not to know ("Non occorre saperlo").[55] Odagiri gli fa il saluto militare e se ne va, lasciando il merito a Kogoro.

Nel quattordicesimo film, aiutato da Nakamori e dalla polizia di Osaka e di Nara che ha contattato, riesce ad arrestare un gruppo di ladri di inestimabili statue di Buddha in un tempio di Nara, che fingevano di essere i Gatti Siamesi Rossi e avevano compiuto come diversivo un falso attacco bioterroristico sul dirigibile dello zio di Sonoko, durante il volo da Tokyo a Osaka. Stavolta non lo incontra, ma Conan, insieme a Kaito Kid e Heiji Hattori, lo aiuta a risolvere questo grave caso, che per sette giorni aveva scatenato il panico in tutto il paese.

Nel quindicesimo film, con Megure, Shiratori e Kogoro, presiede la conferenza stampa di Nichiuri TV sull'attentato alla vita del vecchio Yūichirō Asakura, il governatore di Tokyo. Rincontra Conan, che aveva notato le bombe piantate nel tunnel dell'autostrada sotto la nuova linea della metropolitana e l'ombra del colpevole con il detonatore, e aveva telefonato a Megure con la sua vera voce e ordinato di fermare subito il treno, evitando che ci fossero vittime e salvando il governatore. Deve a Shinichi la vita di Megure, Shiratori, Sato, Takagi e Chiba, che aveva loro assegnato il compito di proteggere il governatore durante la cerimonia di apertura della sua ferrovia. Odagiri e gli altri parlano di ciò che ha fatto Conan per evitare che i veicoli dell'autostrada fossero danneggiati dall'esplosione, ma il merito se lo prende Kogoro. Riguardo a Shinichi, che come sempre richiede all'ispettore che la sua implicazione resti confidenziale, tutto quello che può dire è che era un certo assistente della polizia. Considerato la lettera minatoria che era stata indirizzata al governatore due giorni prima, ma che è solo un camuffamento, la sua investigazione è concentrata su questo punto di vista: un crimine contro i quattro anni di amministrazione, motivato da insoddisfazione unilaterale e odio. Ma Conan, che ha seguito la trasmissione in collegamento diretto dal dottor Agasa, lo aiuta a risolvere il caso, trovando il colpevole e facendolo arrestare dalla polizia di Niigata la domenica seguente.

Questore Hakuba

Hakuba (白馬?, Hakuba), il cui nome di battesimo è sconosciuto, è il padre del giovane detective liceale Saguru Hakuba e il capo della polizia metropolitana di Tokyo, con il grado più alto della polizia giapponese, keishi-sōkan (警視総監? tradotto come "questore" nella versione italiana dei manga Detective Conan[56] e Kaito Kid, e come "sovrintendente"[57], "funzionario di polizia"[58] e "capo della polizia di Tokyo"[59] in quella dell'anime). I kanji che formano il suo cognome significano letteralmente "cavallo bianco".

Compare solo una volta nel manga Kaito Kid, nel capitolo L'arrivo di un celebre investigatore del terzo volume e nel settimo special televisivo. Ha sempre ritenuto Ginzo Nakamori un bravo ispettore, così gli chiede il favore di occuparsi di suo figlio. Secondo lui, recentemente le lodi dei giornalisti hanno montato la testa a Saguru e vuole che Nakamori gli insegni quanto è duro il vero lavoro, così che si renda conto della realtà. In seguito, viene solo menzionato dal figlio una volta nel manga Detective Conan[60] e due volte in più nell'anime.[61]

Il suo vice (警視副総監?, keishi-fuku-sōkan, "fuku" significa "vice") a capo della polizia metropolitana è Toshio Moroboshi, un po' più vecchio di lui essendo già il nonno paterno di un ragazzo di dodici anni.[62]

Tome

Tome (トメ?), il cui nome di battesimo è sconosciuto, è un agente (刑事?, keiji) della polizia scientifica. Compare solo nell'anime, la prima volta nell'episodio 51 (52 secondo la numerazione italiana). Per i film, compare solo nel quinto, nel nono e nel sedicesimo.

Polizia di Saitama e di Shizuoka

Sango Yokomizo

Sango Yokomizo (横溝 参悟?, Yokomizo Sango) (39 anni) è inizialmente l'ispettore (警部?, keibu) di polizia della prefettura di Saitama, quando compare per la prima volta dal file 9 del volume 6 al file 1 del volume 7 del manga e nell'episodio 9 dell'anime. Successivamente, riappare quando viene trasferito alla prefettura di Shizuoka, nel file 4 del volume 8 (episodio 68 dell'anime, 70 secondo la numerazione italiana), e ricompare numerose volte durante la serie.

Ammira tantissimo Kogoro Mori, che considera il più grande detective del mondo, non sospettando che dietro al famoso detective si nasconde in realtà la mente di Conan. Ha spesso intuizioni brillanti ed è molto tenace nel risolvere i casi, ma molte volte, per seguire le errate deduzioni di Kogoro, cambia completamente idee.

Il suo cognome è quello dello scrittore di gialli storici Seishi Yokomizo, mentre il nome si pronuncia nello stesso modo di "corallo" (珊瑚?, sango), seppur scritto in modo diverso, dato che i suoi capelli assomigliano a coralli.

Polizia di Kanagawa

Jugo Yokomizo

Jugo Yokomizo (横溝 重悟?, Yokomizo Jūgo) (39 anni) è il fratello gemello di Sango Yokomizo, che appare per la prima volta nel volume 34 (file 9; episodio 284 dell'anime, 306 secondo la numerazione italiana), durante il caso nel ristorante cinese che fa da apriporte per il caso Golden Apple. Lavora come ispettore (警部?, keibu) nella prefettura di Kanagawa. Ha un carattere più burbero del fratello e, a differenza di quest'ultimo, è sicuro che il detective Kogoro Mori sia un impostore, e lo chiama "Kogoro l'addormentato" anziché "il dormiente". Alla sua prima comparsa, definisce Sango suo fratello maggiore, ma in realtà sono gemelli e Sango è nato prima.[63] I due, infatti, si somigliano moltissimo fisicamente, con la differenza che Sango ha i capelli crespi mentre Jugo li ha corti e lisci.

Il suo nome deriva da un gioco di parole con quello del fratello: il nome di Sango infatti, anche se scritto in modo diverso, si pronuncia come i numeri 3 (?, san) e 5 (?, go), che moltiplicati tra loro danno 15, che, sebbene scritto in modo diverso (十五), si pronuncia proprio jūgo.

Polizia di Gunma

Misao Yamamura

Misao Yamamura (山村 操?, Yamamura Misao) (25 anni) è un agente (刑事?, keiji, solo alla sua prima comparsa definito "tenente" nella versione italiana del manga e "capitano" in quella dell'anime) di polizia della prefettura di Gunma. Compare per la prima volta nel volume 14 (file 6-8; episodio 96 dell'anime, 101-102 secondo la numerazione italiana). È molto sbadato e si impressiona facilmente. Spesso viene rimproverato dai superiori, ma ha comunque un ottimo senso della giustizia e si impegna al massimo nel suo lavoro. Nonostante ciò è molto imbranato come poliziotto e le sue deduzioni sono peggiori di quelle di Kogoro. Non ha mai risolto un caso senza l'aiuto di Conan o, nel primo caso, di Yusaku Kudo: quello della sua prima comparsa nella storia, in cui è presente anche Yusaku, è infatti il primo caso di omicidio della sua carriera. Conan a volte lo addormenta come fa con Kogoro. Il suo idolo è Kogoro Mori, ma ammira anche Eri Kisaki[64] e Yukiko Fujimine: alla sua prima comparsa afferma di aver voluto diventare poliziotto perché ammirava molto una poliziotta interpretata da Yukiko in un telefilm. Viene promosso ad ispettore (警部?, keibu) prima nel tredicesimo film, poi nell'episodio 545 dell'anime (596 secondo la numerazione italiana), anche se questo non avviene nei capitoli corrispondenti del manga (file 9 e 10 del volume 63); nel manga viene promosso nel file 2 del volume 69 (corrispondente all'episodio 600 dell'anime).

Il suo nome deriva da quello dello scrittore di gialli Misa Yamamura; il cognome è anche scritto nello stesso modo.

Polizia di Osaka

Heizo Hattori

Heizo Hattori (服部 平蔵?, Hattori Heizo) è il padre di Heiji Hattori e il capo della polizia della prefettura di Osaka (大阪 府警 本部長?, Ōsaka fukei honbuchō) con il grado di keishi-kan (警視監?), il secondo grado più alto nella polizia giapponese, tradotto come "capodipartimento"[65], "capoquestore"[66] o "commissario"[67] nella versione italiana del manga e sempre come "questore" in quella dell'anime. Viene menzionato dall'ispettore Megure nel file 3 del volume 10 (episodio 48 dell'anime, 49 secondo la numerazione italiana) e compare per la prima volta nel file 10 del volume 15 (episodio 77 del'anime, 80 secondo la numerazione italiana).

È sposato con Shizuka Hattori ed è un grande amico d'infanzia e collega di Ginshiro Toyama. Come questi, è perfettamente consapevole dei sentimenti che legano suo figlio Heiji con Kazuha, figlia del suddetto amico.[68]

Il suo nome deriva dal detective Heizō Hasegawa, personaggio della serie di racconti Onihei hankachō dello scrittore giapponese Shōtarō Ikenami, dal cui cognome deriva quello della moglie da nubile.

Ginshiro Toyama

Ginshiro Toyama (遠山 銀司郎?, Tōyama Ginshirō) è il padre di Kazuha Toyama e il keijibuchō (刑事部長?) di Osaka, ovvero il capo della polizia criminale, lo stesso ruolo di Odagiri a Tokyo, tradotto come "capitano" nella versione italiana dell'anime[69] e impropriamente come "ispettore capo" in quella del manga.[70] Compare solo due volte nella serie, nel volume 19 (file 5 e 8; episodio 118 dell'anime, 124-125 secondo la numerazione italiana) e dal file 11 del volume 31 al file 4 del volume 32 (episodio 263 dell'anime, 283-285 secondo la numerazione italiana), e anche nel decimo, nel quattordicesimo e nel diciassettesimo film. Il suo nome di battesimo viene rivelato solo nei titoli di coda del quattordicesimo film.

Amico d'infanzia e collega di Heizo Hattori, come lui è perfettamente consapevole dei sentimenti che legano sua figlia Kazuha con Heiji, figlio del suddetto amico, e dice che preferirebbe che Kazuha sposasse Heiji piuttosto che qualsiasi altro uomo.[68]

Goro Otaki

Goro Otaki (大滝 悟郎?, Ōtaki Gorō) è un ispettore (警部?, keibu), quindi subordinato di Heizo Hattori, che aiuta spesso Heiji a risolvere i casi. Compare per la prima volta nel volume 19 (file 7-8; episodio 118 dell'anime, 125 secondo la numerazione italiana).

Polizia di Nagano

Kansuke Yamato

Kansuke Yamato (大和 敢助?, Yamato Kansuke) (35 anni) è un ispettore (警部?, keibu) nella polizia della prefettura di Nagano. Appare per la prima volta durante un caso riguardante due famiglie rivali, che coinvolge sia Conan che Heiji, nel volume 59 (file 5-10; episodi 516-517 dell'anime, da 564 a 566 secondo la numerazione italiana).

Ha un'evidente cicatrice, formata da due tagli in prossimità dell'occhio sinistro, che, di conseguenza, lo rende parzialmente cieco. Inoltre, è in parte zoppo e cammina quindi con una stampella, essendo stata la gamba sinistra danneggiata in seguito ad un incidente: venne investito da una valanga mentre inseguiva un criminale, ritenuto da lui responsabile della morte del poliziotto Kai Kuroto, che lui ammirava molto: questa ammirazione lo indusse a diventare agente di polizia. Fu dato per disperso per sei mesi finché il sospettato non disse che era finito sotto la valanga, ma in realtà si trovava già in ospedale.[71]

Ha un carattere altamente scontroso ed è anche capace di intimidire o spaventare con delle minacce gli indiziati, pur di ottenere le informazioni che gli servono per la risoluzione dei casi. Sembra aver capito subito che dietro la mente di Kogoro Mori in realtà c'è Conan. Secondo quanto detto da Yui Uehara[72], conta più sul suo aiuto che su quello di Kogoro per riuscire a risolvere una caso prima di Takaaki Morofushi.

Kansuke è amico d'infanzia di Yui Uehara, e sono cresciuti insieme in un piccolo villaggio della prefettura di Nagano. Lui non era molto contento del fatto che lei avesse lasciato la polizia, e per questo non la chiamava più per nome[73], ma è lui a chiederle di tornare nella polizia.[74] Non sopporta quando lei lo chiama in modo affettuoso "Kan-chan" sul lavoro.[75] È anche molto amico di Takaaki Morofushi, nonostante si comportino come rivali nel risolvere i casi: i due erano compagni di classe alle elementari, e già da piccoli si sfidavano in ogni cosa; tuttavia, Yamato prima della sua comparsa non ha mai battuto Morofushi sul lavoro.[72] Quando Yamato era stato dato per morto, Morofushi violò gli ordini per cercare il criminale inseguito dall'amico e fu lui a trovare Yamato in ospedale[76]; ora Yamato vuole persino entrare in una casa in fiamme per salvare Morofushi.[77]

Il suo nome deriva da quello dello stratega Kansuke Yamamoto.

Nell'anime, più di trecento episodi prima della sua apparizione, erano stati presentati due suoi colleghi di lavoro: l'agente Yamada, sulla trentina[78], e l'agente Kōichi Mito, più giovane di lui di due anni.[79]

Yui Uehara

Yui Uehara (上原 由衣?, Uehara Yui) (29 anni) è una poliziotta di grado inferiore a Kansuke Yamato e sua amica d'infanzia[73]. Era sposata con Yoshiro Torada, morto poco prima del primo caso in cui lei compare (volume 59, file 5-10; episodi 516-517 dell'anime, 564-566 secondo la numerazione italiana). Ammirava molto il poliziotto Kai Kuroto, al punto che questa ammirazione la indusse ad entrare nella polizia[71]; dopo la morte di Kuroto, quando anche Yamato era stato dato per morto, lasciò la polizia e sposò Yoshiro, membro di una delle famiglie che lei sospettava essere coinvolte nell'uccisione del poliziotto, per cercare si scoprire qualcosa.[74] Alla fine del primo caso in cui compare, rientra nella polizia su invito di Yamato.[74] Sembra essere innamorata di lui, dato che quando gli dice il motivo per cui ha sposato Yoshiro, considera questo una messa in pratica del Furinkazan, una strategia valida sia nella guerra che nell'amore, di cui aveva parlato.[74] Come Yamato e Morofushi, è perfettamente al corrente della grande intelligenza di Conan. Non conosciamo il suo grado, anche se si sa che, prima di ritirarsi, era subordinata a Yamato[73] e lo è anche quando ritorna nella polizia.[72]

Takaaki Morofushi

Takaaki Morofushi (諸伏 高明?, Moforushi Takaaki) (35 anni) è un ispettore (警部?, keibu) della prefettura di Nagano, che lavora nella polizia locale, nel commissariato di Arano. Il suo soprannome è "Komei" (孔明?, Kōmei), derivato dalla lettura on'yomi degli ideogrammi del nome "Takaaki", benché il soprannome sia scritto con gli stessi ideogrammi del nome di Shokatsu Kōmei, pronuncia giapponese di Zhuge Kongming che è il nome di cortesia dello stratega cinese Zhuge Liang; vi è anche un altro gioco di parole: è l'agente Komei di "shokatsu", cioè del commissariato di competenza[72] (che si scrive però con ideogrammi diversi: il nome dello stratega è 諸葛, il commissariato è 所轄). Compare per la prima volta nel file 8 del volume 65 (episodio 558 dell'anime, 609 secondo la numerazione italiana). È amico d'infanzia dell'ispettore Kansuke Yamato, dato che erano compagni di classe alle elementari, e ora si comportano come rivali nel risolvere i casi, pur essendo molto amici: infatti già da piccoli si sfidavano in ogni cosa.[72] Dopo che Morofushi si laureò in giurisprudenza con il massimo dei voti all'università di Toto, entrò subito nella prefettura centrale di Nagano, e da allora ha sempre sconfitto Yamato nelle loro sfide.[72] Quando Yamato era stato dato per morto, Morofushi violò gli ordini per cercare il criminale inseguito dall'amico indagando da solo, riuscì ad arrestarlo e fu lui a trovare Yamato in ospedale; tuttavia, avendo violato gli ordini, fu costretto a trasferirsi dalla questura centrale al commissariato locale di Arano.[76] Anche lui sembra aver capito che la mente dietro Kogoro sia Conan.

Polizia di Kyoto

Fumimaro Ayanokoji

Fumimaro Ayanokoji (綾小路 文麿?, Ayanokōji Fumimaro) (26 anni) è un ispettore (警部?, keibu) della prima divisione investigativa del dipartimento di polizia della prefettura di Kyoto, l'antica capitale del Giappone. Compare solo nel settimo e nel tredicesimo film, nell'episodio 694 della serie televisiva e nel diciassettesimo film, ma non nel manga.

Molto serio ed educato, è nato e cresciuto a Kyoto ed è di origine nobile, precisamente di una famiglia Kuge. Per questo è soprannominato nel doppiaggio originale Ojaru Keibu (おじゃる警部?), dove keibu significa "ispettore" e ojaru è un verbo arcaico e cortese che significa "essere" o "andare" e ricorda quindi il linguaggio degli aristocratici; nel doppiaggio italiano, invece, è chiamato semplicemente "L'aristocratico". Ha gli occhi stretti e allungati come quelli di una volpe, le sopracciglia cortissime e un lungo ciuffo a doppia punta che gli copre di poco l'occhio sinistro. Assomiglia parecchio al comandante delle guardie del posto di blocco di Ataka, uno degli antagonisti principali nel capitolo Ataka no Benkei del libro Le Cronache di Yoshitsune, uno dei programmi del teatro Nō, con l'unica differenza che questo samurai aveva i baffi e le sopracciglia lunghe.

Era nella stessa classe di Shiratori. Non ha molti amici umani e Ayumi lo prende in giro per questo. Il suo migliore amico è uno scoiattolo striato e lo porta dovunque, tenendolo nella tasca della giacca, tranne qualche volta quando si reca sulla scena di un crimine. Proprio per questo, quasi tutti i protagonisti pensano che è ancora più strano di Shiratori. Generalmente, anche se quelli di Gion, il quartiere del divertimento di Kyoto, dove si vanta di essere una faccia conosciuta anche se non sembra, dicono che Ayanokoji è il suo rivale, Shiratori non vuole essere paragonato a qualcuno che porta sempre il suo scoiattolo. Ha sentito parlare molto di Heiji Hattori, essendo Osaka molto vicina a Kyoto. Il suo assistente è l'agente Kurumazaki. Non gli piace il tiro con l'arco, che ritiene molto complicato. Da bambino ha imparato i nomi delle strade di Kyoto con una canzone temari.

Si è innamorato di Chikasuzu, una giovane ragazza di diciannove anni, anche lei di Kyoto, che lavora come maiko, cioè apprendista della geisha Ichikayo, alla casa da tè Sakuraya, nel quartiere Ponto. Sa di sua madre, che era una giovane geisha nel quartiere di Miyagawa e morì a causa di una malattia quando lei aveva cinque anni, ma non chi è suo padre, visto che sua madre non era sposata e fu ospitata e allevata da Tae Yamakura, la padrona di una casa da tè nel quartiere. Gli piace anche se sembra diversa dal suo aspetto di maiko. Poiché tutte le maiko sono occupate a dare rappresentazioni e divertire gli ospiti, non vuole rischiare che qualcuno gliela porti via, così, quando è fuori servizio, la segue spesso di nascosto al lavoro o quando fa shopping. Quello che lo preoccupava era un anonimo pagamento mandato alla casa da tè ogni mese e che per qualche motivo tre mesi prima si era fermato, ma alla fine viene a sapere da lei che era solo suo padre e gli aveva detto lei stessa che era tutto a posto per non farsi mandare più denaro. Sospettando che Heiji, venuto a Kyoto a investigare sul caso di omicidio dei membri della Genjibotaru, un gruppo di ladri di famose statue buddiste, si sia interessato a lei, cerca invano di allontanarlo, avvertendolo che lì è diverso da Osaka e i dilettanti non dovrebbero ficcare i loro nasi negli affari delle altre persone. In seguito, quando è stato attaccato dal colpevole e ricoverato in ospedale, gli dice che dovrebbe imparare da questa esperienza ed essere ubbidiente la prossima volta. Con uno dei suoi soliti ragionamenti assurdi, Kogoro accusa Chikasuzu di essere la colpevole dei sei casi di omicidio e in più di aver avuto Ayanokoji come complice, insieme al suo scoiattolo. Lui è troppo disgustato per essere in grado di parlare. Quando lei gli rivela che suo padre è il vecchio Enkai, il capo sacerdote del tempio Sannō in via Rokkaku, s'infuria e nel doppiaggio originale lo definisce: "Quello sporco sacerdote!"[80][81]

Nel tredicesimo film, che in seguito gli assistenti di Gōshō Aoyama hanno trasposto in un manga, fa solo una piccola comparsa quando, su richiesta del sovrintendente Matsumoto (che era in realtà Irish travestito), aiuta Shiratori in un caso di sette omicidi seriali il giorno di Tanabata, scoprendo inoltre che due ore prima anche Heiji era venuto alla direzione di un hotel a Kyoto e aveva indagato riguardo alla stessa cosa per conto di Conan.

Nell'episodio 694 della serie, in un negozio di una famosa compagnia dolciaria di Kyoto, incontra per caso Kogoro, il quale non si ricorda più di lui, essendo stato spesso ubriaco dalla fine del settimo film, e tocca a Conan ripresentarglielo. Il diciassettesimo film è ambientato il giorno dopo l'episodio ed è anche l'unica volta che non si vede il suo scoiattolo.

Agente Kurumazaki

Kurumazaki (車折?, Kurumazaki), il cui nome di battesimo è sconosciuto, è un agente (刑事?, keiji) della prima squadra investigativa del dipartimento di polizia della prefettura di Kyoto e l'assistente dell'ispettore Ayanokoji. Compare solo nell'episodio 694 della serie televisiva e nel diciassettesimo film, ma non nel manga.

Compare sempre in borghese, diversamente da quasi tutti gli altri poliziotti del suo dipartimento, tra i quali una sola donna, che indossano quasi sempre l'uniforme. Guida un'automobile blu scuro.

Polizia di Hokkaido

Ispettore Nishimura

Nishimura (西村?, Nishimura), il cui nome di battesimo è sconosciuto, è un ispettore (警部?, keibu) della prima divisione investigativa del dipartimento di polizia della prefettura di Hokkaido. Compare solo nei file da 5 a 7 del volume 22 (episodi 144-145 dell'anime, 154-155 secondo la numerazione italiana) e nella parte finale dell'ottavo film.

Agente Tamura

Tamura (田村?, Tamura), il cui nome di battesimo è sconosciuto, è un agente (刑事?, keiji) della prima divisione investigativa del dipartimento di polizia della prefettura di Hokkaido e l'assistente dell'ispettore Nishimura. Compare solo nei file da 5 a 7 del volume 22 (episodi 144-145 dell'anime, 154-155 secondo la numerazione italiana) e nella parte finale dell'ottavo film.

Polizia di Chiba

Shoji Terabayashi

Shoji Terabayashi (寺林 省二?, Terabayashi Shōji) è un agente (刑事?, keiji) della prima divisione investigativa del dipartimento di polizia della prefettura di Chiba. Compare solo nei file da 8 a 10 del volume 22 (episodi 153-154 dell'anime, 163-164 secondo la numerazione italiana), e nel tredicesimo film, ma non nella trasposizione in manga di quest'ultimo.

Nel tredicesimo film fa solo una piccola comparsa quando, su richiesta di Megure, accompagna Shiratori e Chiba durante le loro indagini nella sua giurisdizione riguardo a un caso di sette omicidi seriali il giorno di Tanabata, scoprendo inoltre che anche Conan era venuto lì prima.

Note

  1. ^ a b (EN) Walter L. Armes, Police and Community in Japan, Berkeley, University of California Press, 1981, ISBN 978-0520040700.
  2. ^ Volume 66, file 2; episodio 568 dell'anime, 619 secondo la numerazione italiana. Nella versione italiana dell'anime, a causa della censura, Conan non dice che la prima squadra si occupa degli omicidi, ma soltanto che non si occupa dei furti.
  3. ^ Alla sua prima apparizione, è presentata come "Sato Miwako". Nell'episodio 579 (531 secondo la numerazione originale), Takagi si riferisce ad un'altra persona chiamata Sato, dicendo che "Sato" è anche un cognome, mentre nell'originale dice che Sato è un cognome molto comune. In vari casi, viene chiamata "Sato" anche in un contesto familiare, per esempio da parte di suo padre, nell'episodio 220 (205 secondo la numerazione originale), e da parte di sua madre nell'episodio 272 (253 secondo la numerazione originale).
  4. ^ Volume 30, file 1-3; episodi 240-241 dell'anime, 259-260 secondo la numerazione italiana
  5. ^ a b Dal file 11 del volume 32 al file 2 del volume 33; episodi 253-254 dell'anime, 272-273 secondo la numerazione italiana
  6. ^ Volume 36, file 5-7; episodi 301-302 dell'anime, 323-324 secondo la numerazione italiana
  7. ^ Dal file 8 del volume 36 al file 1 del volume 37; episodio 304 dell'anime, da 326 a 329 secondo la numerazione italiana
  8. ^ Volume 37, file 1; episodio 304 dell'anime, 329 secondo la numerazione italiana
  9. ^ Volume 40, file 1-3; episodi 358-359 dell'anime, 389-390 secondo la numerazione italiana
  10. ^ Volume 44, file 6; episodio 391 dell'anime, 425 secondo la numerazione italiana
  11. ^ Volume 52, file 4; episodio 432 dell'anime, 470 secondo la numerazione italiana
  12. ^ a b Volume 56, file 3; episodio 487 dell'anime, 531 secondo la numerazione italiana
  13. ^ Volume 60, file 7; episodio 530 dell'anime, 581 secondo la numerazione italiana
  14. ^ a b Volume 64, file 10; episodio 535 dell'anime, 586 secondo la numerazione italiana
  15. ^ Volume 30, file 3; episodio 241 dell'anime, 260 secondo la numerazione italiana
  16. ^ Volume 27, file 4-7; episodi 205-206 dell'anime, 220-221 secondo la numerazione italiana
  17. ^ Volume 33, file 2; episodio 254 dell'anime, 273 secondo la numerazione italiana
  18. ^ a b Volume 68, file 1; episodio 585 dell'anime, 636 secondo la numerazione italiana
  19. ^ Volume 21, file 9; episodio 146 dell'anime, 156 secondo la numerazione italiana
  20. ^ Primo incontro nel volume 66, file 2-4 (episodi 568-569 dell'anime, 619-620 secondo la numerazione italiana); si vede che è innamorato nel file 5 del volume 66 (episodio 571 dell'anime, 622 secondo la numerazione italiana) e dal file 9 del volume 67 al file 1 del volume 68 (episodi 583-585 dell'anime, 634-636 secondo la numerazione italiana)
  21. ^ a b Volume 66, file 2; episodio 568 dell'anime, 619 secondo la numerazione italiana
  22. ^ Volume 67, file 11; episodio 584 dell'anime, 635 secondo la numerazione italiana
  23. ^ Volume 67, file 9-10; episodio 583 dell'anime, 634 secondo la numerazione italiana
  24. ^ Volume 32, file 11 e volume 33, file 1; episodio 253 dell'anime, 272 secondo la numerazione italiana
  25. ^ Volume 71, file 1 (episodio 624 dell'anime). Sumiko Kobayashi, che ha ventisei anni, ha detto che lui è più giovane di lei di due anni.
  26. ^ Volume 44, file 5; episodio 390 dell'anime, 424 secondo la numerazione italiana
  27. ^ Volume 75, file 5; episodio 659 dell'anime
  28. ^ Volume 71, file 1; episodio 624 dell'anime
  29. ^ Volume 71, file 1-2; episodio 624 dell'anime
  30. ^ a b Volume 39, file 3; episodio 325 dell'anime, 351 secondo la numerazione italiana.
  31. ^ Nel file 10 del volume 76 (episodio 682 dell'anime), Sato afferma che aveva un anno più di lei. Dato che Sato ha ventotto anni e Date è morto un anno prima rispetto alla storia principale, è morto a ventotto anni.
  32. ^ Episodio 156, 166 secondo la numerazione italiana.
  33. ^ Episodio 157, 167 secondo la numerazione italiana.
  34. ^ Terzo film.
  35. ^ Volume 16, file 6; episodio 76 dell'anime, 78 secondo la numerazione italiana
  36. ^ Episodio 76, 78-79 secondo la numerazione italiana
  37. ^ Episodi 537-538, 588-589 secondo la numerazione italiana
  38. ^ Volume 64, file 11; episodio 537 dell'anime, 588 secondo la numerazione italiana
  39. ^ Volume 80, file 8
  40. ^ Volume 75, file 7; episodio 660 dell'anime
  41. ^ Volume 49, file 6; episodio 427 dell'anime, 465 secondo la numerazione italiana
  42. ^ Volume 80, file 8-10
  43. ^ Volume 49, file 7; episodio 428 dell'anime, 466 secondo la numerazione italiana
  44. ^ Episodio 18, 19 secondo la numerazione italiana
  45. ^ Episodi 217-218 (233-234 secondo la numerazione italiana) e 304 (328-330 secondo la numerazione italiana)
  46. ^ Tredicesimo film
  47. ^ Episodio 391, 425 secondo la numerazione italiana
  48. ^ Episodi 532-535, 583-586 secondo la numerazione italiana
  49. ^ Volume 8, file 8-10; episodio 18 dell'anime, 19 secondo la numerazione italiana.
  50. ^ Volume 64, file 4; episodi 531-532 dell'anime, 582-583 secondo la numerazione italiana
  51. ^ Volume 60, file 5-7 (nel file 5 Conan dice che la terza squadra investigativa si occupa dei furti, nel file 6 chiede di chiamare la terza squadra investigativa e nel file 7 si presenta Momose); episodi 571-572 dell'anime, 622-623 secondo la numerazione italiana (nell'episodio 571 Conan dice che la terza squadra investigativa si occupa dei furti, nell'episodio 572 si chiama la terza squadra investigativa e compare Momose)
  52. ^ a b c d e Quarto film
  53. ^ a b c Quattordicesimo film
  54. ^ Quindicesimo film
  55. ^ Nel doppiaggio italiano la frase non è stata lasciata in inglese, ma è stata tradotta come "Lei non deve sapere".
  56. ^ Volume 54, file 10.
  57. ^ Episodio 219 dell'anime, 236 secondo la numerazione italiana.
  58. ^ Decimo film.
  59. ^ Episodio 479, 521 secondo la numerazione italiana.
  60. ^ Volume 54, file 10 (episodio 479 dell'anime, 521 secondo la numerazione italiana).
  61. ^ Episodio 219, 236 secondo la numerazione italiana, e decimo film.
  62. ^ Sesto film.
  63. ^ Volume 48, file 8; episodio 417 dell'anime, 451 secondo la numerazione italiana. Sango e Jugo vengono definiti solo gemelli in questa occasione, ma paragonati a due assassini definiti "gemello maggiore" e "gemello minore".
  64. ^ Volume 27, file 3; episodio 200 dell'anime, 215 secondo la numerazione italiana
  65. ^ Volume 10, file 3
  66. ^ Volume 15, file 10; volume 32, file 3; volume 54, file 10.
  67. ^ Volume 19, file 5.
  68. ^ a b Volume 31, file 11; episodio 263 dell'anime, 283 secondo la numerazione italiana.
  69. ^ Episodio 118, 124 secondo la numerazione italiana; episodio 263, 284 secondo la numerazione italiana.
  70. ^ Volume 19, file 5
  71. ^ a b Volume 59, file 9; episodio 517 dell'anime, 566 secondo la numerazione italiana
  72. ^ a b c d e f Volume 65, file 8; episodio 558 dell'anime, 609 secondo la numerazione italiana
  73. ^ a b c Volume 59, file 8; episodio 516 dell'anime, 565 secondo la numerazione italiana
  74. ^ a b c d Volume 59, file 10; episodio 517 dell'anime, 566 secondo la numerazione italiana
  75. ^ Dal file 8 del volume 65 al file 1 del volume 66; episodi 558-561 dell'anime, 609-612 secondo la numerazione italiana
  76. ^ a b Volume 65, file 10; episodio 559 dell'anime, 610 secondo la numerazione italiana
  77. ^ Volume 65, file 11; episodio 561 dell'anime, 612 secondo la numerazione italiana
  78. ^ Episodio 143, 153 secondo la numerazione italiana
  79. ^ Episodio 204, 219 secondo la numerazione italiana
  80. ^ Nella versione italiana dice solo: "Non ci sono dubbi, il padre è lui!"
  81. ^ Settimo film.

Voci correlate