Generic Routing Encapsulation

protocollo di rete
Versione del 29 ott 2013 alle 10:49 di Phantomas (discussione | contributi) (WPCleaner v1.29 - Disambigua corretto un collegamento - Default / Fixed using Wikipedia:Check Wikipedia - Categoria con uno spazio - Errori comuni)

In informatica e telecomunicazioni il Generic Routing Encapsulation, in sigla GRE, è un protocollo di rete progettato nel 1994 (documentato con RFC 1701).

Caratteristiche

Il GRE è in grado di incapsulare fino a 20 tipi di protocolli. Si fa carico inoltre di tre altri tipi di protocolli: - passenger protocol - carrier protocol - protocollo di trasporto; in quest'ultimo si occupa del trasporto dei due precedenti protocolli.

Le fasi di lavoro sono le seguenti:

  • Il computer host sorgente crea su una LAN un pacchetto, utilizzando un proprio protocollo nativo e lo spedisce sulla rete.
  • Il router di default, poiché il computer di destinazione non è locale, prende il pacchetto e lo incapsula usando il carrier protocol per creare il tunnel GRE: in questo modo si stabilisce una connessione virtuale punto a punto con un router presente all'altro capo di Internet.
  • Quando giunge a destinazione, il pacchetto viene spogliato dell'header IP e lasciato con il protocollo nativo nella LAN di destinazione.

Voci correlate