Elsa (Disney)

Personaggio immaginario del film Frozen - Il regno di ghiaccio e di Frozen II

Elsa è la protagonista di Frozen - Il regno di ghiaccio

Elsa
File:ElsaLetItGo.jpg
Elsa
Nome orig.Elsa
Lingua orig.Inglese
AutoreChris Buck
Jennifer Lee
1ª app.Frozen - Il regno di ghiaccio (2013)
Voci orig.
  • Idina Menzel (adulta)
  • Eva Bella (bambina)
  • Spencer Lacey Ganus (adolescente)
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
SessoFemmina

Aspetto fisico e personalità

Elsa è una donna di 21 anni, dai lunghi capelli biondi e tanto chiari da sembrare bianchi, ed altrettanto chiari gli occhi. Fin dalla nascita possiede il controllo della neve e del ghiaccio, nonostante non ne abbia la totale padronanza, soprattutto nei momenti in cui prova forti emozioni.

Proprio l'incapacità di dominare il proprio potere la rende molto riservata, insicura e timida, al contrario della sua estroversa e chiaccherona sorella. Nonostante questo, però, ha dimostrato più volte di essere molto sensibile e di volere molto bene ad Anna: la separazione tra le due sorelle avviene proprio perché Elsa non vuole rischiare di ferire Anna con la perdita del controllo sui suoi poteri.

Ruolo nella storia

Già dall'inizio dimostra di voler molto bene alla sorellina Anna. Da bambina la colpisce per sbaglio con il ghiaccio, facendole perdere i sensi e trasformando una ciocca dei capelli dorati di Anna in bianchi. Crescendo, Elsa si chiude sempre più in se stessa, evitando ogni rapporto con la sorella e lasciandola nel più totale sconforto.

Diventate adulte, Elsa diventa regina e in seguito ad una lite con Anna, Elsa congela inavvertitamente Arendelle e fugge sulle montagne, dove crea un palazzo di ghiaccio in cui vivere (durante la canzone Let it Go afferma di voler vivere libera, senza preoccupazioni) e subisce una trasformazione radicale: si scioglie i capelli, lascia al vento guanti, mantello e corona e trasforma i suoi vestiti da regina in un lungo abito azzurro. Proprio al castello verrà raggiunta da Anna e Kristoff, intenzionati a farla tornare ad Arendelle.

Dopo diverse avventure, Elsa riesce a dominare i suoi poteri e, ormai riappacificatasi con Anna, che la salva dalla perfidia di Hans, libera Arendelle dall'inverno.

Curiosità

  • Elsa è la Principessa Disney più grande con i suoi 21 anni (il primato apparteneva a Cenerentola con i suoi 19 anni).
  • Elsa è la prima, e finora unica, principessa Disney a diventare regina durante il film in cui è inserita.
  • A causa delle sue abilità, Elsa è considerata uno dei personaggi Disney più potenti.
  • Sarà l'antagonista principale nella quarta stagione del serial televisivo C'era una volta. Il personaggio fa la sua prima apparizione nell'episodio finale della terza stagione, There's No Place Like Home.

Template:Link VdQ Template:Link VdQ