Arrone (torrente)

torrente italiano da non confondere con l'omonimo fiume

Il torrente Arrone è un corso d'acqua del Lazio, da non confondere con un omonimo fiume anch'esso laziale, che si sviluppa nel territorio della provincia di Viterbo.

Arrone
StatoItalia (bandiera) Italia
Regioni  Lazio
Lunghezza44 km
Portata media2,7 m³/salla foce
Bacino idrografico124 km²
SfociaMar Tirreno

È lungo circa 44 chilometri e sfocia nel Mar Tirreno tra Montalto di Castro e Tarquinia. Il suo bacino si trova ad una altitudine media di 187 metri sul livello del mare, l'altitudine massima è di 565 metri ed è raggiunta sul Monte Collere[1].

Nel suo tratto terminale è a rischio di fenomeni alluvionali[2].

Il torrente Arrone è stato indicato come il naturale confine tra[senza fonte] il territorio di Tarquinia e quello di Vulci[3].

Nel 2005 i fondali presenti tra la sua foce e quella del Fiume Marta sono stati proposti come sito di interesse comunitario[4].

Flora

Intorno al torrente si sviluppa un habitat favorevole ad alcune specie vegetali. Tra le specie arboree e arbustive che seguono il suo alveo ricordiamo il salice, l'ontano, il pioppo, il sambuco e il fico, mentre tra le erbe compaiono la canna, l'equiseto, l'Amaranthus retroflexus, la Tromba degli angeli, la clematide, lo stramonio, il medicago e il trifoglio.[5].

Note

Bibliografia

  • Vincenzo Ferrari, Progetto di irrigazione tubata a scorrimento o a pioggia bianca od humica derivante acqua dall'Arrone e dal Marta: Comprensorio della bonifica etrusca, Territorio, Arrone-Marta Aurelia Mare: Relazione, a cura di Provincia di Viterbo e Comune di Tarquinia, Modena, Tipografia Immacolata Concezione, 1950.

Voci correlate

Collegamenti esterni