Frank Ricci
Francesco Ricci (Corridonia, 27 giugno 1985) è un chitarrista, bassista, scrittore e didatta italiano.
Frank Ricci | |
---|---|
Nazionalità | ![]() |
Genere | Rock |
Periodo di attività musicale | 2008 – in attività |
Sito ufficiale | |
Carriera professionale
La carriera di Francesco in arte 'Frank' Ricci affonda le sue radici nell'ottobre del 2008, quando è in un minitour e in studio con Kee Marcello, storico chitarrista degli Europe, la band svedese che arrivò al successo mondiale negli anni '80 con "The Final Countdown". Il chitarrista degli Europe apprezza le composizioni di Frank, tanto che decide di registrare un assolo di chitarra in uno dei suoi brani, "Big Surprise", che farà poi parte del suo album. Nel dicembre del 2008 collabora live e in studio di registrazione con Andrea Braido: uno tra i chitarristi italiani più interessanti, che tra gli altri vanta collaborazioni con Mina, Vasco Rossi, Celentano, per citarne alcuni. Lo stesso Braido registrerà basso e chitarra in un altro brano di Frank, intitolato "City on the lake", che farà parte dell'album che uscirà nel 2014.
L'anno dopo, nel 2009, Frank è sul palco del Rock House di Pescara insieme a Paul Gilbert (G3, Mr. Big). Collaborazione di livello mondiale con uno dei musicisti più influenti nel chitarrismo moderno: Frank è al basso, il concerto/clinic è incentrato sulle cover del grande rock internazionale. Memorabile la dedica di Paul Gilbert a Frank, "To Francesco! Great bass and guitar playing!"
Nel 2010 fonda la sua band, Frank Ricci Group. Nel 2011 suona molto in tutta Italia ancora con Antonio Righetti "Rigo", bassista di Luciano Ligabue, passando per Calabria, Puglia, Campania, Toscana ed Emilia Romagna [2]; in seguito registrerà il nuovo album dello stesso Righetti, all'interno del quale sono presenti anche altri musicisti di fiducia di Luciano Ligabue: Robby Pellati (batteria) e Mel Previte, (chitarra). Righetti successivamente coinvolgerà Frank come ospite alla "Jimi Hendrix night" prestigiosissima serata dedicata a Jimi Hendrix a "Il Posto", club nel centro di Modena. Nel settembre del 2013 ecco il primo disco solista di Frank, "A BIG DREAM". Disco prodotto dalla Cimbarecord di Alex Galassi[3]; produttore Anconetano, grande appassionato ed esperto di musica. Sodalizio quello di Frank e del produttore musicale, nato in una notte recanatese del 4 aprile 2012: Frank apriva il concerto a Stef Burns, chitarrista di Vasco Rossi. All'artista viene lasciato totalmente lo spazio artistico all'interno del disco, cosa non sempre scontata, che Frank apprezza pubblicamente davanti alle telecamere di Raitre:la Rai infatti lo intervista nel giugno del 2013, e successivamente gli dedica un intero servizio, nel marzo del 2014. Servizio nel quale Frank parla anche dell'uscita del suo primo libro, pubblicato dalla casa editrice "Simple" nell'agosto del 2013, intitolato "Cronaca d'oro". Tornando al disco, Frank incide sia le parti di chitarra che di basso. Alla batteria c'è Riccardo Speca, talentuoo batterista Ascolano, che tra gli altri vanta una torunée con Saturnino (bassista di Jovanotti). Le foto sono del noto fotografo marchigiano Henry Ruggeri e l'artwork è curato da Roberta Menghi. "Big Surprise" , la traccia numero cinque dell'album, permette a Frank di collaborare con un altro mostro sacro della musica moderna: Stuart Hamm, bassista di Joe Satriani e Steve Vai. Stuart Hamm e Frank sono stati inseriti nel cartellone della ventitreesima edizione del prestigioso San Severino Blues Festival [4] insieme, il 19 luglio. Nel corso degli anni Frank apre anche i concerti di Allan Holdsworth, Stef Burns, Richie Kotzen, Andy Timmons; inoltre accoglie 2 volte Steve Vai in veste di didatta nell'istituto musicale in cui ha insegnato, dove fu abilitato come docente da Frank Gambale; ora, per impegni discografici e dedicatosi alla composizione, svolge l'attività di insegnante di chitarra e armonia soltanto privatamente. Attualmente sta lavorando alla realizzazione del nuovo album..
Frank Ricci Group
Nel 2010 fonda la sua band, Frank Ricci Group, ed è subito in tour con un'altra leggenda della chitarra: Steve Lukather dei Toto. Accompagnato al basso da Antonio 'Rigo' Righetti (bassista storico di Luciano Ligabue), aprirà tutti i concerti della star americana nel suo tour italiano: un tour memorabile, nel quale Frank si misura con un artista di enorme livello; le date del tour partono da Brescia per poi passare a Pisa, Treviso, Milano, e concludersi a Roma, davanti a una folla oceanica.
Libri
Nell’agosto del 2013 esce anche il suo primo libro “Cronaca d’oro” [5], pubblicato dalla case editrice Simple[6]; la narrazione di un viaggio nel deserto. Nello stesso anno, le sue poesie sono all’interno della collana Viaggi Di Versi, (nuovi poeti contemporanei) pubblicata dalla case editrice Pagine di Elio Pecora.
Collegamenti esterni
Note
- ^ [1]
- ^ http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2010/10/19/news/rigo-righetti-a-forli-stasera-un-concerto-per-aiutare-haiti-1.351154
- ^ http://cimbarecord.com/product/a-big-dream-cd/
- ^ http://www.sanseverinoblues.com/site/?p=613
- ^ http://www.cronachemaceratesi.it/2013/08/27/dalla-musica-alla-letteratura-frank-ricci-pubblica-il-suo-primo-libro/369341/
- ^ http://www.edizionisimple.it/libro/cronaca-doro/