Utente:Giorgio27002/Sandbox/Cinema Francese
Francese
- Un sapore di ruggine e ossa - De rouille et d'os - 2012 - Marion Cotillard [1] mymovies [2]
- Il profeta (Un prophète) (2009)
- Tutti i battiti del mio cuore (De battre mon coeur s'est arrêté) (2005)
- Sulle mie labbra (Sur mes lèvres) (2001)
- Un héros très discret (1996)
- Regarde les hommes tomber (1994)
- The Transporter, regia di Louis Leterrier e Corey Yuen (2002)
- Transporter: Extreme (Transporter 2), regia di Louis Leterrier (2005)
- Transporter 3, regia di Olivier Megaton (2008)
- Madame Bovary - 1991 - Isabelle Huppert è Emma Bovary. ** [3]
- Il mio migliore incubo! - (Mon pire cauchemar) 2011 Isabelle Huppert [4] ***
- La bella e la bestia (film 2014) - (La belle & la bête - 2014 - Vincent Cassel e Léa Seydoux** [5]
- Les Liens du sang (film, 2008) - 2008 - rifatto in USA nel 2013 Blood Ties (film 2013) ** [6]
- Banlieue 13 - 2004 - prodotto da Luc Besson. Nel 2009 ne è stato girato un seguito, Banlieue 13 Ultimatum diretto da Patrick Alessandrin e prodotto sempre da Luc Besson. Nel 2014 lo stesso David Belle: Leïto, rifarà esattamente B13 in un nuovo film: Brick mansions, regia di Camille Delamarre** [7]
- Troppo amici - 2012 Italia (2009 Francia) ** [8]
- Quasi amici - Intouchables 2011 ****
- Il cecchino - (Le Guetteur) - 2012 Daniel Auteuil - Mathieu Kassovitz** [9]
- La grande illusione (film) - (La Grande illusion) - 1937 Jean Gabin Erich von Stroheim *** [10]
- La cuoca del presidente - (Les Saveurs du palais) - 2012 [11] **
- ^ Una meravigliosa sfida contro la disperazione. Marion commuove e convince: il suo mondo va in frantumi e - dovendo decidere tra disperazione e cambiamento - accetta quest'ultimo nella più radicale delle combinazioni.
- ^ C:\aaaMUSICA\SOUNDTRACK\De Rouille et d’Os - 2012 - Alexandre Desplat soundtrack
- ^ Sprezzatura nella recitazione di Isabelle che guarda al contemporaneo. Non aggiunge nulla al romanzo, cui toglie inevitabilmente la profondità della scrittura. "madame Bovary c'est mois"
- ^ Commediola con una meravigliosa Isabelle Huppert sessantenne che fa la ragazzina (e in alcuni momenti ci riesce!). In minore la prova che Quasi amici è in realtà un genere (Disparità sociali)
- ^ Splendido visual, Cassel un po' a disagio nei panni del cattivo redento. Sentimentalismo a fiotti, da ricordare soprattutto per i costumi e le ambientazioni.
- ^ Lento, debole la recitazione, basso costo. Nel remake viene cambiato il finale (il fratello flic non muore), e la rapina al furgone porta al confronto diretto tra i due, il poliziotto ferisce il fratello ma lo lascia andare. François Cluzet lo straordinario paraplegico di Quasi amici - Intouchables, con parrucca da cappellone sfiora il comico involontario.
- ^ A parte il Parkour c'è poco da stare allegri: sceneggiatura ebete e attori scipiti.
- ^ Umorismo un po' forzato all'italiana. Senza la lievità e la cogenza del migliore Quasi amici. Il finale che metaracconta la storia del film nello spettacolo teatrale è veramente di troppo.
- ^ Un po' affaticato nel finale. Auteuil è il poliziotto più bolso del cinema internazionale. Kassovitz freddo ma inadeguato al ruolo di killer spietato, a volte sembra spaesato nei suoi stessi panni.
- ^ Un po' insipido ma scorrevole, tra il farsesco e il sentimentale. Grandi sentimenti, cavalleria e appartenenza: una guerricciola allegra che lascia spazio a concerti, teatrini e amori fugaci. La grande fuga riprenderà l'idea del tunnel e della terra scaricata nell'orto.
- ^ Commediola francese un po' insipida, ispirato alla vita di Danièle Mazet-Delpeuch, che fu la cuoca personale del presidente François Mitterrand dal 1988 al 1990