parco nazionale di Goosenecks
Goosenecks State Park
veduta aerea di Goosenecks
Tipo di areaParco nazionale
Class. internaz.II
StatoStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
Stato federatoUtah
ConteaSan Juan
Superficie a terra4 [1] ha
GestoreUtah State Parks
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Stati Uniti d'America
parco nazionale di Goosenecks
parco nazionale di Goosenecks




Il Parco nazionale di Goosenecks si trova nello stato americano dello Utah, vicino al confine meridionale dello stato ed a breve distanza da Mexican Hat, sempre nello Utah[1]. Il parco è attraversato dal fiume San Juan che nel corso di milioni di anni ha scavato profondi solchi nel suolo, inabissandosi fino a 300 metri di profondità rispetto al livello del parco, erosione facilitata anche dal vento e dalle escursioni termiche. Il percorso del fiume è molto sinuoso, ed il parco, il cui nome si rifà alla forma del fiume ('gooseneck' in inglese significa "collo d'oca"), è uno dei luoghi classici nel quale ammirare i meandri incisi nel suolo da un fiume.

Il Parco nazionale di Goosenecks è in gran parte non attrezzato. Ci sono dei campeggi molto semplici e dei tavoli da picnic arretrati rispetto al bordo del canyon; sono disponibili anche dei servizi igienici. I campeggiatori sono invitati a procurarsi l'acqua, il cibo e tutta l'attrezzatura necessaria per risiedere nel parco.

Nel parco non ci sono sentieri escursionistici attrezzati [2], ma è possibile accedere al fiume San Juan attraverso il sentiero Honaker, pochi chilometri a nord-ovest[3].

Vista panoramica dall'alto

Note

  1. ^ a b Utah.com, Goosenecks State Park, su utah.com, Utah.com LC. URL consultato il 5 febbraio 2011.
  2. ^ John Crossley, Goosenecks State Park, su americansouthwest.net. URL consultato il 18 gennaio 2010.
  3. ^ Ralph Lee Hopkins, Hiking the Southwest's Geology: Four Corners Region, The Mountaineers Books, 2002, p. 123, ISBN 978-0-89886-856-2.

Collegamenti esterni