Cyborg (DC Comics)

personaggio immaginario dell'Universo DC

Cyborg, il cui vero nome è Victor Stone, è un personaggio dei fumetti creato da Marv Wolfman e George Pérez nel 1980, pubblicato dalla DC Comics.

Cyborg
UniversoUniverso DC
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreDC Comics
1ª app.ottobre 1980
1ª app. inDC Comics Presents n. 26
Caratteristiche immaginarie
Alter egoVictor "Vic" Stone
SessoMaschio

È noto per essere uno storico membro del supergruppo dei Titani. I suoi nemici peggiori sono Gizmo, Atlas e Brotherblood.

Caratteristiche

Cyborg è il tecnico del gruppo dei Titani, oltre a essere il costruttore della T-Mobile, dell'Hyper Jet e della T-Tower. Divenuto in parte robotico a causa di un incidente che interruppe la sua promettente carriera nel football americano, è riuscito a sopravvivere costruendosi da solo le sue nuove parti anatomiche. Riesce anche ad autoripararsi se viene danneggiato. Di carattere simpatico, sa essere serio quando deve, ma anche spiritoso quando serve. Ha una passione sfrenata per i videogiochi, coi quali gioca assieme a Bibi dando vita a sfide molto vivaci. Quando è particolarmente contento è tipico usare l'esclamazione «Booyaa».

New 52

Nell'universo DC post-reboot. Cyborg diventa uno dei membri fondatori della nuova Justice League.

Poteri e abilità

Cyborg possiede superforza, semi-invulnerabilità, e la capacità di introdursi in qualsiasi computer; i suoi arti (soprattutto le braccia) possono essere controllati a distanza e muoversi autonomamente. La resistenza a vari tipi di colpi è caratterizzata dal fatto che parti del suo corpo sono fatte in titanio. Cyborg con la sua forza è in grado di mettere in seria difficoltà anche esseri potenti come Superman.

Nel suo corpo sono installate varie armi, di cui ,la più importante è sicuramente il braccio destro che si può trasformare in un cannone a raggi laser.

Inoltre è un genio della robotica, infatti nella torre dei Titani è sempre stato lui ad occuparsi dell'attrezzatura tecnologica e della costruzione dei veicoli , e soprattutto,del suo corpo robotico.

Altri media

Victor Stone compare nel quindicesimo episodio della quinta stagione di Smallville (Cyborg), interpretato da Lee Thompson Young. Il personaggio, con lo stesso interprete, ritorna nell'undicesimo episodio della sesta stagione (La lega della giustizia).

È uno dei protagonisti principali di Teen Titans (serie animata).

Collegamenti esterni

  Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics