Moda gotica
La moda gotica è un tipo di abbigliamento ed uno stile estetico che adottano i membri del movimento gotico, conosciuti come goth. E' stereotipato come dark, oscuro, a volte morboso, erotico o esageratamente enfatizzato, quasi camp. La tipica moda gotica include dettagli come lo smalto nero, i vestiti neri, borchie, trucco e capelli neri, piercing e catene. Una buona quantità di accessori sono ispirati alla moda vittoriana. Questo stereotipo spesso varia, anche se più o meno tutti i goth hanno alcuni di questi elementi.

Importanza della moda gotica all'interno del movimento
La moda gotica come estensione di un'identità
La moda gotica è una parte dell'identità della sottocultura gotica e come tale, uno stile esteriore ed estetico di una persone, che include un certo tipo di vestiario, di acconciature, di cosmetici e di accessori. E' uno dei fattori che determinano se la persona è o non è un autentico membro della sottocultura; particolare che non è comune soltanto alla scena goth ma è un requisito di molti altri movimenti.
I membri del movimento gotico spesso hanno idee diverse riguardo cosa costituisce questo tipo di moda rispetto a chi percepisce quest'estetica dall'esterno; ergo, alcuni stili che sono letti come gotici da persone comuni, possono non essere considerati tali da chi vive la scena dall'interno. Nel libro Goth: Identity, Style and Subculture, Paul Hodkinson parla dei goth e di come applicano le loro scelte di costume. In particolare, asserisce che scelte più estreme, che meno facilmente possono essere mutate o nascoste, come tingersi i capelli, dimostrano il legame, l'importanza del movimento per la persona interessata.
La moda gotica femminile
La moda gotica femminile consiste in abiti dallo stile vittoriano, comprendendo un largo uso di gonne, pizzi e merletti, nonché l'uso di un pesante trucco. La moda gotica prevede abiti dai soli colori nero, viola o bianco, ma attualmente lo stile si sta evolvendo verso l'implemento di altri colori, come il rosso scarlatto ed il blu, con l'accortenza di creare un forte contrasto. Le calzature gotiche per eccellenza sono gli anfibi, seguiti dagli stivali lunghi con chiusura a laccio, entrambi rigorosamente neri, oppure le calzature con tacco a spillo. Le gonne, poiché derivanti dal severo stile vittoriano, sono lunghe, a volte addirittura fino a terra, terminando rigorosamente in una serie di merletti, mentre in abbinamento sono usate le calze a rete. Con la gonna questo stile associa il corsetto, anch'esso munito di vistosi merletti, oppure dei top molto castigati o addirittura a rete. Sono molto impiegati anche i vestiti da gran ballo, i calzini lunghi e i manicotti, rigorosamente a strisce e bicolori. Sono appartenenti alla moda anche una larga serie di vestiti di difficile denominazione, simili a top o gonne ma caratterizzati dall'essere simili ad un insieme di stracci. La lingerie, ovviamente in linea con lo stile, fa largo uso di del pizzo e del merletto. La moda gotica fa anche un largo uso di accessori quali cinture, catene, bracciali e collane (raffiguranti soprattutto crocifissi cristiani o croci egizie) metalliche, muniti però di borchie smussate. Molta rilevanza assume infine il trucco: caratteristico l'uso della matita nera attorno agli occhi, completato dall'abbondante mascara ed integrato dalla colorazione viola o rossa della zona delle palpebre. Il rossetto può essere rosso scarlatto o viola. I lineamenti e le ombre del viso sono sempre ben delineati. Nell'insieme, la moda gotica dà l'idea di castigazione, di inquietudine e di rabbia repressa, nonché di leggera autoironia.
La moda gotica maschile
La moda gotica maschile corrisponde praticamente con lo stile dark, dal quale non esiste un preciso confine e al quale si rimanda.
Evoluzione
La moda gotica ha recentemente subito una rapida diffusione ed un incremento della sua commercializzazione che ha a volte snaturato la sua accomunanza con lo stile dark esasperandone alcuni aspetti ma rendendo però questo stile sempre più unico e distaccatto dallo stile d'origine.