Studium Generale Marcianum

Versione del 21 lug 2014 alle 01:48 di FeltriaUrbsPicta (discussione | contributi) (integro, correggo e sostituisco nota)

Lo Studium Generale Marcianum è il polo pedagogico-accademico del patriarcato di Venezia. Nato per volontà dell'allora cardinale patriarca Angelo Scola, lo Studium recepisce con la sua costituzione l'esigenza di formazione specifica manifestata dalla Chiesa che è in Venezia.

Studium Generale Marcianum
Ubicazione
StatoItalia (bandiera) Italia
CittàVenezia
Dati generali
Fondazione2004
TipoPrivata
RettoreProf. Brian E. Ferme (Ph.D. Oxon)
[www.marcianum.it Sito web]

Storia

 
Punta della Dogana e basilica di Santa Maria della Salute. A sinistra della Basilica, il complesso del seminario patriarcale, sede del Marcianum.

Lo Studium Generale Marcianum, con sede principale nell'area della basilica di Santa Maria della Salute, raccoglie al suo interno diverse istituzioni, dalla scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, passando per il liceo e la facoltà teologica per giungere sino alla ricerca post-grado. Una proposta educativa profondamente radicata nel patrimonio culturale del patriarcato e nella vocazione millenaria di Venezia e della Chiesa veneziana quale centro di incontro, confronto ed elaborazione tra culture differenti e di ponte storico nel dialogo con l'Oriente. La denominazione di Studium, scelta per questa nuova realtà, vuole essere espressione della sua natura di soggetto unitario di trasmissione ed elaborazione dei saperi, cercando di superare l'odierna frammentazione delle conoscenze: un centro dunque dedicato allo studio, alla ricerca e al dibattito, aperto a tutti e attento alle grandi questioni dell'uomo del nostro tempo.

Dal 2003 lo Studium è approvato dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica.

Il solenne atto inaugurale è avvenuto il 24 aprile 2004 alla presenza del cardinale Angelo Sodano, del cardinale patriarca di Venezia Angelo Scola, del patriarca emerito Marco Cé, e di Javier Echevarría, prelato dell'Opus Dei e gran cancelliere della Pontificia Università della Santa Croce).

Dal dicembre 2007 le attività del polo pedagogico-accademico si appoggiano alla Fondazione Studium generale Marcianum per la promozione di studi e ricerche. Dal 3 dicembre 2013 presidente della Fondazione è Gabriele Galateri di Genola.

L'8 maggio 2011, nell'ambito del viaggio apostolico a Venezia, papa Benedetto XVI ha visitato lo Studium Generale Marcianum, benedicendo i locali della restaurata biblioteca.

Il patriarca di Venezia Francesco Moraglia è gran cancelliere della Facoltà di Diritto Canonico "S. Pio X" e della Facoltà Teologica del Triveneto; rettore magnifico è il prof. mons. Brian E. Ferme.

Nell'estate 2014 la Fondazione Studium generale Marcianum ridimensiona e ridisegna il suo profilo generale nell'impossibilità, per il patriarcato di Venezia, di sostenere il gravoso impegno finanziario necessario al suo mantenimento; a partire dall'anno accademico 2014-2015 la Facoltà di Diritto Canonico "S. Pio X" e l'Istituto Superiore di Scienze Religiose non attiveranno più i corsi del primo anno e si limiteranno ad accompagnare gli studenti iscritti al completamento degli studi.[1][2]

Formazione

  • La Facoltà di Diritto Canonico "S. Pio X", eretta con decreto del 15 agosto 2008 dalla Congregazione per l'Istruzione Cattolica della Santa Sede, che riprende la tradizione di studi canonistici inaugurata dal patriarca Sarto cominciata nel 1909 e terminata nel 1932; conferisce i gradi accademici ecclesiastici di Licenza e Dottorato in Diritto Canonico. Tra i professori ordinari: Juan Ignacio Arrieta Ochoa de Chinchetru (segretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi), Brian Edwin Ferme, Arturo Cattaneo.
  • L'Istituto superiore di scienze religiose "S. Lorenzo Giustiniani" affiliato alla Facoltà Teologica del Triveneto e conferisce la laurea triennale ed il Magistero in Scienze Religiose. Questo biennio specialistico offre due importanti percorsi, bioetica e beni culturali, temi che costituiscono il proprium della tradizione ecclesiastica veneziana e veneta.

Enti associati

  • La Fondazione internazionale Oasis che edita l'omonima rivista (accreditata presso l'UNESCO) dedicata ai temi del dialogo culturale e interreligioso con l'Islam; è rivolta principalmente alle comunità cattoliche e cristiane d'Oriente ed è stampata in 4 edizioni bilingue (italiano-arabo, inglese-arabo, francese-arabo, inglese-urdu).
  • La casa editrice universitaria Marcianum Press.
  • Il Convitto Internazionale Giovanni XXIII;

Attività promosse dal Marcianum

  • il progetto di Formazione e Ricerca "Uomo Polis Economia" (in collaborazione con la Fondazione di Venezia);
  • il programma di dottorato Europeo “La Società Plurale” (in collaborazione con l'Università CEU Cardenal Herrera di Madrid e Valencia);
  • il Master d'Eccellenza in Etica e Gestione d'Azienda (in collaborazione con la Scuola di Direzione Aziendale L. Bocconi di Milano).
  • ASSET (Alta Scuola Società Economia Teologia - Studi sulla società plurale), un unicum nel panorama nazionale e internazionale dell’offerta formativa post-lauream e della ricerca: propone un confronto tra differenti discipline (filosofia, scienze sociali, diritto) e teologia attorno alle questioni sollevate dall'incontro di culture giuridiche, politiche e religiose differenti nella società contemporanea.
 
Il patriarca Francesco Moraglia, attuale Gran Cancelliere.

Persone

Gran Cancellieri

Magnifici Rettori

  • Mons. Brian Edwin Ferme, dal 2004

Collegamenti esterni

  Portale Cattolicesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cattolicesimo