Final Fantasy X

videogioco del 2001

Template:Avvisounicode

{{{nome gioco}}}
videogioco
Logo di Final Fantasy X
PiattaformaPlayStation 2
Data di pubblicazioneGiappone (bandiera) 19 luglio 2001
Stati Uniti (bandiera) 20 dicembre 2001
Australasia (bandiera) 17 maggio 2002
Europa (bandiera) 24 maggio 2002
Versione internazionale:
Giappone (bandiera) 31 gennaio 2002
PS Vita, PS3:
Giappone (bandiera) 26 dicembre 2013
Stati Uniti (bandiera) 18 marzo 2014
Europa (bandiera) 21 marzo 2014
GenereVideogioco di ruolo alla giapponese
TemaFantasy
SviluppoSquare
PubblicazioneSquare
Periferiche di inputGamepad
Fascia di etàACBMA15+ · CERO: 12+ · ELSPA: 11+ · ESRBT · USK: 12Versione internazionale:

CEROB

SerieFinal Fantasy
Preceduto daFinal Fantasy IX
Seguito daFinal Fantasy XI
(inglese)
«Listen to my story. This... may be our last chance.»
(italiano)
«Ascoltate la mia storia... questa forse è l'ultima occasione»

Final Fantasy X (ファイナルファンタジーX?, Fainaru Fantajī Ten) è il decimo titolo della serie di videogiochi di ruolo alla giapponese Final Fantasy, nonché il primo ad essere stato pubblicato per PlayStation 2. Dal punto di vista tecnico questo capitolo segna il passaggio definitivo alla grafica interamente tridimensionale. Final Fantasy X è anche il primo titolo della serie a introdurre il doppiaggio sonoro e ad avere un sequel diretto, Final Fantasy X-2[1]. Il sistema di combattimento "Active Time Battle" (ATB) finora utilizzato viene sostituito dal "Conditional Turn-Based Battle" (CTB); viene inoltre utilizzato un inedito sistema di sviluppo dei personaggi chiamato "Sferografia" e a differenza degli altri capitoli i personaggi non sono dotati di un livello che ne indichi i progressi. Ambientato nell'immaginario mondo di Spira, la storia del gioco ruota attorno ad un gruppo di avventurieri e alla loro missione: distruggere il mostro conosciuto come Sin. Il protagonista è Tidus, un giocatore di Blitzball che viene trasportato su Spira quando Sin attacca la sua città natale, Zanarkand. Durante il viaggio Tidus, insieme agli altri compagni, aiuta l'invocatrice Yuna nel suo pellegrinaggio per ottenere l'Invocazione Suprema e distruggere Sin.

Il gioco ha venduto circa 8.000.000 di copie in tutto il mondo[2].

Al TGS 2011, Square Enix annuncia a sorpresa la rimasterizzazione in alta definizione di Final Fantasy X per PlayStation 3 e PlayStation Vita in occasione del 10º anniversario dall'uscita di Final Fantasy X[3].

Trama

Quando la gigantesca metropoli di Zanarkand viene distrutta da una malvagia entità di nome Sin, Tidus, giovane campione di Blitzball, si ritrova trasportato in un altro mondo. Scoprirà di trovarsi su Spira, mille anni dopo la fine di Zanarkand. È un mondo pieno di misteri e contraddizioni, i cui abitanti vivono nel terrore di Sin, che semina morte e distruzione. Qui Tidus incontra Yuna, figlia di lord Braska, l'invocatore che sconfisse Sin dieci anni prima, ed invocatrice a sua volta. Sin può infatti essere sconfitto, ma rinasce ogni volta. Tutto ciò che possono fare gli invocatori è portare un breve periodo di calma, detto "Bonacciale". Tidus si unisce a Yuna e ai suoi guardiani Lulu, Wakka e Kimahri in un pellegrinaggio alla ricerca dell'invocazione suprema. Solo grazie a quest'ultima è possibile sconfiggere Sin e riportare la pace su Spira. Durante il pellegrinaggio si uniscono al gruppo Rikku, una vivace ragazza albhed, e Auron, il leggendario guardiano che sconfisse Sin insieme a Braska e al padre di Tidus, Jecht. Nel corso del suo viaggio, però, Tidus scoprirà che la realtà su Spira è molto più crudele di quanto non sembri.

Caratteristiche di gioco

 
Schermata durante un combattimento

Visuale di gioco

A differenza degli altri giochi della serie, Final Fantasy X utilizza una visuale completamente tridimensionale in terza persona. Durante l'esplorazione il mondo di gioco è interamente in scala 1:1, così come i personaggi.

Durante le battaglie invece si ha un ambiente tridimensionale ma delimitato, nel quale non è possibile muoversi liberamente: è necessario impartire un comando ai personaggi, i quali si muoveranno automaticamente per eseguirlo (ad esempio correndo verso un nemico per colpirlo).

Sistema di combattimento

Final Fantasy X utilizza il sistema CTB (Conditional Turn Based)[4] invece di quello utilizzato nei capitoli precedenti della serie, l'ATB (Active Time Battle)[5]. Nel CTB l'ordine di attacco dipende dagli attributi specifici dei personaggi impegnati nello scontro, come ad esempio la Rapidità. Sulla destra dello schermo è presente una linea del tempo che indica i turni dei vari personaggi e nemici; alcuni comandi possono far anticipare o ritardare il turno di un personaggio, dunque selezionandoli si possono vedere in tempo reale i cambiamenti nei turni. Finché non si conferma il comando tuttavia non verrà eseguita alcuna azione.

Come detto poc'anzi, un'altra importante novità è il sistema dei cambi: i membri del party combattenti sono liberamente intercambiabili con quelli "in panchina", consentendo cambi di strategia immediati. Se ci si accorge che il proprio team non è adeguato al tipo di nemico che si sta affrontando, è sufficiente far entrare in campo un personaggio più idoneo.

Ogni personaggio infatti ha caratteristiche in cui eccelle ed altre in cui difetta, e lo stesso vale per i nemici. Auron, ad esempio, infligge elevati danni fisici a mostri anche molto resistenti, ma non è in grado di colpire altrettanto efficacemente creature molto agili o volanti (specialità rispettivamente di Tidus e di Wakka). Lulu invece essendo una maga nera è indicata contro mostri deboli a magie di un particolare elemento, e così via.

Gli scontri in questo modo sono molto più coinvolgenti rispetto al passato: l'esito delle battaglie dipende molto più dalle capacità tattiche del giocatore, piuttosto che dal mero livello raggiunto dai personaggi. Nondimeno sono anche molto più ardui, dato che spesso il gioco mette di fronte a nemici ben più forti dei propri personaggi, ed è dunque indispensabile elaborare una strategia efficace. Proprio questa caratteristica pare aver attirato molti giocatori patiti non solo della trama ma anche della strategia ragionata. In tal modo, infatti, è possibile pensare tranquillamente alla mossa da fare o al personaggio da sostituire in base alle caratteristiche più adeguate ad un particolare nemico. Così facendo la battaglia risulta meno frenetica ed è possibile utilizzare tutte le voci di menu con cognizione di causa, al contrario della ATB che costringeva ad una rapida scelta in un determinato tempo, esauritosi il quale, il personaggio eseguiva un'azione di default.

Infine, sconfiggendo un nemico si ottengono AP (ability points, punti abilità) per potenziare i propri personaggi tramite la Sferografia. Con un colpo di grazia particolarmente efficace si guadagna il bonus "Ultracidio", che aumenta del 50% gli AP ed il denaro ottenuto dalle battaglie, oltre a far ottenere oggetti aggiuntivi spesso rari o preziosi.

Sferografia

Il sistema di potenziamento dei personaggi di Final Fantasy X rappresenta una notevole innovazione rispetto al passato ed al consueto sistema basato su punti esperienza e livelli.

Al termine di una battaglia, un personaggio guadagna un certo numero di AP; raggiunta una certa soglia si ottiene un "Livello Sfera" (Ls), che consente di spostarsi in una tavola denominata Sferografia. In ogni casella della Sferografia è presente una somatosfera, che se attivata potenzia il personaggio incrementandone un parametro delle statistiche, consente di apprendere una tecnica o una abilità e così via.

Per attivare una somatosfera il personaggio deve posizionarsi sulla casella stessa o su una immediatamente adiacente consumando Livelli Sfera; dopodiché deve utilizzare una sfera specifica in base alla tipologia di somatosfera da attivare.

Il percorso da seguire è assolutamente libero, dunque lo sviluppo dei personaggi è quantomai elastico. Conviene tuttavia non "snaturare" troppo un personaggio sviluppandone maggiormente le caratteristiche peculiari: ad esempio è più saggio far seguire alla maga nera Lulu un percorso che la porti ad apprendere potenti magie offensive. Per fare ciò è indispensabile pianificare con molta cura i propri passi nella Sferografia, onde evitare di sprecare preziosi Ls ritornando frequentemente sui propri passi.

Per aiutare i principianti a padroneggiare il complesso sistema di potenziamento dei personaggi, ad inizio gioco verrà chiesto se si preferisce utilizzare la Sferografia in versione Standard o Master. La prima è di dimensioni ridotte, guida il giocatore entro "binari" prestabiliti rendendo più facile lo svliluppo, ma tuttavia non contiene tutte le abilità ed i potenziamenti presenti nella Master. La seconda, ben più complicata, permette però di raggiungere un livello di potenza superiore rispetto a quello ottenibile con la Sferografia Standard.

Equipaggiamento

Diversamente da come capitava nella quasi totalità dei capitoli precedenti, in Final Fantasy X le armi e le protezioni non aumentano le caratteristiche dei personaggi: ognuna di esse, infatti, presenta delle slot, da una a quattro, in cui sono presenti delle abilità prettamente di supporto. Nel corso del gioco, al giocatore verrà inoltre concesso la possibilità di aggiungere delle proprietà al proprio equipaggiamento, se quest'ultimo avrà slot vuoti in cui inserirle. Poiché il nome delle armi e delle protezioni dipende dalle abilità in esse, può anche capitare che aggiungendo delle proprietà se se ne cambi il nome, tuttavia, anche ricreando un'arma con le stesse caratteristiche di quelle finali, non verranno mai chiamate allo stesso modo di queste ultime, poiché esse possiedono delle caratteristiche proprie che non vengono dette.

Turbo

Le abilità specifiche di ogni personaggio, conosciute come "Limit Break" in Final Fantasy VII, sono state rinominate in "Turbo"[6]. La maggior parte di esse sono interattive, forniscono ad esempio opzioni tipiche dei picchiaduro o sequenze di azioni da eseguire nel minor tempo possibile per incrementare il danno. Una turbotecnica (Overdrive nella versione inglese) è una tecnica di attacco usabile dai personaggi e dai loro rispettivi Eoni grazie al turbo.

Questa tecnica si può usare non appena la barra Turbo si riempie completamente. Esistono vari modi per incrementare il valore della barra. Quelli più comuni consistono nel subire danni (Training), nel colpire i nemici (Grinta), nel curare i compagni (Pathos) o semplicemente nel vincere una battaglia (Vittoria). Proseguendo nel gioco è possibile sbloccare ulteriori modalità, che permettono di ottenere punti Turbo fuggendo (Disonore), evitando attacchi (Nobiltà) o semplicemente partecipando ad uno scontro (Presenza). Il turbo accumulatosi può essere riservato per battaglie future come già accadeva in Final Fantasy VII. A differenza di quest'ultimo, però, un personaggio può attaccare normalmente anche quando l'indicatore del turbo è pieno.

Le turbotecniche che infliggono più danni al nemico, tra quelle utilizzabili dai personaggi giocabili, sono:

  • Huragano - Appresa da Auron. Composta da 2 attacchi, per un totale di potenza pari a 70.
  • As del Blitzball - Appresa da Tidus. Composta da 9 attacchi, per un totale di potenza pari a 88.
  • Slot Aurochs - Appresa da Wakka. Consiste in un attacco di potenza 72.
  • Sunshine - Appresa da Kimahri. Consiste in un attacco di potenza 70.

Tuttavia, quando i pg raggiungono con l'avanzare del gioco livelli di potenza particolarmente elevati, le due turbo più potenti risultano essere slot attacchi di Wakka, capace di infliggere fino a 1.199.988 HP di danno [99.999 X 12 attacchi], e As del blizball di Tidus che può fare 899.991 HP di danno al nemico [99.999 X 9 attacchi].

Le Turbotecniche più potenti degli Eoni sono "Chaos D", eseguita da Anima, che può infliggere fino a 1.599.984 HP di danno (99.999 [limite MAX danni]*16 [N° attacchi della tecnica]), "Megaflare" turbomossa di Bahamut, causa un massimo di 99.999 Hp di danno e quello delle tre Magus Sisters (Sandy, Cindy e Mindy), chiamato "Attacco Delta" che può arrivare a infliggere 599.994 HP di danni (99.999[limite MAX danni]*6[N° attacchi della tecnica]).

Inoltre, anche se non è propriamente una tecnica Turbo, un altro attacco molto potente (il più potente del gioco in realtà) è Zanmato, che viene effettuato molto raramente da Yojimbo. Essa è in grado di sconfiggere qualsiasi nemico in un colpo solo, compresi i boss più potenti. Per poterla utilizzare Yojimbo deve però essere adeguatamente retribuito, con cifre dell'entità di milioni di guil. Se però l'affinità tra Yojimbo e Yuna ha raggiunto un livello adeguato, allora la cifra può risultare più abbordabile.

Invocazioni

I poteri di invocazione sono stati reintrodotti in Final Fantasy X. Invece di far apparire la creatura desiderata per un breve periodo di tempo affinché infliggesse danno al nemico, i mostri invocati, chiamati Eoni, giungono per prendere il posto del party durante una battaglia. Durante il corso del gioco, il giocatore prende possesso di cinque diversi Eoni (tre Eoni addizionali possono essere ottenuti tramite sotto-quest). Ogni Eone ha proprie statistiche, comandi, attacchi speciali, poteri e turbo, e può anche essere sconfitto dal nemico. Oltre ad avere le potenzialità per infliggere danni rilevanti, gli Eoni possono rappresentare una protezione contro boss particolarmente difficili. Soltanto Yuna può invocare gli Eoni, i quali possono aumentare di livello grazie alle statistiche di Yuna o con certi tipi di sfere, oggetti, ecc. Gli Eoni vengono conquistati attraverso una sorta di prova, che si stabilisce nei vari templi di spira. Appena finita questa prova l'intercessore (che è una persona che volontariamente si sacrifica a Yu Yevon) dona a Yuna il potere di evocarlo. Nel gioco sono presenti anche 3 Eoni segreti (Yojimbo, Anima e Le 3 Magus), sbloccabili in diverse zone di Spira.

Blitzball

  Lo stesso argomento in dettaglio: Blitzball.

Il blitzball è lo sport planetario di Spira ed è possibile giocare delle partite come "gioco nel gioco"[7]. Il blitzball è un mix tra sport: pallanuoto, calcio e rugby. Si gioca all'interno di una sfera d'acqua, sospesa in aria. È un gioco tecnicamente impossibile da realizzare nella realtà poiché è impossibile rimanere in apnea, per giunta lanciando palle a distanze lunghe, per 5 minuti a tempo.

I giocatori sono sei per squadra, compreso il portiere, obiettivo del gioco è segnare con la palla un goal nella porta avversaria. Data l'ambientazione fantasy del videogioco, le penalità ed i falli sono di carattere magico. Tidus e Wakka hanno a disposizione una varietà di abilità che rendono questo sport molto interessante. L'abilità principale del protagonista è quella che si vede nel video iniziale del gioco: una rovesciata fuori dalla sfera d'acqua che mira alla porta chiamato Sferatiro. Un'altra, che è possibile imparare con un minigioco sulla nave che porta da Kilika a Luka, è il tiro di suo padre, il Tiro Jecht, che mette fuori gioco due difensori, oltre ad essere molto potente. Quando si inizierà la carriera di Blitzer si avrà a disposizione la squadra dei Besaid Aurochs, una squadra molto debole capitanata da Wakka. Il compito del giocatore sarà quello di risollevare l'onore della squadra, anche comprando qualche nuovo Blitzer.

Giocando a Blitzball è possibile ottenere l'Arma dei Sette Astri di Wakka, dopo aver preso i vari turbo giocando nella Lega (il campionato) e nella Coppa Yevon.

Le squadre di Blitzball sono le seguenti:

  • Besaid Aurochs (squadra giocabile)
  • Luka Goers
  • Kilika Beasts
  • Albhed Psyches
  • Guado Glories
  • Ronso Fangs

Personaggi

  Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Final Fantasy X.

I personaggi giocabili di Final Fantasy X sono Tidus, Yuna, Kimahri, Wakka, Lulu, Auron e Rikku[8]. Quasi fosse una regola, i personaggi del gioco non hanno cognomi. I membri di particolari razze, invece, utilizzano il nome della propria razza per tale scopo (ad esempio, Kimahri Ronso). A differenza di altri giochi della serie, non esistono personaggi opzionali o "segreti" (a parte Seymour, che però si può usare una volta sola contro la scaglia Ghy).

Altri personaggi molto importanti ai fini della storia sono i genitori dei protagonisti (Jecht, il padre di Tidus, Braska, il padre di Yuna, e Cid, padre di Rikku).

L'antagonista principale non è propriamente Sin. Questa potentissima creatura, che secondo gli abitanti di Spira è l'incarnazione di tutti i peccati dell'uomo, è più l'obiettivo che spinge i nostri Eroi a viaggiare per portare la pace. Il vero cattivo di turno, con cui ci si troverà spesso a doversi confrontare è il potente e controverso invocatore Seymour Guado, che ha l'intenzione di diventare il nuovo Sin e "salvare" Spira tramite la distruzione. Nel gioco Dissidia Final Fantasy, tuttavia, come guerriero di Chaos per Final Fantasy X (e quindi antagonista di Tidus, guerriero di Cosmos) è stato scelto Jecht.

Eoni

  Lo stesso argomento in dettaglio: Eoni (Final Fantasy).

Gli Eoni sono una caratteristica peculiare di Final Fantasy X: Yuna è l'unico personaggio in grado di chiamare in campo queste potenti entità[9]. In generale gli invocatori sono in grado di evocarli dopo aver superato specifiche prove. Si tratta di creature particolarmente potenti che, una volta entrate nel campo di battaglia, prendono il posto dei personaggi affrontando da soli i nemici. Gli Eoni che è possibile invocare sono:

  • Valefor è il primo Eone di Yuna; si ottiene a Besaid, l'isola della giovane Invocatrice. Strana creatura alata, in grado di generare onde cosmiche con un solo battito d'ali (tecnica Alata Sonica), è l'unico Eone che possiede due turbo-tecniche: "Freccia raggiante" (predefinita) e "Scudo raggiante (sbloccabile).
  • Ifrit, demone bestiale avviluppato nelle fiamme, si ottiene a Porto Kilika. Ha un'abilità chiamata Meteostrike, nella quale scaglia una palla di fuoco al nemico abbastanza potente, e la sua turbotecnica sono le mai vecchie "Fiamme infernali".
  • Ixion, unicorno avvolto dalle saette, si ottiene al tempio di Djose. La sua abilità speciale è l'Aeroelektrodo, un particolare colpo che possiede effetti simili alla magia Dispel, mentre la turbotecnica si chiama "Elektroflusso" e colpisce tutti i nemici inglobandoli in una sfera elettrica.
  • Shiva, potente creatura dalle sembianze femminili e dal corpo più gelido di qualsiasi ghiaccio, è l'Eone protettore del gelido lago di Macalania. Il suo Tocco celestiale causa status Stop e la sua turbotecnica è la famosissima "Diamanpolvere", con la quale colpisce tutti i nemici.
  • Bahamut, l'immortale signore dei Draghi. Entra in campo dall'immensità del cielo; potentissimo, è stato scelto come protettore di S. Bevelle. Estremamente forte già con l'abilità Istinto (che comprende gli effetti delle quattro tecniche Anti), la sua turbotecnica, l'arcinoto Megaflare, è davvero devastante.
  • Yojimbo, infallibile Eone samurai. Grazie al suo colpo "Zanmato" può uccidere all'istante qualsiasi nemico, persino i Boss. Utilizza come arma la spada corta Wakizashi, con la quale può colpire uno o tutti i nemici a seconda dell'affinità che ha con l'invocatrice, la Katana, i Kunai che usa in una mossa chiamata "Kozuka" e gli attacchi del suo cane Daigoro. Da buon mercenario, agisce solo se pagato, anche se talvolta può attaccare di sua iniziativa.
  • Anima, Potente Eone dell'oscurità, rappresenta il dolore della madre di Seymour, ha il potere delle tenebre, La sua abilità speciale è Pain, un attacco astrale di energie negative che può anche uccidere in un sol colpo il nemico, e la sua turbotecnica è la potentissima Chaos D, che trascina i nemici nell'abisso per farli pesantemente picchiare dalla sua metà oscura. Se viene considerato individualmente, è l'eone più potente del gioco.
  • Le tre Magus, Cindy la coccinella, Sandy la mantide e Mindy l'ape. Tre potenti sorelle, che insieme sono l'evocazione più potente, possiedono abilità diverse e hanno barre comandi separate; ognuna ha la sua barra turbo e la sua mossa speciale. Insieme, possono usare la turbotecnica Attacco Delta, meno potente di Chaos D, ma comunque devastante. Ognuna di esse dispone di particolari caratteristiche: Cindy eccelle in Hp e Difesa fisica, curerà le sue sorelle col comando "Abbi pietà!". È quella che disubbidisce di più, e quasi sempre preferirà attaccare il nemico. La sua specialità si chiama Engloutie e la catapulta letteralmente sopra il nemico per schiacciarlo. Sandy è perfetta nell'attacco fisico e nella destrezza. La maggior parte delle volte attaccherà il nemico oppure, nel caso si scelga "Proteggile!" lancerà magie protettive sulle sorelle. La sua specialità è Schmelzend e lancia una linea di fuoco che esplode sotto i piedi del nemico. Mindy, l'ape, è la più piccola delle tre. Maestra nella magia nera e nella rapidità, se la si lascia fare lancerà Reflex su una delle sorelle e poi lancerà su di essa incantesimi offensivi d'alto livello, per rifletterli verso il nemico e potenziarli al massimo. La sua specialità è Ritornerò, una raffica di colpi letali che spesso e volentieri distruggono il nemico.

Geografia

Il mondo di Final Fantasy X è chiamato Spira. È costituito da una parte continentale e svariate isole. La vita su Spira è alquanto semplice, poiché ogni civiltà di tipo tecnologico è stata distrutta da Sin. Zanarkand è situata nella parte settentrionale di Spira, ma è stata ridotta in rovine da Sin 1000 anni prima degli eventi narrati in Final Fantasy X. Bevelle, il centro spirituale della devozione a Yevon, è una grande città, costruita su una serie di livelli, in cima ai quali si trovano i quartieri dei vertici della società Yevonita.

Final Fantasy X si differenzia dai precedenti giochi della serie per essere privo di un vero e proprio sistema di navigazione attraverso il mondo. Tutte le aree sono fisicamente contigue e non escono mai dalla mappa mondiale, eccetto per poche aree nascoste. Inoltre, le connessioni tra le diverse aree sono molto più lineari, e il gioco costringe il giocatore a seguire un unico percorso. Ad un certo punto del gioco, il giocatore può utilizzare un'aeronave per muoversi liberamente su Spira, utilizzando un'interfaccia che ricorda una mappa del mondo, ma in realtà si tratta semplicemente di un sistema punta e clicca che consente al giocatore di scegliere in quale area essere trasportato. L'imbarco e l'atterraggio dell'aeronave è possibile soltanto in alcuni punti di Spira, nei cosiddetti "Punti di Salvataggio". Lo scopo principale di questo sistema è permettere al giocatore spostamenti estremamente rapidi da un capo all'altro di Spira.

Consigli sulle armi e sulle protezioni finali

Final Fantasy X presenta anche una serie di armi e protezioni da usare per difendersi meglio in battaglia, e grazie al comando Modifica che appare nel menù di pausa dopo che si sarà racimolata nella squadra Rikku a Guadosalam, si potranno manualmente modificare in base agli oggetti richiesti. Le protezioni rispetto alle armi possono anche essere tolte si lascerà così il personaggio della squadra indifeso, le armi vanno invece tenute dato che senza essa un personaggio non potrebbe combattere, inoltre è possibile ottenere armi e protezioni finali per non vendere nient'altro per altro e dar così vita all'equipaggiamento perfetto. In verità esistono già le armi finali, ovvero le armi dei 7 astri che sono anche le più rare e speciali del gioco e ognuna di loro ha inoltre la micidiale abilità Danni apeiron che permette di infliggere più di 9999 punti di danno a un nemico, fino ad arrivare al massimo di 99999, pertanto invece le protezioni vanno modificate da sé, per farlo bisognerà aver preso una protezione avente 4 spazi vuoti, come le cosiddette "Tetraprotezioni" che possono essere acquistate dal mercante Wantz nella zona sud del bosco di Macalania. Si suggerisce di applicare a questa spaziose protezioni una volta comprate le seguenti autoabilità dove sono elencati anche gli oggetti necessari per poterle inserire: Fiocco= autoabilità che difende quasi sempre da tutti quanti gli status alterati (oggetto richiesto: 99 unità di Materioscura) si può anche ottenere subito una protezione avente questa autoabilità sconfiggendo i potenti Dark Eoni, Autohaste= permette di rimanere con la magia bianca Haste sempre in battaglia permettendo così di avere un tasso elevato di turni (oggetto richiesto: 80 unità di Piuma di Chocobo), HP apeiron= autoabilità che permette a un personaggio di avere più di 9999 HP fino al massimo di 99999 HP (oggetto richiesto: 30 unità di Ali per l'ignoto) questa abilità di avere molti HP come l'autoabilità Fiocco si può ottenere anch'essa sconfiggendo i Dark Eoni MP apeiron= autoabilità che permette a un personaggio di avere più di 999 MP fino al massimo di 9999 MP (oggetto richiesto: 30 unità di Triostella). Inoltre è consigliabile anche portare i parametri della Sferografia di tutti e sette i personaggi al massimo così da non sprecare Energosfere e Magicosfere per i punti percentuali di difesa fisica e magica. Per quanto riguarda le armi finali invece si potranno tranquillamente acquisire le armi dei 7 astri, in alternativa si dovranno sempre da Wantz acquistare armi con 4 spazi vuoti e inserire almeno l'autoabilità Danni apeiron che richiede 60 unità di Materioscura e anche l'autoabilità Duck e Boxe che richiede una semplice unità di Telesfera dove un personaggio quasi sempre schiva un attacco fisico e attacca al suo seguito. Per i personaggi che usano maggiormente la magia invece sono consigliabili le autoabilità Consumo MP=1 dove un personaggio spreca un solo MP quando usa un attacco magico e l'abilità Amplificamagia dove l'attacco magico inflitto dal personaggio si rivela più devastante. Le armi dei 7 astri sono però più consigliate dato che ci sono anche alcuni eoni deboli come Valefor e Shiva che possono essere rafforzati dopo che esse saranno potenziate al massimo grazie ai simboli e agli emblemi dei 7 astri, difatti dopo questo potenziamento massimo si aggiungeranno ai loro parametri l'autoabilità Danni apeiron e un'avanzata massa di difesa e potenza fisica e magica. Sono alquanto complicate da ottenere e da potenziare ma seguendo attentamente questo passo ci su può riuscire facilmente:

Primo passo

Tanto per cominciare occorre trovare per primo lo Specchio Offuscato che potrà essere ottenuto al tempio di Remiem dopo aver vinto per la prima volta una gara coi Chocobo, questo specchio serve per ottenere alcune armi difficili da prendere ma finché sarà offuscato non se ne potrà servire a nulla, va infatti trasformato nello Specchio dei 7 astri e per farlo bisognerà portare a termine una missione logica nel bosco di Macalania dove per prima cosa bisognerà ricongiungere un marito a sua moglie che lo sta cercando e successivamente ritrovare il bambino, il bambino stesso si troverà nella zona rialzata trasparente dove precedentemente una donna vestita di verde e rosso bloccava quella strana salita che conduceva a una luminescente sfera gigantesca, qui ora sarà accessibile e vicino alla sfera luminosa si troverà il bambino perduto che farà avvicinare Tidus ad essa e gli farà trasformare lo specchio, nel frattempo il bambino tornerà dai suoi genitori ed ecco che si posso acquisire le armi finali.

Secondo passo

Dopo aver ottenuto lo Specchio dei 7 astri si può iniziare a raccogliere le armi finali sotto (come dice il nome) 7 astri del sistema solare: il Sole, la Luna, Marte, Mercurio, Venere, Giove e Saturno, che vengono alla luce grazie a dei simboli e degli emblemi, appena si saranno acquisite le armi finali però avranno semplicemente l'autoabilità alquanto inutile AP=0 dove i protagonisti non otterranno alcun AP dopo aver giocato una battaglia, dopo averla potenziata semplicemente a metà con solo il simbolo oltre sempre ad AP=0 darà anche però l'autoabilità Biturbo che aumenterà di grado 2 la velocità del ricaricamento della barra turbo in battaglia, dopo averla potenziata al massimo con l'emblema emetterà invece autoabilità fenomenali e molto utili. Bisogna sapere che non si può potenziare un arma finale al massimo utilizzando prima l'emblema e poi il simbolo bensì bisogna andare a scala, ecco il passo per potenziare le armi al massimo (con illustrati anche i loro nomi, i loro astri e le loro autoabilità) con i simboli e gli emblemi e anche quali eoni verranno rinforzati dopo aver fatto ciò:

Tidus

  • Arma dei 7 astri: Ultima Weapon
  • Astro dell'arma: Il Sole
  • Autoabilità: Danni apeiron - Triturbo - Contramagia - Duck e Boxe
  • Eone influenzato dopo il potenziamento massimo: nessuno

Dove trovare l'arma: si trova a nord-est della Piana della bonaccia dove un uomo vestito di rosso e verde bloccherà la strada per accedervi, per farlo spostare bisogna vincere almeno una gara di Zaffa-Chocobo nell'addestramento Chocobo, e appena fatto ciò si potrà andare subito nel posto che prima era bloccato e arrivati sul fondo della discesa si dovrà mostrare lo Specchio dei 7 astri al ritratto yevonita sulla parete, lo stesso ritratto svanirà e al posto suo apparirà l'arma.

Dove trovare il simbolo del Sole: si potrà ottenere nel Limbo del duomo di Yevon dopo aver sceso delle scale trovatesi a nord della piazzetta, fatto ciò ci si ritroverà nella stessa piazzetta ma vicino alla scala scesa sarà comparso uno scrigno contenete il simbolo.

Dove trovare l'emblema del Sole: per ottenerlo si dovrà avere un tempo pari a 0:00 nella gara Zaffa-Chocobo che si potrà fare facilmente prendendo almeno 15 palloncini e beccando solamente un solo uccello che fa da ostacolo.

Yuna

  • Arma dei 7 astri: Nirvana
  • Astro dell'arma: La Luna
  • Autoabilità: Danni apeiron - Triturbo - Consumo MP=1 - APx2
  • Eone influenzato dopo il potenziamento massimo: Valefor

Dove trovare l'arma: dopo aver portato al proprietario dello Zoolab nella Piana della bonaccia almeno un mostro per qualsiasi tipo della piana stessa egli darà a Tidus come ricompensa uno scrigno non apribile a mano, difatti andrà aperto con lo specchio dei 7 astri e fatto ciò si otterrà l'arma.

Dove trovare il simbolo della Luna: basterà semplicemente andare sulla spiaggia dell'isola di Besaid e nuotare nel mare sottostante fino ad est, si noterà un piccola spiaggetta trovante su essa uno scrigno contenente il simbolo.

Dove trovare l'emblema della Luna: dopo aver ottenuto tutti gli eoni inclusi quelli segreti si dovrà battere l'invocatrice non trapassata Belgemine sconfiggendo tutti i suoi eoni, dopodiché si deve trapassare l'invocatrice stessa e come premio si otterrà l'emblema.

Lulu

  • Arma dei 7 astri: Sir Onion Knight
  • Astro dell'arma: Marte
  • Autoabilità: Danni apeiron - Triturbo - Amplificamagia - Consumo MP=1
  • Eone influenzato dopo il potenziamento massimo: Shiva

Dove trovare l'arma: dopo aver sbloccato come destinazione dell'aeronave il Tempio di Baaj ci si dovrà andare, tuffarsi in acqua ed esaminare sott'acqua la caverna dalla quale il boss Josguein all'inizio del gioco era uscito per assalire Tidus, qui si troverà uno scrigno che dovrà sempre essere aperto con lo specchio dei 7 astri che una volta aperto darà l'arma.

Dove trovare il simbolo di Marte: dopo aver sconfitto a Bevelle il boss Neo Seymour, si potrà ritornare nella località Guadosalam e salire per la seconda volta nell'Oltremondo, in una delle parti della zona ci sarà uno scrigno contenente il simbolo.

Dove trovare l'emblema di Marte: ottenere questo emblema richiede la missione più frustrante del gioco, ovvero schivare consecutivamente 200 fulmini nella Piana dei lampi, fatto ciò si dovrà tornare al negozio Albhed al centro della piana stessa e aprire lo scrigno con le laute ricompense con infine l'emblema, bisogna ricordarsi che la parola consecutivamente riguarda il fatto che se durante i mentre di schivare i fulmini se ne verrà da uno colpiti si dovrà subito ricominciare da capo, il conteggio dei fulmini schivati consecutivamente verrà automaticamente azzerato anche se si esce dalla Piana dei lampi andando a sud a Guadosalam o a nord nel bosco di Macalania oppure entrando nel negozio Albhed o peggio ancora appena ci si azzarderà a toccare una Salvosfera.

Auron

  • Arma dei 7 astri: Masamune
  • Astro dell'arma: Saturno
  • Autoabilità: Danni apeiron - Triturbo - Iniziativa - Contrattacco
  • Eone influenzato dopo il potenziamento massimo: Yojimbo

Dove trovare l'arma: prima di tutto bisogna ricordarsi di aver preso nella piccola stradina vicino alla grotta del crepaccio della Piana della bonaccia la Spada Ossidata, dopo aver fatto ciò bisogna recarsi nell'insenatura della Via Micorocciosa (facendo molta attenzione ad evitare le lì vicine Dark Magus) e usare un ascensore per salire su un vialetto roccioso con attaccato su una parete un altro ritratto yevonita, chiederà di usare la spada ossidata e dopo aver fatto ciò si dovrà usare subito lo specchio dei 7 astri per ottenere l'arma.

Dove trovare il simbolo di Saturno: si trova semplicemente nella vecchia via Mihen sotto il crepaccio vicino al negozio Albhed dove si è affrontato il boss Mangiachocobo dentro uno scrigno alquanto ben visibile.

Dove trovare l'emblema di Saturno: per ottenerlo si dovranno portare al proprietario dello Zoolab sempre nella Piana della bonaccia almeno un esemplare di mostro per qualsiasi tipo di 10 settori di Spira, dopo aver fatto ciò gli si dovrà parlare e allo stesso tempo consegnerà a Tidus l'emblema.

Wakka

  • Arma dei 7 astri: World Champion
  • Astro dell'arma: Mercurio
  • Autoabilità: Danni apeiron - Triturbo - Duck e Boxe - APx2
  • Eone influenzato dopo il potenziamento massimo: Ifrit

Dove trovare l'arma: per Wakka il Blitzball è alquanto fondamentale: dopo essere arrivati almeno terzi ad una Lega o ad una Coppa Yevon (in alternativa giocare ben 100 partite a Blitzball) si dovrà andare al bar di Luka e parlare con la barista centrale, chiederà a Tidus di usare lo specchio dei 7 astri, si dovrà fara e così si otterrà l'arma.

Dove trovare il simbolo di Mercurio: bisogna recarsi nello spogliatoio della squadra di Blitzball amica Besaid Aurochs ed esaminare gli armadietti, uno di questi contiene il simbolo.

Dove trovare l'emblema di Mercurio: dopo aver ottenuto tutte e quattro le turbotecniche slot di Wakka bisognerà vincere per la seconda volta una Lega e finita l'emblema potrà apparire (se così non succede si può: o salvare prima di giocare l'ultima partita della Lega giocata, oppure giocare più volte tutta la Lega stessa finché non verrà offerto come premio del primo posto quest'emblema).

Kimahri

  • Arma dei 7 astri: Longinus
  • Astro dell'arma: Giove
  • Autoabilità: Danni apeiron - Triturbo - Contrattacco - Duck e Boxe
  • Eone influenzato dopo il potenziamento massimo: Ixion

Dove trovare l'arma: dopo aver attivato con il tasto quadrato del joystick le tre pietre di Kyactus nella Piana dei lampi si dovrà ritornare a sud vicino all'ingresso di Guadosalam e seguire un mezzo visibile spettro sotto forma di Kyactus fino a una colonna in rovina nella zona di estremo est nel luogo in cui si avvia lo spettro stesso, bisognerà poi premere sempre quadrato su questa colonna e apparirà uno scrigno da aprire sempre con lo specchio dei 7 astri contenente l'arma.

Dove trovare il simbolo di Giove: esaminando bene le file di colonne che si trovano all'apice del monte Gagazet nella strada in cui ci si trova dopo la sconfitta del boss Seymour Beta, si potrà notare in mezzo alla fila di sinistra un quasi completamente nascosto scrigno contenente il simbolo.

Dove trovare l'emblema di Giove: per ottenerlo bisognerà completare tutti e due i minigames delle farfalle Multiris nel bosco di Macalania, dopo aver fatto ciò apparirà uno scrigno apribile anche senza lo specchio dei 7 astri contenente l'emblema.

Rikku

  • Arma dei 7 astri: God Hand
  • Astro dell'arma: Venere
  • Autoabilità: Danni apeiron - Triturbo - APx2 - Guil x2
  • Eone influenzato dopo il potenziamento massimo: nessuno

Dove trovare l'arma: nel posto in cui si trova vi si può accedere solo se si applica come destinazione nella lista dell'aeronave, per farlo bisognerà andare nella voce Password e digitare la parola god hand, apparirà ora come destinazione nuova la Valle micorocciosa e dopo esserci arrivati bisognerà attraversarla tutta fino ad arrivare allo scrigno contenente l'arma sempre apribile con lo specchio dei 7 astri.

Dove trovare il simbolo di Venere: lo scrigno contenente questo simbolo si trova nella zona finale del deserto di Sanubia sull'isola Bikanel, precisamente nella zona estrema ad ovest in mezzo a dei detriti Albhed.

Dove trovare l'emblema di Venere: per averlo bisogna sbloccare con un minigame il villaggio dei Kyactus chiuso da una tempesta di sabbia nella zona finale di Sanubia estrema ad est, bisogna portare le 9 sfere al monolito dei Kyactus e il monumento userà queste sfere per far placare la tempesta, scesi giù si vedranno due scrigni, uno conterrà un qualsiasi premio che verrà fuori in base alle sfere che si sono ottenute nel precedente minigame dei Kyactus e nell'altro l'emblema.

Grafica

Col passaggio alla piattaforma PlayStation 2, Square ha potuto sfruttare la maggiore potenza di calcolo della console per creare un motore grafico di nuova generazione.

Per quanto riguarda gli ambienti, questi sono realizzati (tranne che per alcuni interni) interamente 3D e renderizzati in tempo reale (fino a FFIX il numero di poligoni negli ambienti era ridottissimo: essi venivano usati solo per celare oggetti e personaggi in prospettiva). La telecamera compie movimenti su tutti gli assi (zoom compreso) a seconda del punto in cui si trova il personaggio. Gli stessi personaggi sono completamente tridimensionali e i loro dettagli facciali sono stati curati per permettere il rendering in tempo reale delle espressioni. I movimenti dei personaggi sono stati realizzati tutti (battaglie comprese) con la tecnica del motion capture.

Per quanto riguarda i filmati FMV, si può notare un miglioramento già dal filmato introduttivo un enorme salto in avanti rispetto ai filmati del precedente capitolo, sia dal punto di vista dei modelli poligonali e le loro animazioni che dal punto di vista della post produzione, effetti di luce, motori particellari e dinamica dei fluidi.

 
Il logo originale del gioco, mostrato in un video al Millennium Square Event nel 2000. Il viso di Yuna è visibile sulla sinistra, di fronte a chi guarda, con la mano destra sollevata verso l'alto, e una figura alata sullo sfondo.

Sviluppo

Lo sviluppo di Final Fantasy X iniziò nel 1999, costando circa 4 miliardi di Yen (23.020.210 )[10] con uno staff di oltre 100 persone, la cui maggior parte aveva già lavorato a precedenti titoli della serie.

Colonna sonora e doppiaggio

  Lo stesso argomento in dettaglio: Final Fantasy X Original Soundtrack.

Final Fantasy X è il primo gioco in cui Nobuo Uematsu, compositore storico della saga, viene assistito nel lavoro (in particolare da Masashi Hamauzu e da Junya Nakano)[11]. Il gioco include due canzoni cantate. La prima è una ballata J-pop intitolata Suteki Da Ne (Isn't it beautiful? in inglese e Non è meraviglioso? in italiano) simile alle ballate di Final Fantasy VIII e IX (Eyes on Me e Melodies of Life) presente sia in versione normale che in versione orchestrata per i titoli di coda. Sono cantate dalla giapponese Rikki Nakano. Suteki Da Ne mantiene questa versione (cantata in giapponese) per tutte le edizioni del gioco: orientale, americana ed europea. L'altra canzone è il brano heavy metal d'apertura, Otherworld (che sui circuiti P2P è erroneamente attribuita ai Rammstein, ma in realtà opera del gruppo The Black Mages[12], gruppo fondato proprio da Uematsu), cantata completamente in inglese. Il brano verrà successivamente ripreso in uno degli scontri che precedono la fine del gioco.

Final Fantasy X è anche il primo capitolo della saga dove i personaggi sono dotati di voce propria interpretata da doppiatori professionisti: Tidus è interpretato da James Arnold Taylor mentre Yuna da Hedy Burress nella versione americana e da Mayuko Aoki in quella giapponese.

Dati e numeri

Final Fantasy X debutta in Giappone nel luglio 2001 e a distanza di sei mesi vende 2,5 milioni di copie.
L'arrivo in America avviene nel dicembre dello stesso anno e piazza 1,3 milioni di copie dopo due soli mesi dall'uscita. Approda invece in Europa nel maggio 2002 totalizzando, dopo un solo mese, 1 milione di copie vendute. Final fantasy X insieme al suo sequel Final Fantasy X-2 ha venduto in tutto il mondo 10 milioni di copie. Occupa la settima posizione nella classifica dei videogiochi più venduti per la piattaforma PS2[13].

Edizioni speciali

Com'era già successo con Final Fantasy VII, Square ha rilasciato diverse versioni di Final Fantasy X. Dopo quella originale, rilasciata in Giappone e in America, in Europa ne è stata distribuita una con svariate aggiunte. Sui due DVD del set completo, si trovano in più i Dark Eoni e Der Richter, nuove armi, armature e abilità, una Sferografia potenziata, interviste ai produttori e agli artisti, una raccolta dei trailer e delle pubblicità filmate della prima uscita, un video musicale con opzione audio 5.1 per il brano Suteki Da Ne e infine diversi trailer dei progetti in arrivo da Square durante l'anno, tra cui Kingdom Hearts e Final Fantasy: The Spirits Within[14]. Nel gennaio 2002 viene rilasciata un'ulteriore versione del gioco in esclusiva per il mercato nipponico denominata Final Fantasy X International, basata sulla versione europea, con doppiaggio in inglese e sottotitoli in giapponese. Rispetto a quest'ultima, questa nuova edizione comprende diverse aggiunte: il doppiaggio in inglese (con selezione tra sottotitoli in giapponese-inglese), un filmato inedito (ambientato due anni dopo la fine della storia principale) che costituisce il prologo di Final Fantasy X-2 (questo filmato è stato successivamente inserito nella versione europea di Unlimited Saga e in Kingdom Hearts: Final Mix)[15], insieme a diversi trailer di giochi in arrivo (tra cui Final Fantasy XI) e interviste ai doppiatori americani e giapponesi.

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

Il portale PlayStation non esiste

Template:Link AdQ Template:Link AdQ