Alla Biblioteca europea di informazione e cultura (BEIC) lavora un socio Wikimedia Italia come consulente. Nei quattro mesi di lavoro (15 settembre 2014 – 15 gennaio 2015), il wikipediano avrà principalmente il compito di formare e assistere i dipendenti BEIC affinché padroneggino Wikipedia e comprendano la filosofia e il funzionamento dei progetti Wikimedia.

Obiettivi

BEIC è nata a Milano con lo scopo, come si legge sul sito ufficiale, di offrire alla comunità una struttura all'avanguardia pensata come sistema di accesso universale all'informazione e alla conoscenza in ogni sua forma e realizzata attraverso la messa in rete delle risorse bibliografiche e documentali dell'area metropolitana milanese e il ricorso estensivo alle tecnologie digitali più avanzate. Come si intuisce da queste righe vi è comunione di intenti tra la BEIC e Wikimedia Italia, ed è proprio da questa vicinanza valoriale che è nato un accordo con la nostra associazione, chiamata nello specifico a porsi da tramite e a contribuire a far nascere uno stretto rapporto collaborativo tra la Biblioteca e la comunità di Wikipedia. L'augurio delle due parti è che questa collaborazione, inizialmente limitata, possa nel tempo consolidarsi ed espandersi.

La pagina wmit:BEIC contiene il progetto come inizialmente pensato. Scopo della collaborazione è proprio ridefinirlo e migliorarlo giorno per giorno: ogni suggerimento e richiesta sono bene accetti!

Attività

In costruzione! Scriveteci in pagina discussione che cosa vi piacerebbe.

Alcune idee:

È da notare che la biblioteca digitale BEIC consente collegamenti profondissimi a singoli contributi/sezioni delle opere.

Persone

Punto di contatto (anche detto "wikipediano in residenza"): Federico Leva. Tartassatelo di domande!

Personale BEIC:

Responsabili lato WMI:

Vedi anche

Altri progetti