Hypervisor
L’hypervisor, conosciuto anche come virtual machine monitor, è il componente centrale e più importate di un sistema basato sulle macchine virtuali.
Significati
La virtualizzazione
La potenza di calcolo e la complessità dei moderni sistemi informatici induce a trovare nuove vie per facilitarne la gestione ed ottimizzarne l’utilizzo. Spesso i calcolatori sono sottoutilizzati per questioni di sicurezza e praticità: viene, di norma, installata una sola applicazione per sistema operativo e dunque una sola applicazione per calcolatore. Questa condizione implica la presenza di più calcolatori, che occupano spazio ed impieghi ingenti di denaro, nonché di gestione e manutenzione.
La virtualizzazione è la tecnologia emergente che sembra raccogliere interesse soprattutto da parte delle aziende, che permette ad un server di gestire diversi sistemi operativi andando ad emulare le istanze dei sistemi operativi “ospiti”; questo agevola il mantenimento di un insieme di applicazioni su un singolo server e con un maggior livello di affidabilità. L’hipervisor è il componente chiave per un sistema basato appunto sulla virtualizzazione.
Compiti dell hypervisor
Il virtual machine monitor (es. Xen,Open Source, monitor di macchine virtuali) deve operare in maniera trasparente senza pesare con la propria attività sul funzionamento e sulle prestazioni dei sistemi operativi. Svolge attività di controllo al di sopra di ogni sistema, permettendone lo sfruttamento anche come monitor e debugger delle attività dei sistemi operativi e delle applicazioni in modo da scoprire eventuali malfunzionamenti ed intervenire celermente. I requisiti richiesti a questo scopo sono quelli di compatibilità, performance e semplicità. Gli ambiti di applicazione delle macchine virtuali sono molteplici ed eterogenei fra loro, poiché la virtualizzazione sta diventando sinonimo di sicurezza informatica ed affidabilità del sistema. L’hipervisor controlla ed interrompe eventuali attività pericolose, e ciò fà si che si usino macchine virtuali sempre più frequentemente in ambito di ricerca e testing di software. Tra gli altri, i vantaggi della virtualizzazione che i sostenitori della tecnologia vedono in questa soluzione ben progettata sono di riduzione dei costi consolidando l’hardware. L’hypervisor alloca le risorse dinamicamente quando e dove necessario, riduce in modo drastico il tempo necessario alla messa in opera di nuovi sistemi, isola l’architettura nel suo complesso da problemi a livello di sistema operativo ed applicativo, abilita ad una gestione più semplice di risorse eterogenee e, come già accennato, facilita testing e debugging di ambienti controllati.