Alaska

stato federato degli Stati Uniti d'America

Template:Stato USA


L'Alaska è uno degli stati che compongono gli Stati Uniti d'America. Esso fu ammesso nell'Unione come 49° stato il 3 gennaio 1959.

Nel 2000 la popolazione dello stato era di 626.932 abitanti. Il nome "Alaska" è probabilmente derivato dalla parola "grande paese" o "terraferma" degli Aleuti.

Storia

L' Alaska fu abitata inizialmente dai popoli che la raggiunsero attraversando il passaggio della Terra di Bering, inclusi gli Inuit ed una varietà di gruppi di amerindi. La maggioranza della popolazione pre-Colombiana delle Americhe, se non tutta, utilizzò questa rotta, ma proseguì verso est e sud.

Il primo documento scritto indica che il primo europeo a raggiungere l'Alaska venne dalla Russia. Vitus Bering navigò verso est e raggiunse il monte Saint Elias. La compagnia Russo-Americana cacciò le lontre per la loro pelliccia. La colonia non fu mai molto proficua, a causa dei costi di trasporto, ma fu una delle testimonianza piu' concrete della Colonizzazione russa dell'America.

Nel 1867, gli Stati Uniti acquistarono l'Alaska dalla Russia per 7.200.000 $, equivalenti a 5 dollari per km². L'acquisto fu opera del Segretario di Stato William Seward e fu ratificato dal Senato statunitense il 9 aprile 1867. Il passaggio di sovranità avvenne il 18 ottobre dello stesso anno. L'acquisto non fu popolare nel resto degli Stati Uniti, dove l'Alaska venne soprannominata la "Follia di Seward" o "La Ghiacciaia di Seward". L'Alaska celebra l'acquisto ogni anno l'ultimo lunedì di marzo, chiamandolo Seward's Day, mentre il 18 ottobre è noto come Alaska Day.

Il 7 luglio 1958 il Presidente Eisenhower firmò l'Alaska Statehood Act, facendolo diventare legge degli Stati Uniti. Questo aprì la strada per l'ammissione dell'Alaska nell'Unione.

Nel 1976, la costituzione dello stato fu modificata per stabilire l'Alaska Permanent Fund. Il fondo investe una porzione delle entrate minerarie dello stato, incluse le entrate del Trans-Alaskan Pipeline System, a beneficio di tutte le generazioni di Alaskani. Fino al giugno 2003, il valore del fondo era di 24 miliardi di $.

Negli anni varie navi sono state battezzate USS Alaska, in onore dello Stato.


Geografia

L'Alaska è il solo stato degli USA che si trovi nel continente americano ma che non è compreso fra i 48 stati contigui. Inoltre l'Alaska è lo stato più esteso degli Stati Uniti (oltre 1.717.000 km²).

La geografia dello stato può essere schematizzata attraverso una suddivisione in regioni:

Grazie anche alle numerose isole, le coste dell'Alaska superano le 34.000 miglia (54.700 km) di lunghezza. La serie di isole che si estende ad ovest della punta sudoccidentale dell'Alaska è nota come l'arcipelago delle Aleutine. Molte di queste isole ospitano vulcani attivi: per esempio, il monte Shishaldin (3.042 m) sull'isola di Unimak. La serie di vulcani raggiunge Mount Spurr, ad ovest di Anchorage, sulla terraferma.

Gran parte del territorio dell'Alaska è gestito dal governo federale come foresta nazionale, parco nazionale, e rifugio naturale nazionale. Vi sono luoghi in Alaska che sono comune terreno pubblico demaniale (terreno del BLM) ma che sono probabilmente più spettacolari di molti parchi nazionali nei 48 stati. Molti dei parchi statali dell'Alaska sarebbero parchi nazionali se fossero in altri stati.

In gran parte dell'Alaska i servizi sono gestiti dalle cosiddette ANCSA corporations; le tredici più importanti operano a livello regionale, mentre ne esistono dozzine di locali.

Vedi: Alaska Lista di fiumi

The Last Frontier
Uccello dello Stato: Willow Ptarmigan
Mammifero terrestre dello Stato: Alce
Mammifero marino dello Stato: Bowhead Whale
Pesce dello Stato: Salmone Reale
Insetto dello Stato: Skimmer Dragonfly
Capitale dello Stato: Juneau
Fiore dello Stato: Non ti scordar di me
(Myosotis alpestris)
Motto dello Stato: "North To The Future"
Inno dello Stato: "Alaska's Flag"
Albero dello Stato: Sitka Spruce
Fossile dello Stato: Wooly Mammoth
Gemma dello Stato: Giada
Sport dello Stato: Dog Mushing


Economia

Nel 1999 il prodotto interno lordo dell'Alaska è stato di 26 miliardi di $, che lo pone al 46th posto fra i 50 stati. Il reddito pro capite per l'anno 2000 è stato di 30.064$ (15th negli USA).

La pesca occupa un importante ruolo nell'economia dell'Alaska, e fornisce un ampio surplus destinato all'esportazione. In campo agricolo la produzione di latte e latticini, bestiame, verdure e (nursery stock) è sufficiente per il fabbisogno interno, tuttavia gran parte dei generi alimentari sono importati da regioni del mondo più adatte all'agricoltura. Anche l'industria manifatturiera è di proporzioni alquanto limitate, ed anche i prodotti non alimentari sono in gran parte importati. Tuttavia, gran parte degli abitanti lavora per il governo o nel campo dell'estrazione e del trasporto delle risorse naturali: petrolio greggio, gas naturale, carbone, oro, metalli preziosi, zinco ed altri minerali, legname e prodotti in legno. Il settore turistico è piccolo ma in crescita.

In Alaska le comunicazioni sono assicurate in diverse maniere. Parte dello stato è connessa alla rete stradale canadese (e del resto degli Stati Uniti). Sulla costa del Pacifico, molte località usufruiscono di un servizio navale per merci e passeggeri. Ancor più diffuso è il trasporto aereo, a volte effettuato con idrovolanti che atterrano sui numerosi laghi.

Religione

 
L'interno di una tipica chiesa ortodossa in Alaska

La relativamente elevata percentuale di ortodossi è dovuta alla colonizzazione russa e all'opera missionaria condotta tra gli indigeni alaskani.


Città e cittadine importanti

  Lo stesso argomento in dettaglio: Città dell'Alaska.

La città più popolosa dell'Alaska è Anchorage, con una popolazione di 260.284 persone, 225.744 delle quali vivono nell'area urbanizzata.

La lista delle città più estese degli USA vede tre città dell'Alaska ai primi tre posti: nell'ordine Sitka, Juneau ed Anchorage (Jacksonville in Florida occupa il quarto posto in questa lista).

città con meno di 10.000 abitanti


Storie sull'Alaska

Il racconto di T. Coraghessan Boyle Drop City (2003, ISBN 0670031720) racconta la storia di un gruppo di Hippies che si trasferiscono in Alaska.

Marcia Simpson (2003) ha scritto tre libri che descrivono la vita in una piccola comunità costiera in Alaska: Rogue's Yarn (2003, ISBN 0425191982), Crow in Stolen Colors (2000, ISBN 1890208361) and Sound Tracks (2001, ISBN 1890208728).

James Michener scrisse Alaska.

Into the Wild di Jon Krakauer è la storia vera di Christopher McCandless, un laureato e studente di successo che donò tutti i suoi risparmi (24.000 $) ad un'opera di carità e si trasferì nelle foreste dell'Alaska. 1997, ISBN 0385486804

Collegamenti esterni

Template:Link AdQ