Ciurma di Cappello di paglia
| Ciurma di Cappello di Paglia gruppo | |
|---|---|
| Universo | One Piece |
| Nome orig. | 麦わらの一味 (Mugiwara no ichimi) |
| Lingua orig. | Giapponese |
| Autore | Eiichiro Oda |
| Editore | Shūeisha |
| Caratteristiche immaginarie | |
| Formazione | Ciurma di Cappello di Paglia
|
| Capo/leader | Monkey D. Rufy |
La ciurma di Cappello di Paglia (麦わらの一味?, Mugiwara no ichimi), conosciuta anche come pirati di Cappello di Paglia (麦わら海賊団?, Mugiwara kaizoku-dan) o pirati di Rufy (ルフィ海賊団?, Rufi kaizoku-dan), è la ciurma protagonista del manga ed anime One Piece di Eiichirō Oda.
Tutti gli attuali membri della ciurma hanno almeno un talento in cui eccellono e alcuni di essi hanno anche dei poteri derivanti dai frutti del diavolo. Come fuorilegge, hanno tutti delle taglie sulla propria testa e sono ricercati dal Governo mondiale, specialmente dopo la fuga dal Buster Call ad Enies Lobby, che ha fatto sì che venissero inseriti fra le più pericolose ciurme di pirati del mondo di One Piece. La ciurma è una delle più potenti tra quelle che navigano nella Rotta Maggiore.
Attualmente tutti i membri della ciurma hanno una taglia sulla propria testa; le nove taglie complessivamente raggiungono la notevole cifra di
800.000.050.
Equipaggio attuale
La ciurma conta al momento nove membri, di cui ben quattro hanno mangiato un frutto del diavolo.
Ogni membro della ciurma ha un sogno, sogno che dà la forza e la motivazione necessarie per andare avanti nella loro avventura e che li ha spinti a partire. Molto spesso questi sogni sono ispirati da tragedie avvenute durante la loro vita o da persone che hanno conosciuto nella stessa. La realizzazione di questi sogni implica per tutti l'attraversamento della Rotta Maggiore.
Monkey D. Rufy
- Ruolo: Capitano
- Soprannome: Cappello di Paglia, Rubber (nel doppiaggio italiano)
- Taglia: 400.000.000
Rufy è un ragazzo che ha il sogno di diventare il Re dei pirati. Nonostante quasi sempre si dimostri molto stupido, è assai forte e per la sua lealtà nessuno mette in dubbio la sua autorità di capitano. Le sue caratteristiche più spiccate sono il cappello di paglia donatogli da Shanks il rosso e il larghissimo sorriso, entrambi elementi ravvisabili nella sua bandiera. Ha mangiato il Frutto Gom Gom, frutto del diavolo della categoria Paramisha, che ha trasformato il suo corpo in gomma, caratteristica che sfrutta per realizzare svariate tecniche di combattimento, oltre che per difendersi dagli attacchi di armi da fuoco e da molti attacchi fisici.
Roronoa Zoro
- Ruolo: Spadaccino (quartiermastro o maestro d'armi)
- Soprannome: Cacciatore di pirati
- Taglia: 120.000.000
Fortissimo spadaccino, è il primo personaggio ad unirsi a Rufy. Il suo unico obiettivo è allenarsi per diventare il più forte spadaccino del mondo. È un gran dormiglione ed ha un pessimo senso dell'orientamento. Per il suo passato da cacciatore di taglie si dimostra anche il più esperto della ciurma nell'affrontare uno svariato numero di situazioni. Anche se può sembrare a volte freddo e distaccato, dimostra sempre enorme carisma e dedizione oltre che affetto e lealtà nei confronti di tutti i membri della ciurma. Spesso per la sua forza combattiva e per le sue attitudini viene scambiato per il capitano della ciurma e potrebbe essere considerato il vice di Rufy.
Usop
- Ruolo: Cecchino, cannoniere e aiuto carpentiere
- Alias: Sogeking (Alter ego), il re dei cecchini (autoproclamatosi), Usop "il Dio" (durante gli eventi di Dressrosa)
- Taglia: 30.000.000
Usop è un ragazzo piuttosto bugiardo e fifone, e il suo ruolo nella ciurma è quello di cecchino e cannoniere. Oltre ad avere una mira infallibile, è un grande inventore e anche un discreto carpentiere, nonché pittore. È furbo come una volpe ed è un esperto di combattimento psicologico, e molto spesso mente sulla sua forza usando qualsiasi escamotage. Il suo sogno è diventare un "coraggioso guerriero del mare" per assomigliare al padre Yasop, che fa parte della ciurma di Shanks il rosso.
Sanji
Nonostante si distragga e vada in brodo di giuggiole alla vista di belle ragazze, Sanji è un cuoco formidabile e tutti apprezzano la sua cucina. Le sue tecniche di combattimento sono basate sull'utilizzo delle gambe e sui calci poiché preferisce preservare le proprie mani per poter cucinare al meglio. Desidera trovare l'All Blue, il leggendario mare dove si dice convergano tutti i mari e le correnti del mondo e dove sarebbe possibile trovare ogni tipo di pesce esistente.
Nami
Nami è il terzo elemento ad entrare nella ciurma, è una ragazza di bell'aspetto, intelligente, ma anche testarda, ma diventerà un membro ufficiale solo dopo la sconfitta di Arlong e della sua ciurma di uomini-pesce. È un'eccellente cartografa e un'infallibile navigatrice: possiede un innato senso dell'orientamento, nonché la capacità di prevedere i cambiamenti atmosferici. È inoltre una ladra senza eguali. Il suo sogno è quello di disegnare la carta nautica di tutti i mari del mondo.
TonyTony Chopper
Chopper è una renna che, grazie al Frutto Homo Homo, un frutto del diavolo della categoria Zoan, è divenuto parzialmente umano, per cui può parlare e comportarsi come un uomo. Estremamente ingenuo ed innocente, anche a causa del suo passato burrascoso in cui non essendo più un animale ma nemmeno uomo era quasi del tutto emarginato, si unisce alla ciurma per espandere i propri orizzonti e tenere vivo lo spirito del suo mentore, Hiluluk. Il suo sogno è quello di diventare un medico in grado di curare qualsiasi tipo di malattia.
Nico Robin
Robin ha vissuto e collaborato a lungo con diverse organizzazioni criminali. Ha mangiato il Frutto Fior Fior, che le dà la capacità di far apparire ovunque e senza limite qualunque parte del suo corpo. Inizialmente si unisce alla ciurma perché non ha altra scelta, ma poi finisce per affezionarsi molto ai suoi compagni, soprattutto dopo gli eventi di Enies Lobby. Il suo sogno è trovare il Real Poigne Griffe e fare luce sul secolo vuoto, periodo storico su cui non si ha nessuna notizia e sul quale è proibita qualsiasi tipo di ricerca.
Franky
Franky è un cyborg. Ex allievo di Tom,criminale e rottamatore di navi, è il carpentiere della ciurma e costruisce la Thousand Sunny, la seconda nave dell'equipaggio ricavandola dal legno del leggendario Albero Adam. Si improvvisa anche chitarrista. Il suo sogno è costruire una nave capace di solcare ogni mare e si unisce alla ciurma per verificare se la Sunny sia effettivamente in grado di farlo, oltre che per cercare una nuova vita.
Brook
- Ruolo: Musicista e schermidore
- Soprannomi: Il gentil-scheletro, il canterino, "Tutt'ossa", Soul King (nome d'arte)
- Taglia: 33.000.000
Un vecchio scheletro musicista con i capelli afro. Sembra un vero e proprio "british gentleman", con tanto di cilindro, completo e bastone, ma in realtà è un dongiovanni almeno quanto Sanji, tanto da chiedere ad ogni ragazza che vede di mostrargli la biancheria intima. È un ottimo schermidore e anche un polistrumentista. Ha mangiato il Frutto Yomi Yomi, un Paramecia, che gli ha permesso di ritornare in vita dopo essere morto, tuttavia, essendosi la sua anima persa nella nebbia nel tentativo di ritornare al suo corpo, questa lo ha ritrovato dopo un anno, quando ormai era diventato ossa e afro (quest'ultima, a detta dello stesso Brook, molto resistente), è tornato in vita sotto forma di scheletro vivente. Il suo sogno è tornare da Lovoon, la balena che si trova presso la Reverse Mountain, facendo il giro del globo.
Compagni di viaggio
Oltre a questi nove membri ci sono stati anche altri personaggi che hanno passato del tempo con la ciurma o hanno addirittura navigato con loro, stabilendo una forte amicizia.
Nefertari Bibi e Karl
Bibi, principessa del regno di Alabasta, ha fatto parte della ciurma di Rufy per un lungo periodo insieme al suo papero Karl. È stata aiutata dalla ciurma a sconfiggere la Baroque Works, l'organizzazione che minacciava il suo regno. Sventata la minaccia, non se l'è sentita di lasciare il suo posto per vivere avventure con Rufy e gli altri ed è rimasta ad Alabasta, promettendo che quando Rufy e gli altri sarebbero tornati dal viaggio lei si sarebbe unita a loro e che sarebbero rimasti amici per sempre.
Trafalgar Law
Law è un pirata capitano dei pirati Hearts. Inizialmente incontra la ciurma all'arcipelago Sabaody e in seguito porta in salvo Rufy dopo la battaglia di Marineford, curando le sue ferite e salvandogli la vita. Due anni dopo, sull'isola di Punk Hazard, incontratosi nuovamente con Rufy, gli propone un'alleanza per abbattere Kaido, uno dei quattro imperatori, quindi insieme alla ciurma si reca a Dressrosa per attuare la prima parte del piano.
Kin'emon e Momonosuke
Kin'emon è un samurai del Paese di Wa, incontrato dalla ciurma sull'isola di Punk Hazard, su cui si è recato per salvare il figlio Momonosuke. Aiuta la ciurma in diverse occasioni e, dopo avere ritrovato il figlio, con lui lascia l'isola sulla loro nave, poiché come loro diretto a Dressrosa, per salvare un samurai suo amico di nome Kanjuro.
Principali aiutanti della ciurma
Prima parte della storia
- Kobi
- Yosaku e Johnny
- Genzo e Nojiko
- Dori e Brogi
- Gli Abitanti di Drum, eccetto i Pirati Bliking
- La Popolazione di Alabasta, eccetto la Baroque Works
- Portuguese D. Ace
- Mr. 2 Von Clay
- L'Alleanza Saruyama
- Konis, Pagaya e Gan Forr
- La Franky Family
- I membri della Galley-la Company
- Kokoro, Chimney e Gonbe
- Laura e i Pirati Rolling
- Kayme, Pappagu e Hacchan
- Silvers Rayleigh e Shakuyaku
- Duval e i Bellavita Riders
- Orso Bartholomew
Separazione della ciurma
Dopo la separazione della ciurma, avvenuta alle isole Sabaody, i nove pirati sono stati aiutati singolarmente da diversi personaggi.
- Rufy dalla tribù Kuja (in primis Boa Hancock), da Silvers Rayleigh e dagli evasi di Impel Down (tra cui Bagy il Clown, Mr. 3, Mr. 2 Von Clay, Mr. 1, Crocodile, Emporio Ivankov, Inazuma e Jinbe)
- Zoro da Perona e Drakul Mihawk
- Nami da Haredas e gli abitanti di Wheteria
- Usop da Heracles
- Sanji da Emporio Ivankov e gli abitanti di Momoiro
- Chopper da Shanba e gli abitanti del Regno degli uccelli
- Nico Robin dall'armata rivoluzionaria
- Franky da Kitton e suo nonno; indirettamente anche da Vegapunk
- Brook da Pekkori, gli abitanti di Namakura, Sancrin il ladro e i suoi due compagni.
Seconda parte della storia
- Jinbe, Shirahoshi, i Fratelli Tritoni e Seppy
- Trafalgar Law
- Smoker, Tashigi, i Marines del G-5 e Barbabruna
- Mocia
- Kin'emon, Momonosuke e Kanjuro
- La famiglia Riku, Kyros e la tribù Tontatta
- Alcuni dei combattenti del Colosseo di Dressrosa
Navi
Quando Rufy, Zoro, Nami e Usop decidono di lasciare il villaggio di quest'ultimo, Kaya, una sua cara amica, regala loro la Going Merry, una caravella. La nave subisce numerosi danni (viene anche restaurata a forma di pollo per volare verso Skypiea) ma quando giunge a Water Seven è in condizioni tali che i carpentieri dell'isola consigliano alla ciurma di prendere una nuova nave. Ciò scatena una lite fra Usop e Rufy, ma tempo dopo Usop accetta l'idea di abbandonare la nave. Franky costruisce così una nuova nave per la ciurma, la Thousand Sunny, un brigantino molto più grande e robusto della Merry. In onore della Going Merry Franky ha costruito la Mini Merry II, un piccolo battello a vapore quattro posti decorato con la polena caratteristica della suddetta.
Nemici sconfitti
Nonostante l'esiguo numero di membri, la ciurma di Cappello di Paglia ha sconfitto innumerevoli e potentissimi nemici:
- Albida
- Morgan mano d'ascia
- La ciurma di Bagy
- La ciurma Kuroneko
- La flotta di Creek
- La ciurma di Arlong
- I Pirati Bliking
- La Baroque Works
- Iena Bellamy
- Ener ed i Sacerdoti dell'Upper Yard
- La ciurma di Foxy
- La Franky Family
- I capitani del Buster Call ed oltre duemila Marines ad Enies Lobby
- Il CP9
- I pirati di Moria
- I Tobiuo Riders
- I Pacifista PX-4, PX-5 e PX-7
- Il Kraken
- I Nuovi pirati uomini-pesce e i Pirati Volanti
- Caesar Clown e la sua organizzazione
- Erik ed i Marine del Contrammiraglio Nelson
- Wetton
- Il ladro di ricordi
- La famiglia Achino (cacciatori di taglie)
- Doran ed il personale di Spa Island
- Largo ed i Pirati Amigo
- Shuzo e i suoi subordinati, compreso Alpacaccino.
- Il pirata Breed
Nemici sconfitti nei film
- El Dorago e la sua ciurma
- La ciurma dei fratelli Trump
- Il Conte Butler e i suoi tirapiedi
- Il Generale Gasparde
- Lo spadaccino Saga e i suoi alleati
- Il Barone Omatsuri ed il Giglio Garofano
- Il Dottor Ratchet, i suoi robot e i suoi alleati
- Musshūru
- I Pirati del Leone D'Oro
- La Neo Marina
Nemici sconfitti nelle opere teatrali
- Chameleone
Isole visitate
Rotta Maggiore
Nuovo Mondo
Note
Bibliografia
- Eiichirō Oda, One Piece Red - Grand Characters, Star Comics, 3 agosto 2003.
- Eiichirō Oda, One Piece Blue - Grand Data File, Star Comics, 3 ottobre 2003.
- Eiichirō Oda, One Piece Yellow - Grand Elements, Star Comics, 17 giugno 2009.
- Eiichirō Oda, One Piece Green - Secret Pieces, Shueisha, 4 novembre 2010.
