Resident Evil: Revelations
Resident Evil: Revelations, conosciuto in Giappone come Biohazard: Revelations, è un videogioco survival horror della serie di Resident Evil , annunciato da Capcom per la piattaforma Nintendo 3DS alla fiera E3 2010. Questo gioco utilizza il motore MT Framework impiegato anche in Resident Evil 5.[1][2]
{{{nome gioco}}} videogioco | |
---|---|
![]() | |
Piattaforma | Nintendo 3DS |
Data di pubblicazione | Nintendo 3DS:
|
Genere | Sparatutto in terza persona |
Tema | Survival horror |
Sviluppo | Capcom Tose |
Pubblicazione | Capcom |
Periferiche di input | Sixaxis, DualShock 3, DualShock 4, Wii U Pro Controller, Wii U GamePad, Controller Wireless, Tastiera e mouse |
Motore grafico | MT Framework Mobile MT Framework (Versione HD) |
Fascia di età | ACB: MA15+ · BBFC: 15 · CERO: D · ESRB: M · PEGI: 16 · USK: 16 |
Serie | Resident Evil |
Preceduto da | Resident Evil 5 |
Seguito da | Resident Evil 6 |
Specifiche arcade | |
Risoluzione | 1280x720p (versione HD) |
Sviluppo
Svelato per la prima volta alla fiera dell'intrattenimento elettronico di Los Angeles E3 2010, Resident Evil: Revelations è diretto dal co-designer di Resident Evil 5 Koushi Nakanishi e prodotto da Masachika Kawata e Takayuki Hama.[3][4] Tsukasa Takenaka, l'ideatore della trama e dei file testuali di Resident Evil 5, si è unito alla squadra di sviluppo come assistente produttore.[5] Stando alle parole di Kawata, il gioco vedrà un ritorno all'esplorazione classica e alla risoluzione degli enigmi, elementi tipici dei primi titoli della serie che enfatizzano maggiormente la caratteristica horror.[4]
Trama
Ambientato nel 2005, nel Mar Mediterraneo, il gioco narra gli eventi successivi alla fondazione della Bioterrorism Security Assessment Alliance (B.S.A.A.), un gruppo antiterrorismo cofondato da Chris Redfield e Jill Valentine, i due protagonisti del primo gioco della serie.[4][6] Chris e Jessica Sherawat scompaiono misteriosamente durante un'indagine su una lussuosa nave da crociera chiamata Zenobia. Toccherà a Jill Valentine e Parker Luciani far luce sulla loro scomparsa. Entrerà in gioco un nuovo gruppo terroristico, la Veltro, che cercherà di infettare le acque del mondo con un potente virus (T-Abyss). Il trailer rilasciato durante l' E3 2010, mostra i due personaggi che parlano con un prigioniero non identificato a bordo di una nave da crociera.[7][3][4] L'ambientazione principale del gioco sarà l'Europa e, oltre alla nave, saranno esplorabili una città portuale e dei monti innevati.[4]
Modalità
Oltre la modalità campagna c'è anche una sorta di modalità arcade chiamata Raid in cui si può giocare coop con un amico o nel mondo. Ci sono anche delle missioni con cui il giocatore può avere armi o oggetti che gli servono per la modalità raid o campagna.
Personaggi
- Jill Valentine: Uno dei membri fondatori della BSAA e protagonista del primo e terzo capitolo.
È una delle poche persone sopravvissute all'incidente di Raccoon City. In questo capitolo sarà alla ricerca del compagno Chris Redfield, misteriosamente scomparso durante una missione su una nave da crociera. Dovrà affrontare le creature mostruose che abitano la nave e porre fine ai piani del VELTRO. Doppiata da Debora Magnaghi.
- Chris Redfield:Uno dei membri fondatori della BSAA e protagonista del primo.
In questo capitolo cercherà di fermare un gruppo terroristico, la VELTRO. Durante la sua missione scomparirà misteriosamente con la collega Jessica Sherawat. Doppiato da Claudio Moneta.
- Parker Luciani:Italiano di origini inglesi,è il partner di Jill per questa missione. Si dice che abbia fatto carriera nella FBC prima di approdare nella BSAA. Doppiato da Federico Danti.
- Jessica Sherawat: Agente della BSAA che unisce un look mozzafiato a un'impareggiabile abilità di combattimento. È una delle migliori tiratrici al mondo. In realtà lavora per Morgan Lansdale e attiverà il pulsante di autodistruzione della nave per distruggere le prove.
- Keith Lumley: Agente BSAA. Doppiato da Maurizio Merluzzo.
- Quint Cetcham: Agente BSAA. Doppiato da Paolo De Santis.
- Clive R. O'Brian: Attuale comandante della BSAA. A quanto pare è legato a doppio filo al commissario Morgan della FBC. Quando la storia sarà finita si licenziera dal suo ruolo nella BSAA. Doppiato da Natale Ciravolo.
- Raymond Vester: Uno dei migliori agenti FBC. Alla fine del gioco si scoprirà che ha fatto il doppio gioco e consegnerà il campione di T-Abyss nelle mani di Jessica. Doppiato da Matteo Zanotti.
- Rachel: Agente FBC e partner di Raymond. Si scoprirà che è morta e tornerà successivamente come nemico da combattere.
- Morgan Lansdale: Commissario FBC e "vero nemico del gioco". Doppiato da Alberto Olivero
- VELTRO (Jack Norman): Lo incontreremo nel dodicesimo episodio. Dopo aver avuto un breve discorso con Chris e Jill si trasformerà in un mostro alato. Doppiato da Oliviero Corbetta.
Creature
- Ghiozzo: Sono pesci infettati dal T-Abyss. Il loro aspetto ricorda un pesce abissale (forse un'ascia d'argento). Possiedono dei denti auguzzi e delle mascelle molto forti con cui possono divorare qualsiasi cosa gli si pari davanti .
- Globster: È un enorme ammasso di carne con una bocca dotata di tre file di denti. Striscia lentamente a terra e può divorare la propria preda per intero se ne ha l'occasione.
- Farfanello: Creatura molto somigliante agli Hunter degli episodi precedenti , ma con caratteristiche acquatiche. Possiedono l'abilità di mimetizzarsi nell'ambiente circostante , cosa che gli permette di cogliere il giocatore di sorpresa e infliggergli gravi danni con i loro artigli. Tuttavia possono essere individuati tramite la scansione del Genesis , oppure puntandogli il mirino laser di un'arma (il quale se "arrotonda" se puntato sul farfanello invisibile).
- Fenrir: Lupi infettati dal T-Abyss. Sono simili ai Cerberus dei precedenti capitoli . Sono molto deboli , ma se attaccano in gruppo si rivelano letali .
- Sea Creeper:È una creatura dalle sembianze femmili rintracciabile sia fuori che dentro l'acqua. Quando sono fuori dall'acqua emmettono stani lamenti , mentre sott'acqua si avvicinano silenziosamente alla vittima e si aggrappano a lei con le loro 6 braccia , tentando di divorarla. Sono particolarmente difficili da superare quando si è immersi , in quando sott'acqua il giocatore è privo di equipaggiamento (tuttavia possono essere eliminati con una speciale bomba che funziona sott'acqua)
- Malacoda:È uno mostro il cui aspetto ricorda un verme gigante (anche se in realtà sembra essere stato creato immettendo il T-Abyss in una Balena). Ha un colore verde scuro , il corpo è pieno di buchi e dei denti molto aguzzi ; presaenta inoltre un ammasso di carne biancastro che rappresenta il suo punto debole. Jill Valentine e Chris Redfield lo affrontano prima a terra , sulla prua della Queen Zenobia in procito di affondare , e poi dall'elicottero pilotato da Kirk Mathison , tramite due minigun. Alla fine Jill lo uccide definitivamente con un lanciarazzi speciale donatogli da Kirk.
- Scarmiglione:Viene incontrato per la prima volta da Jill e Chris nei laboratori della Queen Zenobia. È una B.O.W che sembra essere la fusione fra un umano e un crostaceo. Il braccio destro ha la forma di una lancia seghettata , mentre il sinistra assomiglia a una pinna coriacea che funge da scudo; inoltre la spina dorsale è elettrificata.
- Ooze:Sono creature il cui aspetto assomiglia a un essere umano ricoperto di una sostanza gelatinosa , e si dividono in 3 esemplari:
- Ooze spinato: Possiede lunghe braccia con cui ferisce il giocatore e può anche sbatterlo a terra . Presenta le ossa che fuoriescono dal corpo, dandogli la struttura "spinata".
- Ooze spara-ossa: È dotato di un solo braccio, da cui spara ossa appuntite. Può attaccare a distanza e o colpire il giocatore con la sua enorme mano se gli è abbastanza vicino. -*Ooze bomba: Questo Ooze ha assorbito un'enorme quantità d'acqua , trasformandosi in un ammasso di carne e acqua. Se colpito molte volte o si avvicina al giocatore , si fa esplodere travolgendo tutto ciò che incontra.
- Ooze Rachael: Si tratta di Rachael , la partner di Raymond Vester , infettata in seguito all'attacco di alcuni Ooze e tramutatosi in un Ooze speciale. Insegurà Jill e Chris per tutta la nave . Muore in seguito all'esplosione della Queen Zenobia.
- Scagdead: È la creatura più potente del gioco. Presenta una parte "umana" nella parte sinistra del corpo , mentre la parte destra è mostruosa e dotata di un'enorme bocca dentata con cui divora la preda . Il braccio destro è divenuto ampiamente muscolare e culminante in due grosse placche ossee seghettate , quello sinistra è invece simile ad una pinna. Durante la campagna , però , se ne incontrano solo quattro : due sulla Queen Zenobia e due sulla Queen Semiramis.
- Ultimate Abyss: Si tratta di Jack Norman , iniettatosi il T-Abyss e trasformatosi in questo essere mostruoso. L'aspetto ricorda il T-002. Attacca con i suoi artigli e crea elusioni tramite l'occhio nella sua testa. Il cuore è esposto, ma il vero punto debole è un ammasso di carne presente sulla sua schiena , che espone dopo aver ricevuto ingenti danni.
Armi
Versione alternativa
Edizione in HD
Il 22 gennaio 2013 è stato annunciato Resident Evil: Revelations HD per PlayStation 3, Xbox 360, Wii U e Microsoft Windows, è stato rilasciato sia in formato disco e in download digitale.[8] Intitolato Unveiled Edition in Giappone, conterrà diverse nuove funzionalità tra cui:
- Una grafica ritoccata in alta definizione.
- Gli Effetti di luce e l' audio sono stati migliorati.
- Supporterà i trofei/obiettivi.
- Integrato con ResidentEvil.net.
- Avrà un nuovo livello di difficoltà chiamato "Inferno" che aumenta il livello di difficoltà del gioco e i nemici e gli oggetti sono posizionati in posti diversi.[8][9]
- Nella Campagna e nella modalità Raid è presente anche un nuovo terrificante nemico chiamato Wall Blister.
- Nella modalità Raid inoltre sono stati inseriti due personaggi giocabili tra cui Rachel Foley e Hunk.
- Sono inoltre disponibili dei contenuti scaricabili tra cui la versione femminile di Hunk chiamata "Lady Hunk" e "Rachel Ooze" entrambi giocabili nella modalità Raid. I pacchetti "Resistance Set" e "Enhancement Set" contengono sei upgrade alle armi.
Recensioni
Versione 3DS
Pubblicazione | Voto |
---|---|
Famitsu | 39/40 |
G4 | 3/5 |
Game Informer | 9/10 |
GameSpot | 8.5/10 |
GameTrailers | 9/10 |
IGN | 8.5/10 |
IGN | 8.5/10 |
Versione HD
Pubblicazione | Voto |
---|---|
The Gamers Hub | 3.5 |
GameSpot | 6.5/10 |
GamesBeat | 85/100 |
Joystiq | 3/5 |
OnlySp | 8/10 |
IGN | 7.5/10 |
GameRevolution | 4/5 |
JPS | 8.8/10 |
Pure Nintendo | 7/10 |
GamePlanet | 6.5/10 |
Punch Jump | Positivo |
CheatCC | 3.8/5 |
The Controller Online | 8.5/10 |
Curiosità
- Resident Evil: Revelations è il primo videogioco della saga ad essere stato doppiato anche in lingua italiana.
- Il gioco è suddiviso in 12 episodi.
- All'inizio di ogni episodio si può visionare un riassunto dell'episodio precedente.
- Durante il gioco i personaggi recitano spesso alcuni versi della Divina Commedia (dal canto I al XXXIV dell'Inferno).
- Il gioco finisce con la prima scena di "Resident Evil 5_Lost In Nightmares".
- Le prime copie dell'edizione USA del gioco contengono un errore di battitura sulla costina laterale, trasformando il titolo in "Resident Evil Revelaitons".
- Nel libretto d'istruzioni, nella presentazione dei personaggi, ad un certo punto c'è scritto "BSSA" anziché "BSAA"
Vendite
- Capcom si aspettava che il gioco in versione HD vendesse almeno 1.2 milioni di copie su tutte le piattaforme annunciate.[10] In Giappone la versione PlayStation 3 del gioco ha debuttato al terzo posto con 111 mila copie. Capcom ha confermato che del gioco in versione HD sono state spedite 900,000 copie.[11] Il gioco in versione HD ha venduto molto bene vendendo 1.3 milioni di copie.[12]
Sequel
- Il produttore Masachika Kawata ha confermato che era interessato a fare un seguito di Revelations su Nintendo 3DS.[13] A luglio del 2013 è stata trapelata un'immagine con scritto "Resident Evil Revelations 2" in uscita su Nintendo 3DS a dicembre 2013.[14] Capcom non ha confermato né smentito questo ipotetico sequel. Resident Evil Revelations 2 uscirà nel 2015 su PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360, Xbox One e Microsoft Windows.[15] La protagonista sarà Claire Redfield che viene rapita insieme a Moira Burton da un gruppo misterioso e verranno portate su un isola deserta. Un alttro personaggio giocabile sarà Barry Burton.
Note
- ^ (EN) 3DS Resident Evil Uses MT Framework, su andriasang.com, 22 giugno 2010. URL consultato il 22 giugno 2010.
- ^ (EN) Intervista allo sviluppatore: Keiji Inafune, su e3.nintendo.com, 15 giugno 2010. URL consultato il 17 luglio 2010.
- ^ a b Stuart, Keith, Nintendo 3DS hands-on report, su guardian.co.uk, 15 giugno 2010. URL consultato il 16 giugno 2010.
- ^ a b c d e (EN) Gantayat, Anoop, Resident Evil Revelations Promises True Survival Horror, su andriasang.com, 8 dicembre 2010. URL consultato l'8 dicembre 2010.
- ^ (JA) ニンテンドー3DSソフト紹介プレゼンテーション『バイオハザード』シリーズ(カプコン 川田 将央), su nintendo.co.jp, 9 gennaio 2011. URL consultato il 14 febbraio 2011.
- ^ Nel 2003, dopo l'Operazione T-A.L.O.S., Jill e Chris divennero due degli undici membri fondatori della BSAA, affiancandoli in una lotta di portata globale contro armi biologiche e bioterrorismo. Estratto del file N. 10 Jill Valentine in Resident Evil 5
- ^ (JA) Nintendo3DS「Biohazard: Revelations」, su capcom.co.jp, 22 giugno 2010. URL consultato il 17 luglio 2010 (archiviato dall'url originale il 10 ottobre 2010).
- ^ a b Resident Evil Revelations HD trailer shows off new 'Infernal' difficulty | Joystiq
- ^ Earnest Cavalli, Night of the living cash grab: Resident Evil Revelations coming to PC, home consoles, su digitaltrends.com, Digital Thrends, 22 gennaio 2013. URL consultato il 6 febbraio 2013.
- ^ Lost Planet 3, Resident Evil: Revelations expected to sell 1.2 million, su gamespot.com.
- ^ Resident Evil: Revelations HD ships 900k worldwide, su gonintendo.com.
- ^ Platinum Titles, Capcom, 31 ottobre 2013. URL consultato il 31 ottobre 2013.
- ^ Capcom Interested in More Resident Evil on 3DS, su ign.com.
- ^ Resident Evil Revelations 2 Leaked Via Promotional Poster, su justpushstart.com.
- ^ Online retailer lists Resident Evil: Revelations 2 for PS4, su psu.com.