Central-Mid levels escalator
Il ‘’’Central-Mid levels escalator’’’ è un articolato sistema di scale mobili e marciapiedi semoventi che collega il ‘’Central District’’ con il ‘’Western District’’ di Honk Kong. Con i suoi circa 800 metri di lunghezza è considerato il più lungo sistema coperto di scale mobili esterne.[1] e quotidianamente trasporta circa 55.000 persone.

Cenni storici
La proposta del progetto si concretizzò già nel novembre 1987, quando il governo decise di affrontare il problema del crescente traffico veicolare della zona.[2] e 'stato un "fuori dagli schemi" trasporto soluzione generato da un gruppo di ingegneri civili che lavorano per P & T Architects & Engineers Ltd.
In funzione dal 1993, è costato HK $ 240,000,000 (US $ 30 milioni) per costruire, anche se è stato originariamente approvato nel marzo del 1990 con un budget di 100 milioni di dollari HK e costi annuali di manutenzione di 950 mila dollari. Errore nelle note: </ref>
di chiusura mancante per il marcatore <ref>
Costruito tra il 1992 e il 1993,[3] per meglio connettere il centrale quartiere del ‘’Central Market’’ al ‘’Western District’’. La struttura è stata inaugurata il 15 ottobre 1993, divenendo presto uno dei sistemi di trasporto pubblico più utilizzati.
Caratteristiche
L’area metropolitana dell’isola di Hong Kong, tra le più popolose al mondo, è notoriamente caratterizzata da immediati rilievi collinari alle spalle della costa che affaccia sulla baia di Kowloon.
Da quando è stato ufficialmente aperto al pubblico, il sistema di scale mobili ha svolto un ruolo molto importante nella pedonalizzazione del distretto centrale e occidentale. Esso collega la Regina Road Central del quartiere più centrale Central con la Conduit Strada posto sulla collina soprastante, incrociando molteplici traverse lungo il tragitto. Il traffico giornaliero supera 55.000 persone, [4]. Alla stazione di accesso sottostante il sistema di scale mobili è collegato al ‘’Central Market’’ mediante un passaggio sopraelevato. La struttura effettua il servizio di salita e discesa dalle 6:00 alle 22:00 e in sola salita dalle 22:30 alle 24:00. Oltre a servire come metodo di trasporto, il sistema rappresenta anche un’attrazione turistica e dispone di ristoranti, bar e negozi in prossimità del suo percorso.
Il sistema di scala mobile è lungo circa 800 metri e percorre un dislivello di 135 metri, con un tempo di percorrenza totale di circa 20 minuti. Esso si compone di una ventina di scale mobili e tre passerelle mobili ed è dotato di ingressi e uscite in ogni strada che attraversa, scorrendo spesso su entrambi i lati della strada. Secondo il Guinness World Records, questo è il più lungo sistema di scale mobili esterne coperte.[5]
La struttura attraversa le seguenti strade:
- Queen's Road Central (皇后大道中)
- Stanley Street (士丹利街)
- Wellington Street (威靈頓街)
- Gage Street (結志街)
- Lyndhurst Terrace (擺花街)
- Hollywood Road (荷里活道)
- Staunton Street (士丹頓街) - Soho area
- Elgin Street (伊利近街)
- Caine Road (堅道)
- Mosque Street (摩羅廟街)
- Mosque Junction (摩羅廟交加街)
- Robinson Road (羅便臣道)
- Conduit Road (干德道)
La struttura nella comunicazione di massa
La struttura è stata utilizzata anche come luogo di ripresa per diverse pellicole cinematografiche, tra cui:
- Hong Kong Express (1994). Il regista Wong Kar-Wai ha dichiarato: “La ___location mi interessava perché nessuno aveva mai girato un film lì e abbiamo anche trovato la luce del tutto appropriata alle riprese.”<ref> [http: //www.erasingclouds.com/0519chungking.html {{{title}}}] , su erasingclouds.com.</ ref>
- ‘’Chinese Box’’ (1997). Situato nei mesi immediatamente precedenti il 1997 passaggio di Hong Kong, l'appartamento-ufficio del protagonista John (Jeremy Irons) si trova proprio nella centrale-Mid-levels scale mobili.
- The Dark Knight (2008). Riprese si sono svolte lì dal 6 all’11 novembre 2007.
Note
- ^ Michael McCarthy, Hong Kong escalator stairway to the skies, su intentional-traveler.com, Vancouver Courier. URL consultato il 16 gennaio 2015.
- ^ Il passaggio pedonale in movimento più lungo del mondo è un vicino passo, su sunzi1.lib.hku.hk, South China Morning Post , 4 novembre 1987. URL consultato il 16 gennaio 2015.
- ^ Anne Gold, Hong Kong's Mile-Long Escalator System Elevates the Senses : A Stairway to Urban Heaven, su nytimes.com, New York Times, 6 luglio 2001. URL consultato il 16 gennaio 2015.
- ^ "Stairway to heaven urbana", South China Morning Post 11 Luglio 2011
- ^ gohongkong.about.com, About.com, http://gohongkong.about.com/od/whattoseeinhk/a/midlevelsescala.htm . URL consultato il 16 gennaio 2015.
Voci correlate
Collegamenti esterni
- Labyrinth in the Air - TV program by the Radio Television Hong Kong on the Central–Mid-levels escalators and the related Central Elevated Walkway. (video archive)
- BBC Close-up, brief video on the importance of the escalators