AMX-32

Carro armato da combattimento francese
Versione del 26 gen 2007 alle 20:30 di Alfiobot (discussione | contributi) (Bot: Sostituzione automatica (-[[Image: +[[Immagine:))

Template:Carro armato


Il carro da battaglia AMX-32 ha costituito lo sviluppo del progetto base AMX-30, con un’incemrento notevole in termini di armatura e potenza d fuoco. Ess ovnne sviluppato dall’Atelier de Costruzione de Yssi les Moulines, a differenza del caso dell’AMX-30, costruito dall’Atelier de Costruction de Roanne. Questo mezo aveva originariamente un cannone da 105mm e venne presentato nel 1979, ma ben presto venne rielaborato, non avendo certo potenzileità molto migliori dell’AMX-30, con l’incorporazione, per la prima volta per un mezzo classe 40 tonnellate, di un cannone da 120mm, oltre che di una corazza migliorata. Venne presentato nel 1981.

Struttura e protezione

La tecnica del mezzo comprende una struttura squadrata sia in torretta che nello scafo, segno che ovunque sia stato possibile, questo mezzo ha adottato una corazza composita e stratificata per meglio proteggerlo da attacchi di armi relativamente poco potenti, specie i razzi a carica cava della fanteria. Ovviamente non sono disponibili dettagli su tale livello di protezione, che poteva forse raggiungere l’equivalente di 400mm. di acciaio su frontale di scafo e torretta contro minacce perforanti e 500-600mm contor armi HEAT. Presente un’attrezzatura di protezione NBC standard, come i lanciafumogeni, impianto antincendio, e in opzione, un sistema per iniettare gasolio nel tubo d iscarico per la creazione di cortine fumogene.

Potenza di fuoco

L’armamento comprende un cannone da 120mm. ad anima liscia, sviluppato dall’EFAB di Bourges, con canna molto lunga e dotata di manicotto antidistorsione, stabilizzato e dotato di munizioni come la granata APDSFS da 1630m/s. di velocità iniziale, capace di perforare forse 500mm a 2km. Con le munizioni al tungsteno. 17 i proiettili nella parte posteriore della torretta, 21 nella paerte anteriore dello scafo, ciò che lascia aperto i rischio di esplosione in caso di colpi a segno. Il sistmad itiro è i lCOTAC, dotato di computer, telemetro laser, visore LLTV con camera DI TV 13 a destra del cannone. Il capocarro ha una cupola meno alta che nel AMX-30, ma con un periscopio moderno stabilizzato, con ingrandimenti tra 2 e 8. Il puntatore ha un periscopio con telemetro laser e 10 ingrandimenti. Altre amri comprendono un cannone da 20mm M693 con 480 colpi, elevabile al solito a 40 gradi, una mtg da 7,5/7,62 sulla cupola del capocarro, 6 lanciagranate nebbiogene in gruppi di 3 per lato.

Mobilità

Il Motore e la sospensione sono derivato da quelli dell’AMX-30, con i solito Hispano Suiza HS –111 da 12 cilindri diesel da 720hp, e 5 ruote per cingolo, ma più robuste di quelle del carro precedente. Ciò dà un rapporto potenza peso peggiore, ma era disonibile anche la versione sovralimentata (turbodiesel) da 880hp per rispirstinare, a scapito dei consumi , il precedente rapporto potenza-peso.

Nonostante le migliorie della dotazione di armi, corazze (dopo il prim oprototipo) e sistemi di tiro, l’AMX-32 ha fallito nel trovare il successo che si cercava con esso, e che forse avrebbe meritato. La spiegazione ufficiale era che esso aveva un peggior livello di mobilità rispetto a quello dell’AMX-30 , ma la disponibilità di motori migliori sovralimentati avrebbe potuto rimediare, mentre il successivo AMX-40 aveva pure un motore migliorato, ma fallì ancora nel tentativo di entrare nel mercato, dimostrando che già durante gli anni ’80 la situazione del mercato era tale che i mezzi pensati per i termini commerciali non potevano sfondare, anche se avevano ottime qualità. L’AMX-32 era un mezzo assai economico e leggero rispetto ad altri veicoli, ma non avendo un cliente di lancio nazionale ebbe la cariera rovinata fin dall’inizio pur essendo un mezzo aggressivo, compatto, moderno.