Discussione:Saros
Ho tolto questa affermazione "Saros significa "periodo di tempo".". Perché in rete si trovano pareri discordi, nessuno dei quali parla di "periodo di tempo". Secondo alcuni Saros significa "eclissi" in lingua caldea. Secondo altri significa "ripetizione" in greco. In ogni caso, oltre al significato, bisogna specificare in che lingua. --Starmaker 14:18, 25 ott 2007 (CEST)
Xàros
Saros, più correttamente Xàros, è un nome, peraltro abbastanza comune nell'antica Babilonia.
Il titolo è sbagliato
Non c'è nessun signor Saros che abbia dato il nome al ciclo, come è correttamente indicato nel testo dell'articolo. Il ciclo si chiama "saros", e si parla di "un saros", un "triplo saros" e così via. Il titolo e tutti i riferimenti nell'articolo vanno corretti da "ciclo di Saros" in "saros" (vedi ad esempio http://www.treccani.it/enciclopedia/saros/). Io non ce la faccio, lo faccia qualcun altro, per favore :) --Pot (msg) 15:46, 19 mar 2015 (CET)
- Ho messo "saros" minuscolo in tutto l'articolo, escluso il titolo perché non so come si fa... Ho eliminato anche qualche occorrenza di "ciclo di" che mi pareva ripetitica; maiuscola e ripetitività a parte, la dicitura "ciclo di saros" (o meglio "ciclo del saros", "ciclo dei saroi") non è sbagliata, perché comunque di un ciclo si tratta, come sono cicli l'anno o il mese lunare. 87.15.245.73 (msg) 14:37, 21 mar 2015 (CET)