Konrad Krajewski

cardinale e arcivescovo cattolico polacco

Konrad Krajewski (Łódź, 25 novembre 1963) è un arcivescovo cattolico polacco.

Konrad Krajewski
arcivescovo della Chiesa cattolica
Misericordia
 
TitoloBenevento
Incarichi attualiElemosiniere di Sua Santità
 
Nascita24 novembre 1963 a Łódź
Ordinazione sacerdotale11 giugno 1988 dal vescovo Władysław Ziółek (poi arcivescovo)
Consacrazione ad arcivescovo17 settembre 2013 dal cardinale Giuseppe Bertello
Firma

Biografia

È nato a Łódź (Polonia) il 25 novembre 1963. Dopo gli studi liceali, nel 1982 è entrato nel seminario diocesano di Łódź. L'11 giugno 1988, dopo aver ottenuto la laurea in teologia presso l'Università Cattolica di Lublino, è stato ordinato presbitero. Per due anni ha svolto un lavoro pastorale nella propria diocesi come vicario parrocchiale, prima a Rusiec e poi a Łódź.

Nel 1990 si è spostato a Roma per proseguire gli studi presso il Pontificio Istituto Liturgico Sant'Anselmo. Il 5 marzo 1993 ha conseguito la licenza in liturgia presso il medesimo istituto e il 10 marzo 1995 ha conseguito la laurea in teologia, con specializzazione in liturgia, presso la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino. Durante la permanenza a Roma, ha collaborato con l'Ufficio delle celebrazioni liturgiche del sommo pontefice ed è stato cappellano della clinica ortopedica e traumatologica dell’Università "La Sapienza".

Rientrato nella sua diocesi di origine nel 1995, è stato cerimoniere dell'arcivescovo Władysław Ziółek ed ha insegnato liturgia nel seminario diocesano e in quello dei francescani e dei salesiani, nonché nell'Accademia di Varsavia, essendo anche stato nominato prefetto del seminario diocesano.

Nel 1998 ha fatto ritorno a Roma ed è stato assunto presso l'Ufficio delle celebrazioni liturgiche del sommo pontefice. Il 12 maggio 1999 è stato nominato cerimoniere pontificio e come tale ha servito tre pontefici: papa Giovanni Paolo II, papa Benedetto XVI e papa Francesco.

Il 3 agosto 2013 è stato nominato elemosiniere di Sua Santità [1] e contestualmente elevato all'episcopato con la dignità personale di arcivescovo del titolo di Benevento.

Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 17 settembre successivo, all'Altare della Cattedra della Basilica Vaticana, alla presenza di papa Francesco, dal cardinale Giuseppe Bertello, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, avendo per co-consacranti Piero Marini, arcivescovo titolare di Martirano e presidente del Pontificio comitato per i congressi eucaristici internazionali, già maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie, e Władysław Ziółek, arcivescovo emerito di Łódź, che, nel 1988, lo aveva ordinato sacerdote.[2]

Genealogia episcopale

  Lo stesso argomento in dettaglio: Genealogia episcopale.

Onorificenze

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni

  • Sito Catholic Hierarchy alla pagina [1].

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie