Rivista Geografica Italiana

rivista quadrimestrale italiana
Versione del 8 apr 2015 alle 17:00 di 84.253.136.14 (discussione) (Aggiunto link)

La Rivista Geografica Italiana è un periodico trimestrale che accoglie scritti originali e varie rubriche informative. Pubblicata dalla Società di studi geografici, grazie al contributo finanziario del Consiglio Nazionale delle Ricerche, la Rivista ha celebrato nel 2009 i suoi 116 anni di attività.

Rivista Geografica Italiana
StatoItalia (bandiera) Italia
Italia (bandiera) Italia
Linguaitaliano
PeriodicitàQuadrimestrale
GenereRivista
Fondazione1893
SedeFirenze
EditoreSocietà di studi geografici
ISSN0035-6697 (WC · ACNP) e 2499-748X (WC · ACNP)
Sito webwww.rivistageograficaitaliana.it/, digital.casalini.it/2499748X e www.francoangeli.it

Sorto a Firenze nel 1893, il periodico divenne ben presto l'organo della Società di studi Geografici e Coloniali (fondata a Firenze nel 1895). La Rivista, che in un primo periodo diede ampio spazio nelle sue pagine a problematiche di tipo coloniale, ha ampliato nel tempo le tematiche di interesse geografico trattate (compresa la geografia storica, la storia della geografia ed i problemi dell'insegnamento), arrivando a formare un volume che superava spesso le 600 pagine annue. Alla fine degli anni Quaranta, venne riconosciuta quale unica pubblicazione periodica rappresentativa del Comitato per la Geografia e Geologia e Mineralogia del CNR.

Si annoverano, nel lungo arco di tempo d'attività della prestigiosa Rivista, numerose pubblicazioni speciali (numeri monografici, atti di convegni...), a riprova di una continuata e fervida attività scientifica.

Attualmente, la Rivista Geografica Italiana esce 4 volte all'anno (marzo, giugno, settembre, dicembre). I contenuti della Rivista sono composti da articoli, da note e discussioni, da recensioni, da un notiziario e, recentemente, dalla rubrica dottorandi. Per garantire un'elevata qualità ai suoi contenuti la Rivista Geografica Italiana ha perfezionato il processo di controllo scientifico tradizionalmente in uso adottando, a partire dal 2007, un procedimento di peer review plasmato sulle direttive ISI.