Emeraude
Template:Fumettobox nome Template:Fumettobox nomecompleto Template:Fumettobox nomeoriginale Template:Fumettobox creatori Template:Fumettobox editore Template:Fumettobox apparizione Template:Fumettobox apparizione-it Template:Fumettobox stato Template:Fumettobox poteri Template:Fumettobox parentele Template:Fumettobox interessisentimentali Template:Fumettobox fumetto Template:Fumettobox fine
Emeraude è uno dei personaggi che fanno parte di Magic Knight Rayearth un manga del gruppo CLAMP in seguito trasposto in anime. Nel doppiaggio originale è doppiata da Megumi Ogata, in quello italiano censurato di Mediaset da Federica Valenti, in quello italiano integrale di Yamato Video da Loredana Nicosia.
Personaggio
Emeraude è la principessa del mondo di Sephiro ed è anche la sua Colonna Portante. Questo compito consiste nel pregare inenterrottamente per la pace e la stabilità della terra di Sephiro e di tutti i suoi abitanti, rinunciando alla propria felicità e a tutti i legami terreni. Proprio per questo motivo, quando era diventata Colonna Portante, ha dovuto allontanare da sè il suo fratellino minore Ferio, a cui a cancellato la memoria. E' stata allevata e cresciuta dal mago Clef, che pone a sua completa disposizione due fratelli suoi allievi: lo spadaccino Lantis come guardia personale, e il sacerdote Zagato come assistente per la preghiera. Emeraude senza accorgersene, comincia a nutrire un profondo sentimento per Zagato e gli regala un cucciolo di lupo magico, Innova. Anche Zagato si innamora di Emeraude, ma i loro desideri non potranno mai avverarsi a causa del ruolo ricoperto dalla fanciulla. Per questo motivo Lantis, preferisce andarsene da Sephiro, ritenendo ingiusta la legge che vieta l'amore tra suo fratello e la principessa. Emeraude quindi, nonostante l'amore che prova per Zagato, decide di sacrificarsi per il benestare del suo popolo e davanti a Clef compie l'incantesimo della Convocazione. L'incantesimo consiste nel richiamare tre leggendari Cavalieri Magici da un'altro mondo che dovranno ucciderla per permettere la nascita di una nuova Colonna; il loro intervento è necessario perché nessun abitante di Sephiro può far del male alla principessa e quest'ultima non può suicidarsi. Nell'attesa dell'arrivo dei Cavalieri Magici, Emeraude si autorinchiude in una prigione spazio temporale, una sorta di mare profondo dove la principessa giace all'interno di una ninfea enorme. Dall'inizio della battaglia fino alla fine, Emeraude non cesserà mai di piangere. Clef però, non ha il cuore di rivelare ai Cavalieri Magici la verità della loro chiamata e li informa che devono salvare la principessa da Zagato che l'ha rapita. Emeraude nonostante la prigionia riesce ad aiutare i Cavalieri nel loro percorso, e appare loro alla Fontana di Aeterna dove riesce a far leva sui loro cuori tormentati dal dubbio. Quando i Cavalieri Magici uccidono Zagato, Emeraude impazzisce, si trasforma in una guerriera e con un Genio Managuerriero, un robot mostruoso, si scaglia contro i suoi presunti salvatori. La mente ottenebrata di Emeraude comincia a distruggere tutto il mondo di Sephiro, ma la sua coscienza riesce a manifestarsi ai Cavalieri Magici. Rivela loro la verità della sua storia e li informa del loro reale compito: ucciderla. A malincuore i Cavalieri Magici si scagliano contro la principessa che muore e finalmente può stare tra le braccia del suo amato.
Il personaggio sia nel manga sia nell'anime presenta le stesse caretteristiche psicologiche e fisiche, le uniche differenze sono che nel manga non cancella la memoria di Ferio e non dona Innova a Zagato, poiché il lupo non esiste nel fumetto.