Jimmy Butler

cestista statunitense
Versione del 2 mag 2015 alle 12:42 di Botcrux (discussione | contributi) (Bot: Aggiungo template {{interprogetto}} (FAQ))

Jimmy Butler III (Houston, 14 settembre 1989) è un cestista statunitense. Compie la sua maturazione sportiva alla Marquette University, per poi venire scelto come 30° al draft 2011 della NBA dai Chicago Bulls.

Jimmy Butler
NazionalitàStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
Altezza201 cm
Peso100 kg
Pallacanestro
RuoloGuardia / ala piccola
SquadraChicago Bulls
Carriera
Squadre di club
2011-Chicago Bulls191 (1692)
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
Statistiche aggiornate al 30 aprile 2014

Caratteristiche tecniche

Butler è un cestista che fa dell'atletismo e della grande versatilità il suo punto di forza. Al college sotto la guida di Brent Williams viene impiegato in ogni fase del gioco, riveste il ruolo di ala grande e addirittura di centro, dove ha la possibilità di sviluppare capacità in post basso e al rimbalzo, senza comunque tralasciare le doti da esterno. Questo background lo ha portato, una volta approdato ai Chicago Bulls, a mettere in mostra nella massima serie, sia le sue notevoli doti difensive (viene inserito nel secondo miglior quintetto difensivo della NBA nella stagione 2014), sia una media realizzativa costantemente in crescita, fino ad arrivare ai 20,4 punti a partita che nel febbraio 2015 gli garantiscono la presenza agli NBA All-Star game.

Premi e riconoscimenti

Second Team: 2014

Altri progetti

Collegamenti esterni

(EN) Jimmy Butler, su Sports-reference.com (NCAA), Sports Reference LLC. (EN) Jimmy Butler, su Basketball-reference.com (NBA), Sports Reference LLC.