Matteo Vicino

regista italiano

Matteo Vicino (Bologna, 25 dicembre 1972) è un regista italiano.

Biografia

Dopo l’esordio come intrattenitore e comico, approda al teatro con la produzione nazionale supportata del Governo Italiano, lo Spettacolo “Icaro”, per la sensibilizzazione dei giovani sulla sicurezza stradale, messo in scena in 85 teatri italiani per più di 1.000 repliche. Recita in diverse opere di natura sociale rivolte ai giovani adolescenti.

Collabora con la Polizia Stradale Italiana, il Ministero dell’Interno e il Ministero dell’Istruzione come formatore ed educatore di giovani attraverso creazioni artistiche. Nel mese di giugno 2012 è stato protagonista di dieci puntate di Rai Educational in qualità di autore e attore, nel tema del rapporto tra adulti e nuove generazioni. Come musicista ha all’attivo diverse tournée nazionali e internazionali.

Opere

Dall’esperienza come autore per giovani nasce “Young Europe”, titolo sia di un romanzo pubblicato da Aliberti Editore che di un film da lui scritto e diretto. La pellicola è stata presentata al Parlamento Europeo a novembre 2011 ed il 19 luglio 2012 è stato proiettato al Giffoni Film Festival come evento speciale e fuori concorso al Festival internazionale del cinema di Venezia nel 2013. Ha vinto il Festival di Milano per la miglior Regia e ha ottenuto due nomination per miglior montaggio, sempre di Matteo Vicino, e miglior attrice protagonista, Victoria Oberli.

Matteo Vicino ha in seguito girato il lungometraggio Outing - Fidanzati per sbaglio, con protagonisti Massimo Ghini, Nicolas Vaporidis, Claudia Potenza, Andrea Bosca, Giulia Michelini, Camilla Ferranti, Riccardo Leonelli, uscito nelle sale cinematografiche nel marzo 2013.

Premi

Cortometraggio “Icaro Report”:
- Matteo Vicino riceve menzione speciale“Giffoni Film Festival” 2008.
Lungometraggio “Young Europe":
- Evento speciale al “Giffoni Film Festival” 2012
- Premio speciale al “Civita Film Festival” 2011
Riconoscimenti al “MIFF” 2012, il Milano International Film Festival:
- Premio per la Miglior regia (Matteo Vicino) per Young Europe
- Nomination per il Miglior montaggio cinematografico per Young Europe (Matteo Vicino)
- Nomination per la Miglior attrice protagonista per Young Europe (Victoria Oberli)
- Giancarlo Giannini premia Matteo Vicino con il premio all'eccellenza al “Premio Noto.La città di Noto premia l’eccellenza” 2012
- Young Europe Evento speciale al “Fiuggi Family Festival 2012" - Premio "L'altra Italia" 2013 per i meriti conseguiti nei lavori cinematografici

Collegamenti esterni

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie