Home by the Sea

Versione del 19 ago 2015 alle 21:55 di Dennis Radaelli (discussione | contributi) (SuperVirtual ha spostato la pagina Home by the Sea/Second Home by the Sea a Home by the Sea tramite redirect: titolo corretto della pubblicazione)

Home by the Sea/Second Home by the Sea è un singolo dei Genesis del 1983, estratto dall'album Genesis[1]. È stato pubblicato come tale solo nei Paesi Bassi, in Nuova Zelanda e in Australasia[2].

Home by the Sea/Second Home by the Sea
singolo discografico
ArtistaGenesis
Pubblicazione1983
Durata10 min : 46 s
Album di provenienzaGenesis
Tracce2
GenerePop
Rock progressivo
EtichettaVertigo Records

I brani

Il testo del brano principale Home by the Sea è stato scritto dal tastierista del gruppo Tony Banks e parla di uno scassinatore che si introduce in una casa diroccata soltanto per scoprire che è abitata dai fantasmi. Il malcapitato viene catturato dagli spettri che vi dimorano ed è costretto a restare per sempre ad ascoltare ciò che dicono ("Sit Down/Cos you won't get away/So with us you will stay/For the rest of your days/So sit down"). Il lato B, Second Home by the Sea, anch'esso estratto dall'album Genesis, è di fatto la continuazione del brano principale.

Nel disco, sebbene fu composto in un momento in cui la band si era già da tempo convertita passando dal rock progressivo alla musica pop, vengono combinati alcuni elementi tipici della musica easy listening con altri tipici del progressive, presenti soprattutto nella seconda parte del brano, quasi esclusivamente strumentale, dove predomina un lungo assolo al sintetizzatore di Banks.

Il singolo è stato pubblicato in due versioni, una per i Paesi Bassi e la Nuova Zelanda e una versione extended play per l'Australasia, comprendente sul lato B un terzo brano, Illegal Alien, estratto sempre dall'album Genesis.

Tracce

Edizione Paesi Bassi e Nuova Zelanda

Lato A
  1. Home by the Sea – 4:46
Lato B
  1. Second Home by the Sea – 6:00

Edizione per l'Australasia

Lato A
  1. Home by the Sea – 4:46
Lato B
  1. Second Home by the Sea – 6:00
  2. Illegal Alien

Note

  1. ^ Da discogs.com
  2. ^ (EN) Home by the Sea su all music.com
  Portale Rock progressivo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock progressivo