Acqua gassata
L'acqua gassata[1] è acqua potabile nella quale è stata immessa anidride carbonica. Costituisce la base di molte bibite analcoliche dette soft drink (mentre per i cocktail si preferisce la più forte acqua di Seltz). L'acqua minerale gassata è anche detta frizzante.

Acqua minerale addizionata di anidride carbonica
La maggior parte delle acque gassate che si trovano in Italia è costituita da acqua minerale[2] addizionata di anidride carbonica mediante un processo chiamato carbonazione (un caso particolare di carbonatazione). Praticamente tutte le marche più conosciute commercializzano l'acqua in due versioni: naturale e gassata. Diverse hanno anche la versione "leggermente frizzante".
Oltre che nella versione minerale, molta acqua frizzante è disponibile come acqua alla spina.
Acqua minerale effervescente naturale
Esistono alcune acque nel quale l'effervescenza è naturale; per la legge italiana queste acque devono avere un tenore di anidride carbonica libera superiore a 250 mg/L e uguale a quello della sorgente. Si tratta in genere di acque molto ricche di minerali, per questo digestive ma poco diuretiche.[senza fonte]
Acqua di rubinetto effervescente
Esistono in commercio bustine contenenti bicarbonato di sodio e acidi che rendono l'acqua del rubinetto leggermente effervescente. È sempre più usato a casa il frigogasatore - l'erogatore di acqua frizzante direttamente dalla rete idrica.
Casa dell'acqua
In molte località si sono diffuse le case dell'acqua, impianti che erogano acqua depurata e, volendo, anche gassata, a basso prezzo o gratis, tratto da acqua dell'acquedotto.
Voci correlate
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su acqua gassata