Template:Avvisounicode

Olivier Milla Armstrong
File:Olivier Armstrong.jpg
Olivier Milla Armstrong nella seconda serie animata
UniversoFullmetal Alchemist
Nome orig.オリヴィエ・ミラ・アームストロング (Orivie Mira Āmusutorongu)
Lingua orig.Giapponese
AutoreHiromu Arakawa
StudioBones
EditoreSquare Enix
1ª app.
  • Manga: capitolo 63
  • Anime 2009: Episodio 33
1ª app. inShonen Gangan
Editore it.Panini Comics
app. it. inPlanet Manga
Voce orig.Yōko Sōmi
Voce italianaCinzia Massironi
Caratteristiche immaginarie
Alter egola regina delle nevi
SessoFemmina

Olivier Milla Armstrong (オリヴィエ・ミラ・アームストロング?, Orivie Mira Āmusutorongu) o Olivier Mira Armstrong[1], nota come la regina delle nevi o la parete nord di Briggs, è un personaggio della serie manga Fullmetal Alchemist, scritto e disegnato dalla mangaka Hiromu Arakawa. Non compare nell'anime del 2003.

Aspetto

Il generale maggiore Armstrong è una donna dal fisico statuario e generoso nelle forme e soprattutto nell’enorme seno: la misura esagerata del petto della donna, superiore a quello di qualunque altro personaggio femminile della serie, è presa in giro dall’autrice in un omake comico dove spiega che per questo motivo Olivier non riesce a chiudere l'uniforme sul davanti, esattamente come il fratello Alex, dando ulteriore “prova” della parentela tra i due.[2] Ha i capelli molto lunghi e biondi, che coprono la metà destra del viso, e presentano il ciuffo arricciato all’estremità tipico della sua famiglia. Come tutti i suoi parenti, possiede delle sopracciglia sottilissime e quasi invisibili, e in particolare come la sorella Catherine ha le ciglia inferiori simili a quelle del fratello, ma per tutto il resto il suo viso differisce totalmente: è infatti un ovale armonioso, ha le labbra carnose e occhi azzurri penetranti che esprimono il suo carattere duro, freddo e autoritario, sottolineato anche dal portamento elegante e imperioso. Non la si è mai vista in borghese, e sopra la divisa indossa un giubbotto scuro simile a quello di Mustang, ma imbottito e con risvolti in pelliccia sul colletto e sulle maniche. Legato ai fianchi porta sempre un fioretto con manico ed elsa decorati, simile alla spada di Bradley.

Personalità

La sorella maggiore di Armstrong differisce totalmente nel carattere rispetto ai suoi parenti gentili e disponibili: si presenta infatti come una donna autoritaria, severa, altezzosa, a volte scurrile ed attaccabrighe, tanto che Edward la definisce una “teppista”. Tuttavia condivide con il fratello l'atteggiamento con i propri sottoposti, infatti non fa distinzioni tra i soldati di Briggs ed è affezionata ad ognuno di loro, seppure non lo ammetta, e i suoi soldati la venerano, la temono e si fidano ciecamente di lei. Nessuno tuttavia la vede come una donna, e infatti è proprio questo ciò che vuole Olivier: sappiamo infatti che non è sposata e non è intenzionata ad avere relazioni con gli uomini. Durante un discorso con Raven afferma di esserne dispiaciuta, ed in particolare di rammaricarsi di non avere mai avuto dei figli, ma nonostante stia fingendo non si sa quanto ci sia di falso in questa affermazione. Dimostra comunque molta umanità verso i fratelli Elric; nei loro riguardi è comprensiva, e in generale nasconde il lato tenero della sua personalità perché non può mostrarsi vulnerabile e venire sottovalutata e sminuita di conseguenza da un punto di vista di prestigio militare, cosa che invece è accaduta al fratello Alex per il suo eccessivo buon cuore. Infatti, il motivo dell'astio che Olivier prova nei suoi confronti del fratello sta proprio nel fatto che quest'ultimo sia tornato in lacrime dalla guerra di Ishbar, anche se alla fine lo rivaluterà con fiducia dopo aver dimostrato coraggio nel loro scontro contro Sloth. Olivier cura molto il proprio aspetto, truccandosi gli occhi e le labbra che tende a coprire durante le conversazioni, forse perché imbarazzata da quello che reputa un difetto del suo corpo[senza fonte]. Un altro aspetto del suo carattere infine emerge nei duelli, è estremamente sanguinaria, e adora tenere in mano ed utilizzare la spada, tanto che la sua frase preferita è “ti farò a fettine”. Tuttavia non sopporta che la sua divisa si sporchi di sangue, tanto che non esita a buttare via i guanti una volta sporcati del sangue del generale Raven e a cambiarli con un nuovo paio.

Storia

 
Da sinistra, Buccaneer, Miles ed Olivier Milla Armstrong sulla copertina del volume 17

Olivier Armstrong appare per la prima volta quando i fratelli Elric si recano a Briggs. Nonostante i due avessero una lettera di raccomandazioni scritta da suo fratello, la donna li sottopone a perquisizione e per di più li manda a lavorare con le stalattiti. Durante l’attacco di Sloth, nonostante capisca che l’homunculus è legato ai fratelli Elric, rispetterà il loro desiderio di non darle informazioni, intuendo che c’è un motivo ben preciso per cui i due non possono parlare. In seguito, dopo che con la loro alleanza i tre hanno sconfitto Sloth e si sono intrufolati nel tunnel scavato dall’homunculus, il generale li prende in disparte e si fa raccontare tutto, comprendendo la loro posizione, e dopo aver scoperto la vera identità del comandante supremo, assieme ai due scopre che il tunnel che stanno scavando gli homunculus è un enorme cerchio alchemico, ed il prossimo posto che deve essere raggiunto altri non è che la sua amata Briggs. Per questo motivo inganna il generale Raven, giunto assieme a Kimbly in una visita di ispezione, e dopo aver carpito le informazioni desiderate, al solo prezzo di aver dovuto rilasciare Sloth, si sbarazza di lui dilaniandolo con la spada e seppellendolo sotto il cemento. In seguito, dopo aver aperto un nuovo passaggio per il tunnel di Sloth grazie a Ed, riferisce tutto ciò che ha scoperto ai fratelli Elric (rinchiusi in prigione dalla donna per la loro sicurezza) e i due si mostrano contenti di aver trovato un potente alleato a Briggs.

La donna viene poi trasferita a Central City, dove fa credere di essere interessata a prendere il posto di Raven fra i membri corrotti dell'élite militare, che cercano l'immortalità per loro stessi a spese di tutto il resto della popolazione. Viene così messa anche al corrente della creazione di un esercito di uomini artificiali. Successivamente, messi al sicuro i genitori e la sorella minore da Amestris con l'invito di trascorrere una lunga vacanza fuori dal paese, prende il controllo dei beni della famiglia vincendo uno scontro con il fratello Alex. L'enorme villa viene quindi utilizzata come nascondiglio e quartier generale per le truppe di Briggs in missione a Central City, allo scopo di prendere di sorpresa la città in accordo con le mosse di Mustang e dei suoi uomini (che cominciano a muoversi prendendo in ostaggio la moglie di King Bradley). Olivier a questo punto uccide alcuni dei militari corrotti e sconfigge Sloth assieme al fratello Alex e ai coniugi Curtis.

Abilità

Olivier possiede la forza tipica della sua famiglia[3]: il che, unito alla sua ferocia ed alla sua abilità nell’utilizzo di qualunque arma (inclusa la guida dei carri armati) la rendono un militare perfetto sotto ogni punto di vista. Dimostra spesso di essere anche estremamente sveglia ed intelligente; tanto da comprendere subito anche ciò che le si vorrebbe nascondere, dimostrando una perspicacia degna di un grande detective. Ad ogni modo, nonostante se la cavi con ogni arma (da fuoco o bianca), la sua preferita è la spada, che manovra con grande precisione ed un potenza tale da trafiggere un essere umano con un solo colpo netto, cosa estremamente difficile anche per un perfetto spadaccino.

Note

  1. ^ Come scritto nel secondo eyecatch dell'episodio 33 di Brotherhood
  2. ^ Omake del volume 17.
  3. ^ A tal punto da riuscire a sopraffare il fratello Alex, enormemente più grosso di lei.
  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga