Leander (videogioco)

videogioco del 1991
Versione del 16 set 2015 alle 19:50 di Botcrux (discussione | contributi) (Bot: parentesi quadre automatiche nel template {{nota disambigua}})
Disambiguazione – Se stai cercando la città statunitense del Texas, vedi Leander (Texas).

Leander è un videogioco a piattaforme in stile fantasy, sviluppato da Traveller's Tales e pubblicato da Psygnosis per Amiga, Atari ST e Sega Mega Drive. Si impersona un principe, Leander appunto, incaricato di distruggere il perfido Thanatos e riportare la pace nel regno. Si ha a disposizione una spada e delle bombe esplosive di potenza incrementabili. Fu un successo per via delle musiche d'atmosfera, la grafica e la giocabilità.

{{{nome gioco}}}
videogioco
Il livello 3-7 con il boss di fine livello
PiattaformaAmiga
Data di pubblicazione1991
GenerePiattaforme
SviluppoTraveller's Tales
PubblicazionePsygnosis
Periferiche di inputTastiera, joystick

Modalità di gioco

L'azione si svolge in 3 mondi di 7 livelli ciascuno. All'inizio di ogni livello viene illustrata la missione, in genere si deve trovare un manufatto e con esso dirigersi verso il portale d'uscita. Durante il gioco si può incontrare un negozio, dove si possono comprare armi, energia e altre cose utili.

Curiosità

  • Durante il terzo livello ci si imbatte in personaggi dei videogiochi Psygnosis, come Lemmings, The Killing Game Show e Ork;
  • Nella sequenza finale appare un testo in cui si legge di una improbabile uscita di Leander 2 e il personaggio sarà impegnato come allevatore di maiali;
  • La versione per Megadrive venne chiamata The Legend of Galahad.

Collegamenti esterni

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi