Ninja Spirit

videogioco del 1988
Versione del 14 ago 2015 alle 12:36 di Moroboshi (discussione | contributi) (fix template videogioco)

Ninja Spirit (Saigo no Nindō in originale) è un videogioco di genere platform prodotto dalla Irem nel 1988 e convertito per diversi formati, senza però ottenere un grande successo: motivo di ciò fu la compresenza in quel periodo di franchise di maggior successo basati sui ninja, come la serie di Shinobi della SEGA o di Ninja Gaiden della Tecmo.

{{{nome gioco}}}
videogioco
PiattaformaArcade
Data di pubblicazione1988
GenerePiattaforme
SviluppoIrem
PubblicazioneNEC Corporation

Il 14 maggio 2007 il gioco diventa disponibile per la Virtual Console del Wii: è possibile giocarlo in due differenti modalità, quella arcade originale (in cui a ogni colpo subito si perde una vita) o quella TurboGrafx-16/PC Engine (in cui il protagonista ha una barra di energia che decresce a ogni colpo).

Trama

Moonlight, il ninja protagonista del gioco, attraversa 7 livelli per vendicare la morte del padre, eliminato da un misterioso essere metà uomo metà bestia.

Gameplay

Il ninja percorre livelli a scorrimento orizzontale e talvolta verticale, lo si controlla con il joystick e tre pulsanti: uno per l'arma, uno per il salto (egli può compiere dei balzi anche decisamente alti, fino quasi al limite superiore dello schermo, a seconda della pressione del pulsante) e uno per il cambio dell'arma.
Durante tutto il gioco sono sempre disponibili quattro differenti armi: una katana, degli shuriken, delle bombe e una kusarigama: si può decidere di cambiare arma in qualunque momento, ed è il gioco stesso a consigliare quale sarebbe meglio adottare in determinate situazioni, facendo lampeggiare l'icona dell'arma corrispondente sulla barra che appare a fondo schermo. Le armi possono essere rese più potenti, fino a tre livelli di potenziamento, raccogliendo determinati bonus (vedi la sezione dedicata).

Bonus

Alcuni ninja nemici, di colore giallo, rilasciano gemme se eliminati. Queste gemme hanno differenti effetti a seconda del loro colore:

  • gemme azzurre - fanno apparire un doppione del protagonista (fino a un massimo di due) che ne replicano i movimenti e in sostanza ne raddoppiano, o triplicano, la potenza di fuoco.
  • gemme rosa - distruggono tutti i nemici su schermo.
  • gemme gialle - fanno apparire un'aura di fuoco di durata limitata attorno al protagonista ed eventualmente ai suoi doppioni: essa danneggia i nemici al solo contatto, senza però rendere invulnerabile il giocatore.
  • gemme cangianti - potenziano l'arma in possesso, oppure tutte le armi, di un livello fino a un massimo di tre. Nel caso un'arma sia già al grado massimo di potenziamento, il bonus viene trasferito alle armi ad essa affiancate sulla barra di selezione.

Collegamenti esterni

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi