Lo chiamavano Jeeg Robot

film del 2015 diretto da Gabriele Mainetti

Lo chiamavano Jeeg Robot è un film del 2015 diretto da Gabriele Mainetti e scritto da Nicola Guaglianone e Menotti.

{{{titolo}}}
Claudio Santamaria in una scena del film
Paese di produzioneItalia
Durata112 min
Rapporto2,35:1
Generecommedia
RegiaGabriele Mainetti
SoggettoNicola Guaglianone
SceneggiaturaNicola Guaglianone, Menotti
FotografiaMichele D'Attanasio
MontaggioAndrea Maguolo
ScenografiaMassimiliano Sturiale
CostumiMary Montalto
TruccoMassimo Gattabrusi
Interpreti e personaggi

Trama

Enzo Ceccotti entra in contatto con una sostanza radioattiva. A causa di un incidente scopre di avere un forza sovraumana. Ombroso, introverso e chiuso in se stesso, Enzo accoglie il dono dei nuovi poteri come una benedizione per la sua carriera di delinquente. Tutto cambia quando incontra Alessia, convinta che lui sia l'eroe del famoso cartone animato giapponese Jeeg Robot d'acciaio.

Distribuzione

La distribuzione del film è a cura della Lucky Red. L'opera è stata presentata in anteprima alla decima edizione della Festa del Cinema di Roma il 17 ottobre 2015 e in seguito al Lucca Comics & Games 2015 il 30 ottobre 2015[1][2], il film arriverà nelle sale italiane nella primavera 2016.

Critica

«[...] quello di Lo chiamavano Jeeg Robot è un trionfo di puro cinema, di scrittura, recitazione, capacità di mettere in scena e ostinazione produttiva, un lungometraggio come non se ne fanno in Italia, realizzato senza essere troppo innamorati dei film stranieri ma sapendo importare con efficacia i loro tratti migliori. Soprattutto è un'opera che si fa portatrice di una visione di cinema d'intrattenimento priva di boria e snoberia intellettuale, una boccata d'aria fresca [...]. Nonostante un budget evidentemente inadeguato al tipo di storia [...] è un trionfo di movimenti interni alle inquadrature, di trovate ironiche e invenzioni visive, un tour de force di montaggio creativo e fotografia ispirata [...]»

Note

  1. ^ Scheda del film dal sito ufficiale della Festa del Cinema di Roma, su filmguide.romacinemafest.org. URL consultato il 01-11-2015.
  2. ^ Dal sito ufficiale del Lucca Comics and Games, il programma delle proiezioni, su luccacomicsandgames.com. URL consultato il 01-11-2015.
  3. ^ Lo chiamavano Jeeg Robot, in MYmovies.it, Mo-Net Srl. URL consultato il 4 novembre 2015

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni