Gennaro Carotenuto

storico, docente e giornalista italiano

Gennaro Carotenuto (Napoli, 5 febbraio 1966) è uno storico e giornalista italiano

È professore di Storia del Giornalismo e di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze della comunicazione dell'Università di Macerata.

È inoltre corrispondente per l'Europa e il Medio Oriente del settimanale uruguayano Brecha e scrive come analista internazionale per vari periodici latinoamericani tra i quali La Jornada di Città del Messico e Question di Caracas.

In Italia i suoi articoli compaiono sul quotidiano La Stampa di Torino e sulla rivista Latinoamerica, diretta da Gianni Minà, e commenta abitualmente questioni latinoamericane in programmi di RAI Radio 3.

Pubblicazioni

Carotenuto, nella sua veste di storico, ha pubblicato, per Sperling & Kupfer, nel 2005, la monografia Franco e Mussolini, La guerra mondiale vista dal Mediterraneo: i diversi destini dei due dittatori.

Curiosità

  • Gennaro Carotenuto gestisce un blog incentrato sui temi dell'attualità mondiale visti in prospettiva storica, con particolare riguardo all'Italia e all'America Latina.
  • Nel suo blog, il 23 marzo 2007, prendendo spunto dalla versione allora online della voce Daniele Mastrogiacomo, nata in quei giorni sull'onda del rapimento e della liberazione in Afghanistan del giornalista de la Repubblica e pertanto interamente incentrata su tale esperienza, ha bollato l'intero progetto Wikipedia di inconsistenza e di eccessiva dipendenza dai media di massa e le ha attribuito un non meglio precisato potere, accresciuto dal trattamento di favore che le accorderebbe il motore di ricerca Google[1].

Note

2. Wikipedia, l'enciclopedia permalosa

Collegamenti esterni