LEGO Stunt Rally
LEGO Stunt Rally è un videogioco di guida realizzato nel 2000[1] e basato sull'omonimo gioco LEGO. Il gioco è stato progettato per funzionare con i sistemi operativi Windows. È stata anche sviluppata una versione progettata per funzionare sul Game Boy Color.
{{{nome gioco}}} videogioco | |
---|---|
![]() | |
Piattaforma | Microsoft Windows |
Data di pubblicazione | Microsoft Windows:![]() ![]() |
Genere | Simulatore di guida |
Sviluppo | Graphic State Games |
Pubblicazione | LEGO Media |
Periferiche di input | Mouse, tastiera, joystick |
Trama del videogioco
Nel gioco il protagonista deve vincere tutte le sfide automobilistiche per poter arrivare alla fine a sfidare il campione in carica: Mister X , il proprietario di lego island (l'isola dove è ambientato il videogioco), la cui identità è ignota, poiché il suo viso è nascosto da una benda.
Caratteristiche del video-gioco
Comandi
Durante le gare i comandi sono: accelera, frena, destra, sinistra e “clacson”. Anche se i tracciati sono curvelinei, il giocatore deve solo accelerare e frenare per superare le curve, visto che la sua automobile gira da sola verso la parte giusta.Tuttavia se per esempio non si frena prima di una curva, l'auto sbanda e ci si ritrova fuori dal tracciato, perdendo tempo. I comandi destra e sinistra servono per muoversi nelle corsie della pista ad esempio per schivare ostacoli o sorpassare un avversario. Il tasto “clacson” serve ovviamente per suonare il clacson ma anche per usare i power-up che si possono trovare nella pista.
Tipologie di ambienti
Nel videogioco LEGO Stunt rally, le varie gare vengono ambientate in quattro scenari di gioco, od ambienti, che sono:
- Città (I livello)
- Foresta (II livello)
- Deserto (III Livello)
- Artico (IV Livello)
Ad ogni scenario corrisponde un livello (in totale sono 4), articolato in 4-5 gare automobilistiche. Alla fine di ogni livello, per passare al successivo, il gioco prevede una sfida col boss di quell'"ambiente". Da notare però è che esiste un quinto livello, caratterizzato da un'unica sfida contro il campione in carica e proprietario di Lego Island, Mister X, che si ambienta nella città.
Personaggi e Vetture
- Eroi
- Barney - l'auto preferita é un dragster blu.
- Chip - l' auto preferita é una piccola ma veloce macchina gialla.
- Wrench - l'auto preferita é un buggy rosso.
- Fortunella - guida un monster track verde.
- Boss
- Radium (boss cittadino) - guida un camion senza rimorchio giallo
- Barone fiammante (boss del deserto) - guida una hot rod rossa
- Iena (boss della foresta) - pilota un fuoristrada verde
- Glacia (boss del livello artico) - guida un monster truck azzurro
- Mr. X (boss dell'ultimo livello, ambientato in città) - guida un suo personale bolide, la migliore auto del videogioco
Altri
- Sandy Surf - guida un buggy da spiaggia
- Panky - guida una veloce muscle car
- Giga Hertz - guida un modulo lunare
- Lampo - guida una macchina da corsa chiara
Auto
Le auto differiscono fra di loro per aderenza e velocità. Un veicolo con velocità elevata raggiungerà velocità piú elevate e avrà un acelerazione maggiore. Una vettura con elevata aderenza nelle curve e nelle sabbie mobili saprà cavarsela meglio. La scelta delle ruote é importante perché in base allo pneumatico scelto ci sarà la velocità aumentata e la tenuta diminuita o viceversa. Ci sono tre tipi di pneumatico: liscio, normale e da neve. Il colore di una macchina non influisce invece sulle prestazioni ma si puó scegliere per ogni macchina uno stile di verniciatura diverso fra quelli sbloccati.
Gare
Ogni gara, composta da più concorrenti, si articola sui vari scenari di gioco cioé città, deserto, giungla e ghiaccio. Prima dell'inizio della gara il giocatore puó scegliere il suo eroe, la vettura, il colore e i pneumatici fra gli elementi sbloccati.
Durante le varie partite, in alcuni tracciati si possono raccogliere power up da utilizzare durante la competizione. Questi hanno varie funzioni utili come aumentare la velocità della macchina o rilasciare olio sulla pista allo scopo di far rallentare e/o far uscire di pista i propri nemici.
Multigiocatore
Nel gioco è presente una modalità multigiocatore. Possono giocare fino a 4 giocatori umani sullo stesso schermo insieme a dei giocatori comandati dal computer per un massimo di 4 piloti in totale. I giocatori umani possono usare la tastiera il mouse o il joystick per giocare. Si possono utilizzare, oltre ai vari tracciati già presenti nel gioco. Ogni gara è composta da 4 giri. La mappa di gioco é notevolmente ridotta rispetto alla mappa del giocatore singolo.
Giocatore singolo
Nel videogioco LEGO Stunt Rally è possibile giocare in modalità giocatore singolo in tre modalità: Campionato, gara singola e gara rapida.
- Campionato - Qui il giocatore gioca in mappe e contro avversari prestabiliti avanzando nei livelli. Normalmente gli avversari sono 2 o 3 e si sviluppano su 3 giri ma nei livelli in cui si sfida il Boss non ci sono altri avversari apparte te e lui. Vincendo queste gare si possono sbloccare piste, vetture, verniciature e pezzi per la modalità costruzione.
- Gara singola - Si puó scegliere il percorso fra quelli sbloccati nel campionato e quelli creati nella modalità costruzione e scegliere contro che e quanti avversari competere. Si svolge in 3 giri
- Gara rapida - come la gara singola ma tutto é scelto casualmente dal compute
Modalità costruzione
Un'altra funzionalità di LEGO Stunt Rally è quella di poter costruire dei tracciati da utilizzare nelle gare. Si possono costruire mappe grandi e piccole.Il proprio tracciato puó essere anche personalizzato scegliendo tra le 4 ambientazion città, deserto, giungla e ghiaccio..
Note
- ^ (EN) LEGO Stunt Rally for PlayStation, su GameRankings. URL consultato il 26 novembre 2015.
Voci correlate
Collegamenti esterni
- (EN) LEGO Stunt Rally, su MobyGames, Blue Flame Labs.
- (EN) Lego Wikia
- LEGO Stunt Rally, su Il mondo dei doppiatori.