Wobbuffet

specie di Pokémon
Versione del 17 set 2015 alle 17:51 di Pil56-bot (discussione | contributi) (Differenze tra i sessi: smistamento lavoro sporco e fix vari)

Template:Avvisounicode Template:Pokebox È uno dei Pokémon di Jessie del Team Rocket.[1] Anche la capopalestra Sabrina, l'agente Jenny, l'infermiera Joy e l'allenatrice Demetra hanno utilizzato esemplari di Wobbuffet.

Come Marill, il Pokémon ha acquisito una pre-evoluzione nel corso della terza generazione. Prima dell'introduzione di Wynaut, il Pokémon era in grado di apprendere solamente 4 mosse.[2][3]

Woobuffet è uno dei quattordici Pokémon che possiedono una descrizione in 6 lingue nel Pokédex di Pokémon Diamante e Perla.[4]

Significato del nome

Il suo nome probabilmente deriva dall'incrocio delle parole inglesi wobble (dondolio) e buffet (schiaffo).

L'etimologia del suo nome in giapponese, ソーナンス Sonans, è una delle più complesse. Il personaggio è basato sull'attore comico giapponese Sanpei Hayashiya (林家三平?). Il "tormentone" di Hayashiya era quello di mettersi una mano sulla fronte e dire "Sô nansu, okusan" (そうなんす、奥さん? sembra di sì, signora).

Il suo nome tedesco, Woingenau, deriva da Wohin genau? (dove, esattamente?).

Il suo nome francese, Qulbutoke, potrebbe derivare dall'unione delle parole Culbuto (misirizzi) e ok.

Origine

 
Okiagari-koboshi

Wobbuffet è basato sull'attore comico giapponese Sanpei Hayashiya. Nell'anime e nei film il Pokémon riprende spesso il gesto dell'attore, emettendo il suono "Soooooonansu!".

Il Pokémon potrebbe essere inoltre ispirato ad un okiagari-koboshi o ad un sacco da pugile. Il suo comportamento potrebbe trarre origine dal principio del karma. La sua espressione ricorda l'emoticon >_<.

Evoluzioni

Si evolve da Wynaut a livello 15.

Pokédex

Template:Pokédex

  • Oro/VerdeFoglia/HeartGold/X: Odia la luce e gli shock. Se è attaccato, gonfia il corpo per preparare il contrattacco.
  • Argento/SoulSilver/Y: Se ne sta sempre tranquillo al buio per nascondere la coda nera come la pece. Non attacca mai per primo.
  • Cristallo: Vive in grotte buie per nascondere la coda nera, uscendo all'aperto soltanto di notte.
  • RossoFuoco: Vive rintanato nell'oscurità per nascondere la coda nera come la pece. Non attacca mai per primo.
  • Rubino: Quando due o più Wobbuffet si incontrano, diventano competitivi tentando di vanificare la reciproca resistenza. Talvolta fanno anche a gara per vedere chi resiste di più senza cibo. Gli allenatori devono fare attenzione.
  • Zaffiro: Wobbuffet non fa altro che subire le azioni nemiche: non agisce mai per primo. Tuttavia, non sopporta di essere attaccato alla coda. In questo caso cerca di trascinare con sé il nemico usando Destinobbligato.
  • Smeraldo: Solitamente docile, Wobbuffet può reagire con violenza se qualcuno attacca la sua coda nera. Attende la notte nella sua tana all'interno di una grotta.
  • Diamante/Perla/Platino/Nero/Bianco/Nero2/Bianco2: Cerca di tenere nascosta la sua coda nera ad ogni costo. Pare che essa celi un segreto.

Nel videogioco

Nei videogiochi Pokémon Oro e Argento, Pokémon Cristallo e Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver è possibile catturare Wobbuffet all'interno della Grotta Scura (Dark Cave). Nei titoli della quarta generazione è inoltre disponibile nella Grotta Ignota e nella Zona Safari di Johto.

In Pokémon Rubino e Zaffiro e Pokémon Smeraldo Wobbuffet è presente all'interno della Zona Safari di Hoenn. Nelle versioni Rosso Fuoco e Verde Foglia è possibile catturare il Pokémon nella Grotta Ignota oltre che nei pressi della Valle Antica (Ruin Valley).

Wobbuffet è stato inoltre distribuito in Giappone, dal 17 luglio al 21 agosto 2005, per i videogiochi della terza generazione.[5][6]

Nei videogiochi Pokémon Diamante e Perla è ottenibile nei pressi dei tre laghi della regione di Sinnoh utilizzando lo strumento Poké Radar. Nella versione Platino è disponibile solamente nel Lago Verità e nel Lago Valore.

In Pokémon Nero 2 e Bianco 2 è possibile ottenere un esemplare del Pokémon dotato dell'Abilità Telepatia effettuando uno scambio a Sciroccopoli.[7]

Nei videogiochi Pokémon X e Y Wobbuffet è disponibile all'interno della Grotta dei Riflessi, oltre che nel Safari Amici.

Differenze tra i sessi

Gli esemplari di sesso femminile presentano le labbra di colore rosso, simile al rossetto.

Tier

Wobbuffet e la sua pre-evoluzione sono considerati, come la maggior parte dei Pokémon leggendari, Pokémon Ubers e perciò vietati in alcune competizioni.[8][9][10]

Mosse

Wobbuffet può apprendere naturalmente solo le mosse Contatore (Lotta), Specchiovelo (Psico), Salvaguardia (Normale) e Destinobbl. (Spettro). A partire dalla terza generazione è in grado di utilizzare gli attacchi Splash, Fascino e Ripeti, appresi dalla pre-evoluzione Wynaut.

Il Pokémon non è in grado di apprendere mosse tramite allevamento, Guida Mosse o MT e MN.

Nei videogiochi Super Smash Bros. Melee e Super Smash Bros. Brawl Wobbuffet utilizza l'attacco Contatore. Nell'anime il Wobbuffet di Jessie ha utilizzato la mossa Pazienza, sebbene il Pokémon non sia in grado di apprenderla.[1]

Statistiche

  • Punti Salute: 190 (max 584)
  • Attacco: 33 (max 181)
  • Difesa: 58 (max 236)
  • Attacco Speciale: 33 (max 181)
  • Difesa Speciale: 58 (max 236)
  • Velocità: 33 (max 181)

Nell'anime

File:New York Pokemon D and P Launch Party 3.jpg
Pikachu e Wobbuffet

Wobbuffet appare per la prima volta nel corso dell'episodio La fiera (Tricks Of The Trade) in cui Jessie del Team Rocket scambia per errore il suo Lickitung per un esemplare del Pokémon.[1][11]

In La sagra (Wobbu-palooza) è presente un villaggio situato nella regione di Johto in cui si tiene una festa annuale dedicata a Wobbuffet.[12]

Nell'episodio successivo, Imitazioni (Imitation Confrontation), Duplica spiegherà a Jessie la differenza tra le mosse Contatore e Specchiovelo (nell'anime tradotti rispettivamente in "Controattacco" e "Specchio"): il primo ha lo scopo di difendere il Pokémon dagli attacchi fisici, mentre il secondo dagli attacchi speciali[13].[14]

Nel gioco di carte collezionabili

Wobbuffet appare in 11 carte, prevalentemente di tipo Psiche, appartenenti a 10 set:[15][16]

  • Neo Discovery (due carte, una delle quali Olografica)
  • Skyridge
  • EX Tempesta di Sabbia
  • EX Team Rocket Returns (di tipo Oscurità, Pokémon del Team Rocket)
  • EX La Leggenda di Mew
  • EX Fantasmi di Holon
  • EX Power Keepers (ristampa della carta appartenente a EX Tempesta di Sabbia)
  • Diamante & Perla
  • HeartGold & SoulSilver (Olografica)
  • Confini Varcati

Note

  1. ^ a b c (EN) Jessie's Wobbuffet da Bulbapedia
  2. ^ (EN) Wobbuffet (Gen II) da Serebii.net
  3. ^ (EN) Wobbuffet (Gen IV) da Serebii.net
  4. ^ (EN) Pokémon Diamond/Pearl - Foreign Dex Entries da Serebii.net
  5. ^ (EN) Pokémon Sunday Wobbuffet da Bulbapedia
  6. ^ (EN) Eventdex - #202 Wobbuffet da Serebii.net
  7. ^ (EN) The Forgotten Item da Serebii.net
  8. ^ Uber Metagame
  9. ^ (EN) Wobbuffet da Smogon University
  10. ^ (EN) Pokémon of the Week - Wobbuffet da Serebii.net
  11. ^ (EN) Episode 148 - Tricks Of the Trade da Serebii.net
  12. ^ (EN) Episode 175 - Wobbu-palooza da Serebii.net
  13. ^ sia nella versione inglese che in quella italiana, l'espressione viene erroneamente tradotta in "mosse più specifiche"
  14. ^ (EN) Episode 176 - Imitation Confrontation da Serebii.net
  15. ^ (EN) Wobbuffet (TCG) da Bulbapedia
  16. ^ (EN) #202 Wobbuffet - Cardex da Serebii.net

Bibliografia

  • (EN) M. Arakawa, Pokémon Gold Version and Silver Version Complete Pokédex, Nintendo Power, 2000, p. 42, ASIN B000LZR8FO.
  • (EN) Scott Pellard, Pokémon Crystal Version, Nintendo Power, 2001, p. 102, ISBN 978-1-930206-12-0.
  • (EN) Elizabeth Hollinger, Pokémon Ruby & Sapphire: Prima's Official Strategy Guide, Prima Games, 2003, p. 120, ISBN 978-0-7615-4256-8.
  • (EN) Eric Mylonas, Pokémon Fire Red & Leaf Green: Prima's Official Game Guide, Prima Games, 2004, p. 143, ISBN 978-0-7615-4708-2.
  • (EN) Fletcher Black, Pokémon Emerald: Prima's Official Game Guide, Prima Games, 2005, p. 194, ISBN 978-0-7615-5107-2.
  • (EN) Lawrence Neves, Pokémon Diamond & Pearl Pokédex: Prima's Official Game Guide Vol. 2, Prima Games, 2007, p. 114, ISBN 978-0-7615-5635-0.
  • (EN) Pokémon USA, Pokémon Platinum: Prima's Official Game Guide, Prima Games, 2009, p. 444, ISBN 978-0-7615-6208-5.
  • (EN) Pokémon USA, Pokémon HeartGold & SoulSilver: The Official Pokémon Johto Guide & Johto Pokédex: Official Strategy Guide, Prima Games, 2010, p. 266, ISBN 978-0-307-46803-1.
  • (EN) Pokémon USA, Pokémon HeartGold & SoulSilver: The Official Pokémon Kanto Guide & National Pokédex: Official Strategy Guide, Prima Games, 2010, p. 299, ISBN 978-0-307-46805-5.

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Pokémon: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pokémon