Erasmus+ è il programma promosso dalla Commissione Europea che riunisce i meccanismi di finanziamento attuati dal 2007 al 2013 in materia di istruzione, formazione, gioventù e sport:
Programmi di cooperazione con in paesi industrializzati nel settore dell’istruzione superiore.
I precedenti programmi, quindi, per il periodo 2014-2020 sono stati confluiti sotto il marchio “Erasmus+” per facilitarne l’accesso da parte dei cittadini interessati e promuovere nuove forme di cooperazione tra i diversi settori coinvolti dalle varie azioni. L’obiettivo del programma è di sostenere la strategia Europa 2020, contribuendo all’accrescimento dei livelli di occupazione, allo sviluppo del capitale sociale e alla promozione della cooperazione fra gli stati dell’Unione europea.
La dotazione finanziaria del programma ammonta a 14.774 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, registrando un aumento del 40% rispetto alla programmazione precedente.
STRUTTURA DEL PROGRAMMA
Il programma Erasmus+ è suddiviso in azioni:
Azione chiave 1 – mobilità individuale - comprende le attività di mobilità per studenti e personale scolastico, diplomi di laurea magistrale congiunti e garanzia per i prestiti destinati agli studenti di master, scambio di giovani e servizio volontario europeo.
Azione chiave 2 – Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche - comprende partenariati strategici transazionali, alleanze della conoscenza tra istituti di istruzione superiore e imprese, alleanze della abilità settoriali, Piattaforme informatiche (tra cui eTwinning, Portale europeo per i Giovani settore Gioventù, Epale per l’educazione degli adulti).
Azione chiave 3 – Riforma delle politiche - comprende iniziative per lo sviluppo e il monitoraggio di politiche innovative, per il sostegno a reti trans europee e la promozione del programma e di Europa 2020.
Attività Jean Monnet - comprende cattedre, centri di eccellenza accademici, studi e conferenze per intensificare la formazione negli studi sull’integrazione europea, reti e progetti tra università europee.
Sport - comprende partenariati volti alla prevenzione della violenza e del doping, eventi sportivi, studi, reti e conferenze per la definizione di politiche in ambito sportivo, seminari e/o forum con gli addetti del settore, iniziative della presidenza riguardanti lo sport.
ENTI COINVOLTI NELL'ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA
La responsabilità del regolare funzionamento del programma Erasmus+ è di competenza della Commissione europea, che ne gestisce il bilancio e ne stabilisce obiettivi e priorità. Supervisiona e coordina le strutture incaricate di attuare il programma a livello nazionale.
Le funzioni di esecuzione del bilancio sono affidate alle agenzie nazionali che operano a livello nazionale. In particolare, i loro compiti riguardano divulgare informazioni e promuovere il programma, gestire le candidature e supportare i partecipanti ai diversi progetti.
In Italia, la gestione operativa del programma è svolta da tre Agenzie nazionali competenti per ambiti diversi:
l’Agenzia nazionale Erasmus+Indire con sede a Firenze (e un ufficio distaccato a Roma) si occupa dei settori relativi all’istruzione scolastica e superiore e all’educazione degli adulti. Ne fanno parte anche le Unità nazionali eTwinning e Epale e l’Unità italiana Eurydice
L’Agenzia nazionale Erasmus+ISFOL ha sede a Roma e si occupa di istruzione e formazione professionale
L’Agenzia nazionale per i Giovani, ha sede ha Roma ed è competente per quanto riguarda il settore gioventù.