EPALE

Versione del 2 feb 2016 alle 01:11 di AleCecche (discussione | contributi) (inserito link, sviluppato testi di descrizione storica, eliminato localismi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

EPALE è l'acronimo inglese per Electronic Platform for Adult Learning in Europe, una piattaforma online multilingue europea rivolta al settore dell’educazione degli adulti. La piattaforma è composta da un sito web pubblico e da una community online per consentire, previa registrazione, la pubblicazione di articoli, studi e ricerche, lo scambio di informazioni e progetti svolti sull'educazione degli adulti nei paesi europei. Il progetto è un'inziativa della Commissione europea finanziata nel Programma Erasmusplus. EPALE si rivolge principalmente a coloro che rivestono un ruolo professionale nell’ambito dell’apprendimento rivolto a discenti adulti e consente di pubblicare articoli in una o più lingue europee.

Contesto e storia

L'educazione degli adulti è una componente fondamentale delle politiche europee in materia di istruzione e formazione, volte a realizzare l'inclusione sociale e la cittadinanza attiva, migliorando l'occupabilità e la competitività dell'economia europea. In particolare la strategia Europa 2020 ha individuato nell'apprendimento permanente e nello sviluppo delle competenze dei cittadini per tutto l'arco della vita, elementi chiave per rispondere alle grandi questioni del nostro tempo (crisi economica, invecchiamento demografico, strategia economica e sociale dell’Unione europea, ecc.). L’Agenda europea per l’educazione degli adulti del 2011, il più recente documento ufficiale del Consiglio dell'Unione europea per avviare iniziative concrete nell'ambito del quadro strategico istruzione e formazione 2020, ha messo in luce carenze molto significative nei livelli di apprendimento degli adulti, sottolineando come le performance dell’Europa siano inferiori rispetto ad altre realtà come Asia e Stati Uniti: un quinto degli adulti europei mostra livelli molto bassi di alfabetizzazione e un quarto manca di effettive abilità per l’utilizzo delle tecnologie digitali.

EPALE è stato istituito nel 2014 tra le inziative del Programma Erasmsusplus (2014-2020), tra le Azioni chiave 2, Cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone pratiche - Piattaforme elettroniche.

Tematiche e ambiti di interesse

Il progetto EPALE è interamente dedicato all'educazione degli adulti. Sono stati individuate all'interno di questo macro tema cinque sotto-tematiche scelte a livello europeo per strutturare la discussione dei membri della community:

  • Supporto ai discenti
  • Ambienti di apprendimento
  • Competenze per la vita
  • Qualità
  • Politiche, strategie e finanziamenti

Gestione del progetto

La piattaforma è sviluppata e alimentata da una Unità centrale di supporto europeo, che agisce su incarico della Commissione europea e sotto la supervisione dell'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA). In ogni paese è inoltre presente una Unità nazionale EPALE che svolge le attività di gestione, promozione e supporto tecnico nazionale.

Paesi partecipanti e destinatari

Sono coinvolti in EPALE i 28 stati membri dell'Unione e gli stati che hanno stabilitp con la Commissione accordi di collaborazione per i settori dell'istruzione e della formazione, in particolare il Programma Erasmus+. Per questi stati i destinatari finali del progetto sono tutti i formatori, ricercatori, esperti, insegnanti, accademici, responsabili delle politiche, volontari, progettisti europei, educatori. La consultazione dei contenuti è libera e l’iscrizione alla community è aperta a chiunque sia interessato a conoscere e contribuire sul tema dell'istruzione e formazione degli adulti.