Fabio Colagrande

giornalista e conduttore radiofonico italiano (1965-)

Fabio Colagrande (Roma, 30 settembre 1965) è un giornalista e conduttore radiofonico italiano.

Dal 1995 lavora alla Radio Vaticana, dove attualmente è vice-responsabile del canale italiano ed è stato tra i conduttori di Jubilaeum, il canale speciale multilingue in diretta dell'emittente pontificia, creato per il Giubileo del 2000. Segue come vaticanista l'attività del Papa e ha seguito come inviato due conclavi, due sinodi, numerosi viaggi papali ed eventi ecclesiali in Italia e all'estero. Nel marzo 2006, in occasione degli 80 anni della Radio Vaticana, ha condotto una trasmissione radiofonica, in diretta, alla quale ha parteciptao Papa Benedetto XVI. Tra le personalità intervistate: Carlo Maria Martini.[1], Jean-Marie Lustiger, Elio Toaff.[2], Olivier Clément. Ha pubblicato articoli e interviste per L'Osservatore Romano[3] , il quotidiano Avvenire e la rivista Culture e Fede [4] del Pontificio consiglio della cultura. Per il network cattolico Aleteia, ha condotto, sul web, numerose trasmissioni televisive di attualità ecclesiale, tra le quali, il 28 febbraio 2013, uno speciale [5] dedicato alla storica rinuncia di Papa Benedetto XVI.

Nell'ottobre del 2011 ha ricevuto a Bruxelles, assieme alla collega Fausta Speranza, il Premio giornalistico 2011 del Parlamento europeo, sezione radio in lingua italiana, per il programma intitolato “Non solo mimose” andato in onda in occasione dell’International Women’s Day.

Tra il 1997 e il 2000 ha lavorato per Rai Radio 2, come autore e conduttore, collaborando a diversi programmi culturali e di intrattenimento sotto la direzione di Sergio Valzania. Nel 2010 è stato tra i fondatori di VinoNuovo.it, blog collettivo di giornalisti cattolici nato per "vincere l'afasia dell'opinione pubblica nella Chiesa". Nella Quaresima del 2015 ha collaborato al progetto web Chicercate.net, creato per "sperimentare un rinnovamento del linguaggio dei media di ispirazione cattolica", per il quale ha realizzato sei video-monologhi sulla Passione.

Laureato in Storia del teatro e dello spettacolo, con una tesi di ricerca su Emanuele Tesauro, tra il 1993 e il 1996 ha svolto attività didattica, come cultore della materia, al Dipartimento Musica e spettacolo della Sapienza - Università di Roma, presso la cattedra diretta da Silvia Carandini[6] Autore, regista e attore teatrale, ha calcato nel 1996, come cabarettista, il palcoscenico dello Zelig (locale) di Milano e, tra il 2002 e il 2006, ha ottenuto con la sua compagnia amatoriale, AdLP, diversi riconoscimenti alla rassegna teatrale Tuttinscena diretta da Claudio Boccaccini.

Ha collaborato al libro "Vino nuovo. Voci dal blog che fa discutere i cattolici italiani", curato da Giorgio Bernardelli e edito da Il pozzo di giacobbe e al volume “Il vocabolario di Papa Francesco”, edito dalla Elledici, per cui ha redatto la voce "Clericalismo".

Note